Covid-19: informazioni per studenti 
Ca' Foscari per l'emergenza Coronavirus

Attività didattiche

A.a. 2020/2021 - didattica duale lauree e lauree magistrali

I calendari delle lezioni dell'a.a. 2020/2021 sono realizzati secondo i seguenti criteri prioritari:

  • assenza di sovrapposizioni ad altri corsi obbligatori della stessa annualità e curriculum;
  • assenza di sovrapposizioni di insegnamenti degli stessi docenti che insegnano in più corsi di laurea/sedi;
  • consecutività delle lezioni, in modo che gli studenti abbiano lezione in modo continuativo senza lunghe pause tra una lezione e l'altra.

Nel I semestre dell'a.a. 2020/2021 le lezioni ripartiranno in modalità duale, seguendo le indicazioni del Ministero e favorendo il più possibile la frequenza dei nuovi immatricolati.
Per maggiori informazioni sulla prenotazione di posti e servizi, sull'accesso alle sedi universitarie e sugli strumenti a favore degli studenti, consulta la pagina Didattica duale.

A.a. 2020/2021 - didattica altri corsi di studio

Master universitari

L'erogazione della didattica dei Master universitari prevede lezioni, esercitazioni, seminari e altre attività sia in presenza sia online, secondo quanto previsto dai singoli corsi di Master.

Anche le selezioni ai Master per l'anno accademico 2020/2021 verranno svolte prevalentemente online, mentre rimangono in presenza le discussioni delle prove finali per assicurare la conclusione dei percorsi formativi.

Molti Master prevedono inoltre, all'interno del percorso formativo, uno stage di 250 ore: per l'a.a. 2020/2021 sarà accettata la modalità smart-working anche per gli stage, se la situazione Covid-19 lo renderà necessario.

Dottorati di ricerca

La didattica nei corsi di dottorato di ricerca che prevedono lezioni, esercitazioni, seminari e altre attività formative in presenza può essere erogata in via telematica, secondo quanto verrà previsto dai singoli collegi docenti.

Anche gli esami finali dei corsi di dottorato possono essere svolti in modalità telematica.

Per maggiori informazioni consultare le pagine dei singoli corsi di dottorato sul sito www.unive.it/dottorati.

Ca’ Foscari School for International Education (CFSIE)

Nel I semestre dell'a.a. 2020/2021 le lezioni ripartiranno esclusivamente in modalità online; i dettagli per ciascuna attività sono disponibili sul sito www.unive.it/cfsie. La modalità online viene adottata sia per lo svolgimento delle attività didattiche che per lo svolgimento degli esami.  

Le modalità di erogazione per le attività del II semestre dell'a.a. 2020/2021 saranno definite in seguito, sulla base dell'andamento dell'emergenza sanitaria.


Tasse e agevolazioni

Rideterminazione contributi a.a. 2019/2020

Con delibere del Consiglio di Amministrazione del 30 aprile 2020 e del 29 maggio 2020, è stato introdotto un rimborso straordinario sui contributi universitari dell’anno accademico 2019/2020 finalizzato a dare sostegno agli studenti ed alle loro famiglie riconoscendo le criticità connesse alla situazione pandemica in corso. La richiesta deve essere effettuata entro le ore 12:30 del 15 luglio 2020.

Per maggiori informazioni: www.unive.it/tasse-covid19.

Manovra economica straordinaria:  
4,5 milioni di euro agli studenti e campagna di crowdfunding

Oltre alle misure già decise per rimodulare le tasse universitarie, Ca' Foscari stanzia 4,5 milioni di euro per studenti e matricole, garantendo le borse di studio regionali a tutti gli idonei e offrendo la possibilità di richiedere dei contributi per spese di:

  • connettività100 euro per l’acquisto di un nuovo pc o per i costi di internet su rete fissa o mobile;
  • residenzialità o mobilità: un contributo a scelta per le spese di abbonamento ai trasporti urbani ed extraurbani per un importo pari al 50% del costo fino a un massimo di 250 euro oppure per le spese di affitto fino a un importo di 600 euro.

Il bando per la richiesta di questi contributi sarà disponibile a breve.


Stage / tirocini

Stage in Italia

Dal 18 maggio 2020 è ammessa l'attivazione di tirocini curricolari ed extracurriculari  in modalità in presenza, a distanza o in formula mista sul territorio nazionale, presso tutti i soggetti ospitanti che svolgono attività produttive nei settori non sospesi ai sensi del DPCM 22 marzo 2020 e successive modifiche, e del DPCM 26 aprile 2020.
Restano attivi tutti gli interventi già programmati e i servizi offerti da remoto per i laureandi della sessione estiva 2019/2020.

Stage all'estero 

Orientamento al lavoro

Il servizio prosegue su Facebook e Instagram offrendo ogni settimana le #pillolediorientamento al lavoro con il contributo di vari esperti.


Call center, servizi di front office e ricevimenti

In applicazione alle misure di prevenzione contro il COVID-19 disposte dal Governo, tutti i servizi di front office e i ricevimenti dei docenti sono svolti in modalità a distanza.
Per motivi tecnici anche alcuni contatti telefonici sono variati.

Per tutti i dettagli consulta le pagine web con i contatti di:

ed eventuali avvisi nelle pagine web personali dei docenti.


Consulenza psicologica di ESU Venezia

L’ESU di Venezia, azienda per il diritto allo studio universitario, mette a disposizione alcuni servizi di CUORI, Centro di orientamento e consulenza psicologica, per studenti e studentesse dell’Ateneo. Per info: www.esuvenezia.it,  scop@esuvenezia.it
Sede: Palazzo Badoer, San Polo 2549, Venezia

Ascolta l’intervista di RCF alla dott.ssa Anna Tortorella, psicologa, con qualche consiglio su come affrontare l’emergenza, ripensare i propri spaziriorganizzare il proprio tempo e confrontarsi con un modo diverso di vivere e di sostenere rapporti sociali


Mobilità internazionale

Le vostre Università di origine e di destinazione saranno informate della situazione e delle soluzioni che abbiamo messo a vostra disposizione per consentirvi il completamento del vostro percorso formativo, anche in relazione al riconoscimento dei crediti maturati durante il periodo di mobilità.

Informazioni sull'emergenza COVID-19 in Italia e all'estero

Di seguito un quadro sintetico dei casi più frequenti che riguardano la mobilità in ingresso e in uscita. Potrebbero non essere contemplate alcune situazioni specifiche; l'Ufficio Relazioni Internazionali del nostro Ateneo è a vostra disposizione per approfondimenti, consigli e nei limiti delle possibilità, supporto.

Studenti di Ca' Foscari all'estero e misure per chi rientra in Italia

  1. Studenti cafoscarini attualmente in mobilità all’estero
    Le disposizioni rimangono le medesime già in precedenza comunicate dall’Ufficio Relazioni Internazionali.
  2. Studenti cafoscarini che intendono partire nei prossimi giorni/settimane per mobilità all’estero
    Al momento – e fino a nuove disposizioni governative – l’Ateneo proibisce la vostra partenza. Ci auguriamo che la situazione migliori presto e le disposizioni cambino di conseguenza.
  3. Studenti cafoscarini che intendono partire per mobilità durante l’a.a. 2020/2021
    Al momento l’Ateneo, attraverso l’Ufficio Relazioni Internazionali, sta lavorando regolarmente per garantire la vostra mobilità. Sarà tuttavia necessario valutare l’evoluzione della diffusione del COVID-19 nelle settimane/mesi precedenti alla vostra partenza per darvi una conferma definitiva.
  4. Studenti che hanno interrotto o intendono interrompere la mobilità e sono rientrati o stanno rientrando in Italia
    Le mobilità in presenza sono annullate per il I semestre dell’a.a. 2020/2021. L’Ufficio Relazioni Internazionali è in costante contatto con studenti e partner per l’individuazione delle opzioni disponibili a seguito dell’annullamento della mobilità.

Contatti


Nuove misure stringenti per chi rientra in Italia

L'ordinanza del 28 marzo 2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  e del Ministero della Salute, stabilisce nuove disposizioni stringenti per chi fa ingresso in Italia per contrastare il diffondersi  dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. 
Chiunque arriva in Italia tramite trasporto di linea aereo, marittimo, ferroviario o terrestre, è tenuto a consegnare al vettore all’atto dell’imbarco una dichiarazione che specifichi:

  • i motivi del viaggio;
  • l’indirizzo completo dell’abitazione o della dimora in Italia dove sarà svolto il periodo di sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario;
  • il mezzo privato o proprio che verrà utilizzato per raggiungerla e un recapito telefonico anche mobile presso cui ricevere le comunicazioni durante l’intero periodo di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario.

Le  persone che  fanno  ingresso in Italia, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicarlo immediatamente al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni presso l’abitazione o la dimora preventivamente indicata all’atto dell’imbarco.

In caso di sintomi
In  caso di insorgenza di sintomi Covid-19, c'è l'obbligo di segnalarlo con tempestività all’Autorità sanitaria. Se dal luogo di sbarco del mezzo di trasporto di linea utilizzato non sia possibile raggiungere l’abitazione o la  dimora indicata, l’Autorità sanitaria competente per territorio informa immediatamente la Protezione Civile Regionale che, in coordinamento con la Protezione civile nazionale, determina le modalità e il luogo dove svolgere la sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario, con spese a carico esclusivo delle persone sottoposte a tale misura.  Le stesse prescrizioni devono essere seguite anche da coloro che entrano in Italia tramite mezzo proprio o privato. 

Studenti internazionali a Ca' Foscari

Se hai bisogno di aiuto con un’emergenza dovuta alla situazione del coronavirus, puoi contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali via Skype tra le 10.00 e le 12.00, dal lunedì al venerdì, usando il nome immigration.cafoscari.

  1. Studenti internazionali attualmente a Ca’ Foscari
    La vostra mobilità è confermata, in modalità online: potete quindi continuare a seguire le lezioni a distanza, e gli esami saranno ugualmente erogati a distanza (l’account di posta elettronica @unive.it sarà regolarmente mantenuto fino al termine precedentemente concordato della vostra mobilità).
  2. Studenti internazionali che intendono partire nei prossimi giorni/settimane per mobilità a Ca’ Foscari
    Al momento – e fino a nuove disposizioni governative – l’Ateneo proibisce la vostra partenza.
    Ci auguriamo che la situazione migliori presto e le disposizioni cambino di conseguenza.
  3. Studenti internazionali che hanno interrotto la mobilità e sono rientrati nel loro Paesi di origine
    Le disposizioni rimangono le medesime già in precedenza comunicate dall’Ufficio Relazioni Internazionali.
  4. Studenti internazionali che intendono studiare a Ca’ Foscari nell’a.a. 2020/2021
    Al momento l’Ateneo, attraverso l’Ufficio Relazioni Internazionali, sta lavorando regolarmente per garantire la vostra mobilità. Sarà tuttavia necessario valutare l’evoluzione della diffusione del COVID-19 nelle settimane/mesi precedenti alla vostra partenza per darvi una conferma definitiva.

Apertura al pubblico Ufficio immigrazione

Da lunedì 18 maggio 2020 l’Ufficio Immigrazione della Questura di Venezia sarà aperto al pubblico:

  1. solo per la consegna dei permessi di soggiorno pronti (non per fotosegnalamento)
  2. solo su appuntamento, da prenotare online sulla piattaforma CUPA 

Scarica la guida per capire come verificare se il tuo permesso è pronto per il ritiro e come prenotare online l’appuntamento in Questura di Venezia.

Si prega di arrivare all’appuntamento in orario e muniti di mascherina e guanti.
Inoltre all'appuntamento sarà necessario presentare i seguenti documenti:

  • stampa della prenotazione effettuata online;
  • passaporto in corso di validità;
  • ricevuta postale della richiesta/rinnovo del permesso (accettazione assicurata)
  • vecchio permesso di soggiorno (solo in caso di rinnovo)

Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi personalmente all’appuntamento e non è possibile, in nessun caso, delegare un’altra persona al ritiro del permesso.


Sistema bibliotecario di Ateneo

Servizi bibliotecari attivi

I servizi di prestito di libri e la fotocopiatura di articoli di riviste cartacee sono accessibili solo su appuntamento e secondo modalità soggette a un rigoroso protocollo. Per inoltrare una richiesta, gli utenti dovranno in primo luogo verificare nel portale cerCa' i dati bibliografici e la disponibilità del materiale, prendendo nota della collocazione del libro o della rivista di loro interesse presso una delle biblioteche del Sistema bibliotecario.
L'accesso alla biblioteca è consentito solo agli utenti dotati di protezione adeguata (mascherina e guanti) e dopo identificazione mediante il badge dell’Ateneo. In tutte le biblioteche è prevista un’apertura ampliata, anche pomeridiana, dal 24 agosto e in BAUM e BEC è prevista un'apertura anche il sabato mattina.
Inoltre è stato adottato un software di prenotazione dei posti utilizzabile da smartphone, che permetterà di vedere dove si trovino posti liberi in tutte le biblioteche dell’Ateneo, incluse quelle dell’area linguistica, e di avere informazioni in tempo reale sull’apertura e su eventuali emergenze. 

È di nuovo disponibile il servizio di consultazione in tutte le biblioteche. Il servizio è solo su prenotazione.
Per conoscere le modalità specifiche, consulta le pagine delle biblioteche indicate di seguito.

È stata riattivata anche la consegna di articoli richiesti tramite document delivery.

È possibile inoltre restituire i libri, il cui prestito è scaduto, secondo le modalità indicate nella pagina della biblioteca di riferimento. Per agevolare gli utenti che sono fuori sede o che non possono recarsi in biblioteca si può richiedere la proroga del prestito scrivendo un’e-mail alla biblioteca.

Per maggiori informazioni e per conoscere le istruzioni specifiche relative a questi servizi, consulta le pagine delle singole biblioteche: BALIBASBAUMBECCFZ.

Accesso remoto alle risorse elettroniche dello SBA

Il Sistema bibliotecario di Ateneo offre un ingente patrimonio di risorse bibliografiche ed elettroniche: oltre 2 milioni di ebooks, più di 60.000 periodici elettronici e oltre 80 banche dati, costantemente consultabili tramite il portale cerCa'. Oltre a queste risorse, il Sistema bibliotecario ha attivato durante il periodo di emergenza Covid-19 l'accesso a ulteriori risorse digitali (ebooks e ejournals) messe a disposizione dagli editori.

Le istruzioni dettagliate per accedere a tutte le risorse bibliografiche in formato digitale anche da casa si trovano alla pagina Accesso remoto alle risorse elettroniche dello SBA.

  • Per ulteriori informazioni sull'uso delle risorse elettroniche e del portale cerCa’: usa il modulo online Chiedi aiuto
  • In caso di problemi tecnici sulla connessione da remoto o sulle credenziali: contatta il Call center

Inoltre, anche con una connessione web senza autenticazione, è possibile consultare l'archivio dei prodotti della ricerca ARCA e le immagini e i documenti di altri archivi digitali.


Protocollo di gestione del rischio

Comportamenti da osservare contro il rischio da Covid-19

file pdfProtocollo di gestione rischio Covid-19 e piano di mitigazione contagio sul luogo di lavoro
Versione del 31 luglio 2020, emanato con D.R. n. 39966 del 31/07/2020
1.07 M
file pdfLinee guida sulla ripresa della didattica in presenza I semestre a.a. 2020/2021
Vesione del 31/08/2020, emanate con D.R. n. 45054 del 01/09/2020. Integrazione al protocollo di gestione rischio Covid-19 e piano di mitigazione contagio sul luogo di lavoro
754 K
file pdfLinee guida concernenti la completa ripresa delle ordinarie attività nelle istituzioni della formazione superiore
Allegato 18 del DPCM del 7 agosto 2020
297 K
file pdfProtocollo per la gestione dei casi confermati e sospetti di Covid-19 nelle aule universitarie
Allegato 22 del D.P.C.M. del 07/09/2020
1.50 M
file pdfFAQ sulle procedure comportamentali per la protezione del rischio da Covid-19829 K

Misure di prevenzione del rischio da Covid-19 negli ambienti universitari

A partire dal I semestre dell'a.a. 2020/2021 durante lo svolgimento delle attività didattiche nelle aule sono previsti il distanziamento di 1 metro da centro-seduta a centro-seduta e l’obbligo di indossare sempre la mascherina da parte degli studenti.
Il docente deve mantenere la distanza di 2 metri dagli occupanti la prima fila di posti senza l’obbligo di indossare la mascherina. In caso di avvicinamento al di sotto di questa distanza è obbligatorio l’utilizzo della mascherina anche per il docente.

I posti a sedere che non potranno essere utilizzati per poter garantire il distanziamento saranno indicati con apposita segnaletica.

Ogni aula sarà dotata di un dispenser di gel igienizzante che studenti e docenti dovranno utilizzare per sanificare le mani prima di accedervi. Sarà inoltre presente in ogni aula, a disposizione degli utilizzatori, un igienizzante liquido e della carta per poter provvedere alla sanificazione della strumentazione di uso comune, dai microfoni ai computer.

Sarà predisposta un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione adottate, comprensibile anche per gli utenti di altra nazionalità.

Verrà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in aula o alla sede dell’attività formativa ai soggetti con temperatura > 37,5 °C.

Nel perimetro di Ateneo rimarrà interdetto l’uso di facciali filtranti con valvola. In caso di necessità, nelle portinerie saranno disponibili mascherine chirurgiche a norma.

Il ricircolo dell’aria negli ambienti è già stato azzerato come da protocollo di contenimento. Il ricambio d’aria sarà quindi garantito con l’apertura, quando possibile, delle finestre e con l’introduzione di aria fresca dal circuito di ventilazione.

Gli ambienti saranno sanificati quotidianamente con ulteriori passaggi a metà mattina e metà pomeriggio (nel caso di apertura 8-20) sulle superfici più utilizzate quali maniglie di porte, pulsanti di ascensori, ripiano delle aree di ristoro, corrimano di scale, servizi igienici, dispositivi comuni.


Web magazine CafoscariNEWS

Last update: 24/09/2020