Covid-19: informazioni per studenti 
Ca' Foscari per l'emergenza Coronavirus

Disposizioni II semestre in base a DPCM del 3/12

Sulla base delle decisioni del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università e delle indicazioni della CRUI e del DPCM dello scorso 3 dicembre, possono continuare a essere frequentati in presenza i corsi appartenenti al 1° anno delle lauree triennali e magistrali, i laboratori di tutti gli anni di corso e gli insegnamenti di tutti gli anni con meno di 25 frequentanti. Le lezioni in presenza rimangono comunque fruibili anche da remoto in diretta ed entro la settimana successiva sulla piattaforma dedicata a coloro che decidono di seguire da casa.
Gli esami di gennaio (relativi al I semestre) si svolgono in modalità online.
È inoltre possibile riprendere i programmi di mobilità internazionale a condizione che l’Ateneo, l’ente ospitante e la normativa del Paese di destinazione lo consentano.

Attività didattiche

A.a. 2020/2021 - lauree e lauree magistrali

  • Gli insegnamenti del 1° anno delle lauree e lauree magistrali proseguono in modalità duale, con gli stessi orari e sedi già programmati
  • Gli insegnamenti degli anni successivi al primo (2° e 3° anno delle lauree triennali o 2° anno delle lauree magistrali) si svolgono a distanza secondo gli orari già programmati, a eccezione di quelli con meno di 25 frequentanti, che possono essere frequentati anche in presenza secondo le indicazioni fornite dai collegi didattici

È possibile prenotare il posto in aula solo per i corsi che possono essere svolti in presenza. Per maggiori informazioni consulta la pagina sulla didattica duale e a distanza.

Le sedute di laurea magistrale e a ciclo unico e gli esami proseguono da remoto.
Generalmente gli esami orali si svolgono via Zoom o Meet, mentre gli esami scritti si svolgono nello spazio Moodle del relativo insegnamento. I docenti forniscono indicazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento degli esami nella propria pagina web personale e nello spazio del corso in Moodle.

A.a. 2020/2021 - altri corsi di studio

Master universitari

I Master e le attività post lauream si svolgono esclusivamente in modalità a distanza.

Dottorati di ricerca

I corsi di Dottorato di ricerca si svolgono secondo le modalità stabilite dai singoli Collegi.

Ca’ Foscari School for International Education (CFSIE)

Nel I semestre dell'a.a. 2020/2021 le lezioni ripartono esclusivamente in modalità online; i dettagli per ciascuna attività sono disponibili sul sito www.unive.it/cfsie. La modalità online viene adottata sia per lo svolgimento delle attività didattiche che per lo svolgimento degli esami.  

Le modalità di erogazione per le attività del II semestre dell'a.a. 2020/2021 saranno definite in seguito, sulla base dell'andamento dell'emergenza sanitaria.


Laboratori e stage/tirocini

Tutti gli studenti (anche degli anni successivi al primo) continuano a svolgere in presenza i laboratori e i tirocini pratici, nel rispetto delle condizioni di sicurezza già previste dai precedenti DPCM.

I tirocini curricolari ed extracurricolari proseguono con le modalità concordate con l’ente ospitante, come indicato di seguito.

Stage in Italia

Dal 18 maggio 2020 è ammessa l'attivazione di tirocini curricolari ed extracurriculari  in modalità in presenza, a distanza o in formula mista sul territorio nazionale, presso tutti i soggetti ospitanti che svolgono attività produttive nei settori non sospesi ai sensi del DPCM 22 marzo 2020 e successive modifiche, e del DPCM 26 aprile 2020.
Restano attivi tutti gli interventi già programmati e i servizi offerti da remoto per i laureandi della sessione estiva 2019/2020.

Stage all'estero 

Orientamento al lavoro

Il servizio prosegue su Facebook e Instagram offrendo ogni settimana le #pillolediorientamento al lavoro con il contributo di vari esperti.


Call center, servizi di front office e ricevimenti

In applicazione alle misure di prevenzione contro il Covid-19 disposte dal Governo, tutti i servizi di front office proseguono con le seguenti modalità, con l’invito a tutti a utilizzare in maniera prevalente i servizi forniti da remoto:

I ricevimenti dei docenti e dei CEL sono svolti esclusivamente in modalità a distanza. Per tutti i dettagli consulta eventuali avvisi nelle pagine web personali dei docenti.


Consulenza psicologica di ESU Venezia

L’ESU di Venezia, azienda per il diritto allo studio universitario, mette a disposizione i servizi del Centro di orientamento e consulenza psicologica (CUORI) agli studenti dell’Ateneo.
Per informazioni: www.esuvenezia.it,  scop@esuvenezia.it
Palazzo Badoer, San Polo 2549, Venezia

Ascolta l’intervista di Radio Ca' Foscari alla psicologa Anna Tortorella, con consigli utili su come affrontare l’emergenza, ripensare i propri spazi, riorganizzare il proprio tempo e sostenere in modo nuovo i rapporti sociali.


Mobilità internazionale

A partire dal II semestre dell’a.a. 2020/2021, l’Università Ca’ Foscari consente la ripresa di tutti i programmi di mobilità internazionale per studio (Erasmus +, Overseas, Erasmus + ICM, SEMP, Visiting Students ecc.).
Informazioni sull'emergenza Covid-19 in Italia e all'estero:

Studenti di Ca' Foscari all'estero

Gli studenti in partenza (“outgoing”) dovranno preventivamente: 

  • accertarsi che l’Ateneo e il Paese di destinazione, e la normativa nazionale e internazionale di riferimento, permettano lo spostamento fisico; per spostamenti dall’Italia all’estero, si raccomanda di consultare la Scheda Paese di interesse su ViaggiareSicuri e di prendere contatto anche con l’Ambasciata o il Consolato del Paese di interesse in Italia
  • accertarsi di conoscere e accettare le specifiche modalità di erogazione della didattica e di frequenza delle lezioni (in presenza o online), sapendo che al momento dell’arrivo potranno aver subito cambiamenti dovuti all’evoluzione della pandemia
  • sottoscrivere una dichiarazione di manleva appositamente predisposta, sollevando l’Università Ca’ Foscari Venezia da ogni responsabilità in caso di qualsiasi forma di disagio dovuto alla pandemia da Covid-19

Contatti

Misure per chi rientra in Italia

  • Il Consiglio dei Ministri ha deliberato, il 7 ottobre 2020, la proroga dello stato di emergenza sul territorio nazionale fino al 31 gennaio 2021. Possono ancora essere disposte limitazioni per specifiche aree del territorio nazionale o specifiche limitazioni in relazione alla provenienza da specifici Stati e territori esteri.
    Singole Regioni potrebbero imporre a chi proviene da alcuni Stati o territori esteri il rispetto di particolari obblighi. Prima di partire per rientrare in Italia, si raccomanda di verificare eventuali disposizioni aggiuntive da parte delle Regioni di destinazione, contattandole direttamente o visitandone i rispettivi siti web.
  • Considerato l’aggravarsi della situazione epidemiologica in Europa, la Farnesina raccomanda a tutti i connazionali di evitare viaggi all’estero se non per ragioni strettamente necessarie. 
  • Per chi rientra in Italia dall’estero si raccomanda di consultare:

    • il sito ufficiale costantemente aggiornato in base alle disposizioni governative disponibile a questo link
    • il questionario interattivo per verificare la normativa italiana in vigore in merito agli spostamenti da/per l’estero

  • In caso di dubbi, per il rientro in Italia si raccomanda di contattare la Polizia di Frontiera, la Prefettura o l’Azienda Sanitaria competente per territorio.

In caso di sintomi

In caso di insorgenza di sintomi Covid-19, c'è l'obbligo di segnalazione tempestiva all’Autorità sanitaria. Se dal luogo di sbarco del mezzo di trasporto di linea utilizzato non sia possibile raggiungere l’abitazione o la dimora indicata, l’Autorità sanitaria competente per territorio informa immediatamente la Protezione Civile Regionale che, in coordinamento con la Protezione civile nazionale, determina le modalità e il luogo dove svolgere la sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario, con spese a carico esclusivo delle persone sottoposte a tale misura. Le stesse prescrizioni devono essere seguite anche da coloro che entrano in Italia tramite mezzo proprio o privato.

Studenti internazionali a Ca' Foscari

Gli studenti in arrivo (“incoming”) dovranno preventivamente:

  • accertarsi che l’Ateneo e il Paese di provenienza, e la normativa nazionale e internazionale di riferimento, permettano lo spostamento fisico
  • accertarsi di conoscere e accettare le specifiche modalità di erogazione della didattica e di frequenza delle lezioni (in presenza o online), sapendo che al momento dell’arrivo potranno aver subito cambiamenti dovuti all’evoluzione della pandemia

Contatti

Studenti internazionali - cosa fare se:

Ho sintomi Covid-19: raffreddore, mal di gola, tosse, difficoltà a respirare, febbre superiore a 37.5, ecc.

Studenti extra-Ue

  • Se sei titolare di un'assicurazione sanitaria privata è necessario contattare la compagnia assicurativa che l'ha rilasciata per ulteriori informazioni: ogni assicurazione può avere termini e condizioni differenti. Se sottoscrivi un’assicurazione privata, questa deve essere valida in Italia, deve coprire tutti i rischi di malattia, deve avere una copertura per tutto il periodo della tua permanenza in Italia, deve avere specifiche date di rilascio e scadenza e deve contenere indicazioni circa le procedure necessarie per chiedere il rimborso.
  • Se hai sottoscritto l'Assicurazione Sanitaria Nazionale Italiana e hai finalizzato l'iscrizione all'Anagrafe Sanitaria, mettiti subito in contatto con il Medico di Base (tramite chiamata o messaggio) che ti darà tutte le informazioni necessarie per procedere con un tampone. 

Studenti europei titolari della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)

  • Se sei cittadino Ue, dovresti essere in possesso della TEAM, rilasciata dalle autorità sanitarie del tuo paese di origine (se non hai la tessera TEAM, contatta il servizio sanitario del tuo paese prima della partenza). Questa tessera ti garantisce di avere accesso al servizio sanitario pubblico, nonostante non copra qualsiasi trattamento medico.
  • Se hai sintomi, puoi contattare privatamente un Medico di Base o puoi sottoscrivere l’Assicurazione Sanitaria Nazionale annuale, che dà diritto all'assegnazione di un Medico di Base.

Sono risultato positivo

  • Nel caso risulti positivo al Covid-19 dopo aver effettuato un tampone tramite l'Assicurazione Sanitaria Nazionale, devi seguire attentamente le indicazioni che ti daranno l'ASL e i medici.
  • Nel caso in cui risulti positivo al Covid-19 dopo aver eseguito un tampone privatamente, puoi chiamare i seguenti contatti che ti guideranno nelle procedure da seguire:

    • 800 462 340 - numero verde della Regione Veneto
    • 800 938 811 - numero verde Ulss 3 Serenissima

Sono stato in contatto con qualcuno che è risultato positivo

Ti consigliamo di metterti in contatto con un medico di base che potrà fornirti istruzioni dettagliate secondo le misure di prevenzione del contagio in vigore.

L'Università Ca' Foscari consiglia di utilizzare Immuni, l'app governativa per il tracciamento dei contatti Covid-19.

Tutti gli studenti internazionali possono trovare ulteriori informazioni sulle assicurazioni sanitarie alla pagina Soggiorno, assicurazioni, trasporti. Per ulteriori informazioni: Ufficio Orientamento e Accoglienza  immigrationteam@unive.it.

Per informazioni aggiornate dalla Regione Veneto:

Contatti telefonici per Covid-19:

  • 1500: Ministero della Salute (info Covid-19)
  • 800 462 340: n° verde Regione Veneto (in caso di sintomi)
  • 800 938 811: n° verde ULSS 3 Serenissima

Sistema bibliotecario di Ateneo

L’utenza universitaria (docenti e studenti) può continuare a frequentare per ricerca e per studio le biblioteche con le modalità di prenotazione già in uso, mentre è sospesa la frequenza dell’utenza esterna.

Servizi bibliotecari attivi

I servizi di prestito di libri e la fotocopiatura di articoli di riviste cartacee sono accessibili solo su appuntamento e secondo modalità soggette a un rigoroso protocollo. Per inoltrare una richiesta, gli utenti dovranno in primo luogo verificare nel portale cerCa' i dati bibliografici e la disponibilità del materiale, prendendo nota della collocazione del libro o della rivista di loro interesse presso una delle biblioteche del Sistema bibliotecario.
L'accesso alla biblioteca è consentito solo agli utenti dotati di protezione adeguata (mascherina e guanti) e dopo identificazione mediante il badge dell’Ateneo.
Inoltre è stato adottato un software di prenotazione dei posti utilizzabile da smartphone, che permetterà di vedere dove si trovino posti liberi in tutte le biblioteche dell’Ateneo, incluse quelle dell’area linguistica, e di avere informazioni in tempo reale sull’apertura e su eventuali emergenze. 

È di nuovo disponibile il servizio di consultazione in tutte le biblioteche. Il servizio è solo su prenotazione.
Per conoscere le modalità specifiche, consulta le pagine delle biblioteche indicate di seguito.

È stata riattivata anche la consegna di articoli richiesti tramite document delivery.

È possibile inoltre restituire i libri, il cui prestito è scaduto, secondo le modalità indicate nella pagina della biblioteca di riferimento. Per agevolare gli utenti che sono fuori sede o che non possono recarsi in biblioteca si può richiedere la proroga del prestito scrivendo un’e-mail alla biblioteca.

Per maggiori informazioni e per conoscere gli orari e le istruzioni specifiche relative a questi servizi, consulta le pagine delle singole biblioteche: BALIBASBAUMBECCFZ.

Accesso remoto alle risorse elettroniche dello SBA

Il Sistema bibliotecario di Ateneo offre un ingente patrimonio di risorse bibliografiche ed elettroniche: oltre 2 milioni di ebooks, più di 60.000 periodici elettronici e oltre 80 banche dati, costantemente consultabili tramite il portale cerCa'. Oltre a queste risorse, il Sistema bibliotecario ha attivato durante il periodo di emergenza Covid-19 l'accesso a ulteriori risorse digitali (ebooks e ejournals) messe a disposizione dagli editori.

Le istruzioni dettagliate per accedere a tutte le risorse bibliografiche in formato digitale anche da casa si trovano alla pagina Accesso remoto alle risorse elettroniche dello SBA.

  • Per ulteriori informazioni sull'uso delle risorse elettroniche e del portale cerCa’: usa il modulo online Chiedi aiuto
  • In caso di problemi tecnici sulla connessione da remoto o sulle credenziali: contatta il Call center

Inoltre, anche con una connessione web senza autenticazione, è possibile consultare l'archivio dei prodotti della ricerca ARCA e le immagini e i documenti di altri archivi digitali.


Protocollo di gestione del rischio

Comportamenti da osservare contro il rischio da Covid-19

Misure di prevenzione del rischio da Covid-19 negli ambienti universitari

Dove previsto, durante lo svolgimento delle attività didattiche nelle aule deve essere rispettato il distanziamento di 1 metro da centro-seduta a centro-seduta e vige l’obbligo di indossare sempre la mascherina da parte degli studenti.
Il docente deve mantenere la distanza di 2 metri dagli occupanti la prima fila di posti senza l’obbligo di indossare la mascherina. In caso di avvicinamento al di sotto di questa distanza è obbligatorio l’utilizzo della mascherina anche per il docente.

I posti a sedere che non potranno essere utilizzati per poter garantire il distanziamento saranno indicati con apposita segnaletica.

Ogni aula sarà dotata di un dispenser di gel igienizzante che studenti e docenti dovranno utilizzare per sanificare le mani prima di accedervi. Sarà inoltre presente in ogni aula, a disposizione degli utilizzatori, un igienizzante liquido e della carta per poter provvedere alla sanificazione della strumentazione di uso comune, dai microfoni ai computer.

Sarà predisposta un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione adottate, comprensibile anche per gli utenti di altra nazionalità.

Verrà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in aula o alla sede dell’attività formativa ai soggetti con temperatura > 37,5 °C.

Nel perimetro di Ateneo rimarrà interdetto l’uso di facciali filtranti con valvola. In caso di necessità, nelle portinerie saranno disponibili mascherine chirurgiche a norma.

Gli ambienti saranno sanificati quotidianamente con ulteriori passaggi a metà mattina e metà pomeriggio (nel caso di apertura 8-20) sulle superfici più utilizzate quali maniglie di porte, pulsanti di ascensori, ripiano delle aree di ristoro, corrimano di scale, servizi igienici, dispositivi comuni.


Web magazine CafoscariNEWS

Last update: 15/01/2021