COVID-19: informazioni per gli studenti 
Ca' Foscari: emergenza Coronavirus

In questa pagina trovi le informazioni relative alla didattica e ai servizi e i provvedimenti adottati dall'Amministrazione in relazione all'emergenza epidemiologica Covid-19. La pagina sarà costantemente aggiornata.

Lezioni in modalità telematica

Tutte le lezioni si svolgono in modalità telematica, a eccezione dei laboratori che verranno ricalendarizzati se non rimodulabili con modalità a distanza e senza la presenza degli studenti.

Tutte le lezioni in streaming così come tutte le attività interattive sincrone (chat su Moodle, GMeet o altro) sono svolte nell’orario definito dal calendario didattico. Per ciascun insegnamento gli studenti ricevono istruzioni dal docente.

Per i corsi organizzati in periodi (area economica e umanistica), le lezioni del IV periodo iniziano il 6 aprile 2020 anziché il 23 marzo come inizialmente previsto.
Per tutti gli altri corsi (area linguistica e scientifica), le lezioni proseguono in modalità telematica secondo il calendario vigente.


Esami in modalità telematica

La sessione di esami del III periodo, inizialmente prevista dal 16 al 21 marzo, viene estesa di due settimane fino al 3 aprile 2020.

Tutti gli esami, scritti e orali, vengono svolti entro queste due settimane in modalità a distanza. In particolare gli esami (scritti o orali) del III periodo previsti nella settimana 23-27 marzo che erano stati rinviati a maggio, sono tutti riprogrammati nella settimana 30 marzo-3 aprile, negli stessi giorni e orari previsti inizialmente.

Tutti gli esami scritti vengono trasformati in orali o comunque erogati in modalità a distanza secondo le istruzioni fornite nella sezione "Avvisi" della pagina personale del docente corrispondente.


Tasse e contributi

La scadenza per il pagamento della terza rata di tasse e contributi per l'a.a. 2019/2020 è prorogata al 15 giugno 2020.


Stage / tirocini

Stage in Italia

Stage all'estero 

Orientamento al lavoro

Il servizio prosegue su Facebook e Instagram offrendo ogni settimana le #pillolediorientamento al lavoro con il contributo di vari esperti.


Call center, servizi di front office e ricevimenti

In applicazione alle misure di prevenzione contro il COVID-19 disposte dal Governo, tutti i servizi di front office e i ricevimenti dei docenti sono svolti in modalità a distanza.
Per motivi tecnici anche alcuni contatti telefonici sono variati.

Per tutti i dettagli consulta le pagine web con i contatti di:

ed eventuali avvisi nelle pagine web personali dei docenti.


Lauree

Lauree triennali: upload elaborati finali

La scadenza per l'upload in area riservata delle tesi triennali per la sessione straordinaria 2019/2020 è prorogata al 15 aprile 2020.

Lauree magistrali: discussioni a distanza

Tutte le discussioni di laurea magistrale previste fino al 26 marzo 2020 si svolgono a distanza con Google Meet. Guarda il videotutorial per partecipare a una videoconferenza in Google Meet.


Mobilità internazionale

Le vostre Università di origine e di destinazione saranno informate della situazione e delle soluzioni che abbiamo messo a vostra disposizione per consentirvi il completamento del vostro percorso formativo, anche in relazione al riconoscimento dei crediti maturati durante il periodo di mobilità.

Informazioni sull'emergenza COVID-19 in Italia e all'estero

Di seguito un quadro sintetico dei casi più frequenti che riguardano la mobilità in ingresso e in uscita. Potrebbero non essere contemplate alcune situazioni specifiche; l'Ufficio Relazioni Internazionali del nostro Ateneo è a vostra disposizione per approfondimenti, consigli e nei limiti delle possibilità, supporto.

Studenti di Ca' Foscari all'estero e misure per chi rientra in Italia

  1. Studenti cafoscarini attualmente in mobilità all’estero
    Le disposizioni rimangono le medesime già in precedenza comunicate dall’Ufficio Relazioni Internazionali.
    Agli studenti attualmente in Spagna si consiglia di consultare la pagina web dell'Ambasciata d'Italia a Madrid con le indicazioni delle autorità spagnole e italiane.
  2. Studenti cafoscarini che intendono partire nei prossimi giorni/settimane per mobilità all’estero
    Al momento – e fino a nuove disposizioni governative – l’Ateneo proibisce la vostra partenza. Ci auguriamo che la situazione migliori presto e le disposizioni cambino di conseguenza.
  3. Studenti cafoscarini che intendono partire per mobilità durante l’a.a. 2020/2021
    Al momento l’Ateneo, attraverso l’Ufficio Relazioni Internazionali, sta lavorando regolarmente per garantire la vostra mobilità. Sarà tuttavia necessario valutare l’evoluzione della diffusione del COVID-19 nelle settimane/mesi precedenti alla vostra partenza per darvi una conferma definitiva.
  4. Studenti che hanno interrotto o intendono interrompere la mobilità e sono rientrati o stanno rientrando in Italia
    Le disposizioni rimangono le medesime già in precedenza comunicate dall’Ufficio Relazioni Internazionali.

Nuove misure stringenti per chi rientra in Italia

L'ordinanza del 28 marzo 2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  e del Ministero della Salute, stabilisce nuove disposizioni stringenti per chi fa ingresso in Italia per contrastare il diffondersi  dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. 
Chiunque arriva in Italia tramite trasporto di linea aereo, marittimo, ferroviario o terrestre, è tenuto a consegnare al vettore all’atto dell’imbarco una dichiarazione che specifichi:

  • i motivi del viaggio;
  • l’indirizzo completo dell’abitazione o della dimora in Italia dove sarà svolto il periodo di sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario;
  • il mezzo privato o proprio che verrà utilizzato per raggiungerla e un recapito telefonico anche mobile presso cui ricevere le comunicazioni durante l’intero periodo di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario.

Le  persone che  fanno  ingresso in Italia, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicarlo immediatamente al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni presso l’abitazione o la dimora preventivamente indicata all’atto dell’imbarco.

In caso di sintomi
In  caso di insorgenza di sintomi Covid-19, c'è l'obbligo di segnalarlo con tempestività all’Autorità sanitaria. Se dal luogo di sbarco del mezzo di trasporto di linea utilizzato non sia possibile raggiungere l’abitazione o la  dimora indicata, l’Autorità sanitaria competente per territorio informa immediatamente la Protezione Civile Regionale che, in coordinamento con la Protezione civile nazionale, determina le modalità e il luogo dove svolgere la sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario, con spese a carico esclusivo delle persone sottoposte a tale misura.  Le stesse prescrizioni devono essere seguite anche da coloro che entrano in Italia tramite mezzo proprio o privato. 

Studenti internazionali a Ca' Foscari

Se hai bisogno di aiuto con un’emergenza dovuta alla situazione del coronavirus, puoi contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali via Skype tra le 10.00 e le 12.00, dal lunedì al venerdì, usando il nome immigration.cafoscari.

  1. Studenti internazionali attualmente a Ca’ Foscari
    La vostra mobilità è confermata, in modalità online: potete quindi continuare a seguire le lezioni a distanza, e gli esami saranno ugualmente erogati a distanza (l’account di posta elettronica @unive.it sarà regolarmente mantenuto fino al termine precedentemente concordato della vostra mobilità).
  2. Studenti internazionali che intendono partire nei prossimi giorni/settimane per mobilità a Ca’ Foscari
    Al momento – e fino a nuove disposizioni governative – l’Ateneo proibisce la vostra partenza.
    Ci auguriamo che la situazione migliori presto e le disposizioni cambino di conseguenza.
  3. Studenti internazionali che hanno interrotto la mobilità e sono rientrati nel loro Paesi di origine
    Le disposizioni rimangono le medesime già in precedenza comunicate dall’Ufficio Relazioni Internazionali.
  4. Studenti internazionali che intendono studiare a Ca’ Foscari nell’a.a. 2020/2021
    Al momento l’Ateneo, attraverso l’Ufficio Relazioni Internazionali, sta lavorando regolarmente per garantire la vostra mobilità. Sarà tuttavia necessario valutare l’evoluzione della diffusione del COVID-19 nelle settimane/mesi precedenti alla vostra partenza per darvi una conferma definitiva.

Risorse bibliografiche online

Il Sistema bibliotecario di Ateneo offre un ingente patrimonio di risorse bibliografiche ed elettroniche: oltre 2 milioni di ebooks, più di 60.000 periodici elettronici e oltre 80 banche dati, costantemente consultabili tramite il portale cerCa'.

Le istruzioni dettagliate per accedere a tutte le risorse bibliografiche in formato digitale anche da casa si trovano alla pagina Accesso remoto alle risorse bibliografiche.

  • Per ulteriori informazioni sull'uso delle risorse elettroniche e del portale cerCa’: usa il modulo online Chiedi aiuto
  • In caso di problemi tecnici sulla connessione da remoto o sulle credenziali: contatta il Call center

Inoltre, anche con una connessione web senza autenticazione, è possibile consultare l'archivio dei prodotti della ricerca ARCA e le immagini e i documenti di altri archivi digitali.


Chiusura sedi

Tutte le aule studio e le seguenti sedi sono chiuse fino al 13/04/2020:

  • Auditorium Santa Margherita
  • Ca' Bernardo
  • Ca' Bembo
  • Ca' Bottacin
  • Ca' Cappello
  • Ca' Dolfin
  • Ca' Foscari Zattere
  • Campus di Treviso
  • Campus scientifico via Torino - Edificio Zeta
  • Campus scientifico via Torino - Edificio Eta
  • Palazzina Briati
  • Palazzo Cosulich
  • Palazzo Moro
  • Palazzo Vendramin
  • Rio Nuovo
  • San Basilio
  • San Sebastiano
  • Santa Marta
  • Teatro Santa Marta

Dal 30/03/2020 Ca' Foscari, la sede centrale dell'Ateneo, sarà aperta solo fino alle ore 14.00.


Gestione dei rifiuti domestici

file pdfCome raccogliere e gettare i rifiuti domestici
A cura dell'Istituto Superiore di Sanità - Gruppo Comunicazione Nuovo Coronavirus, 13/03/2020
348 K

Web magazine CafoscariNEWS

Last update: 06/04/2020