Covid-19: informazioni per studenti 
Ca' Foscari per l'emergenza Coronavirus

Ripresa delle attività didattiche a settembre: il messaggio della Rettrice

A partire dal prossimo settembre l'Ateneo riprenderà l'attività didattica in presenza.
Se le imminenti misure varate dal Consiglio dei Ministri o un mutato scenario epidemiologico renderanno necessario limitare la capienza delle aule, resteranno comunque esclusivamente in presenza laboratori e attività esperienziali. Per tutte le altre attività didattiche verrà adottata la didattica duale. Leggi il messaggio della Rettrice.

Attività didattiche

A.a. 2021/2022 - lauree e lauree magistrali

La situazione sanitaria è ancora in evoluzione ma a partire da settembre 2021 si prevede di ritornare a svolgere le lezioni in presenza. Le lezioni del primo semestre inizieranno il 6 settembre per l’area linguistica e il 13 settembre per tutte le altre aree. Per il primo semestre si ricorrerà alla modalità duale per gli studenti internazionali e - se sarà necessario mantenere il distanziamento - per tutti gli studenti.
Le informazioni e i dettagli sulla ripresa delle attività didattiche saranno pubblicati al più presto sui canali di comunicazione di Ateneo. 

Esami

La sessione autunnale d'esami si terrà dal 23 agosto all'11 settembre (per l'area linguistica dal 23 agosto al 4 settembre) e tornerà a svolgersi in presenza, fatte salve ulteriori misure restrittive che dovessero essere introdotte a livello governativo/regionale nei prossimi mesi. Eventuali eccezioni saranno previste per i soli studenti internazionali.

I docenti forniscono indicazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento degli esami nella propria pagina web personale e nello spazio del corso in Moodle.

Sessione di laurea

Le discussioni delle lauree magistrali della sessione estiva (dal 12 al 24 luglio) si svolgeranno in presenza, nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza previste dai Decreti ministeriali sull'emergenza sanitaria e secondo le modalità descritte alla pagina Valutazione e svolgimento della prova finale > Lauree magistrali, specialistiche e del vecchio ordinamento.

Per ulteriori dettagli sulle scadenze relative alla sessione estiva consulta la pagina sulle scadenze delle sessioni di laurea.


Aule studio

Nella sede di CFZ - Ca' Foscari Zattere sono prenotabili tramite EasyPlanning o con app MyUnive 208 posti aggiuntivi per studiare in sicurezza.


Laboratori e stage/tirocini

Le attività esperienziali - inclusi i tirocini - possono avvenire in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dagli allegati 18 e 22 del DPCM del 2 marzo 2021. Pertanto:

  • tutti i tirocini curriculari in corso svolti già in presenza o in modalità mista, possono continuare in queste modalità nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dagli allegati 18 e 22 del dpcm 2 marzo 2021, secondo quanto disposto dal soggetto ospitante;
  • tutti i tirocini curriculari e extracurriculari in corso presso le sedi di Ca' Foscari, sia per gli studenti cafoscarini che per studenti ospiti provenienti da altri Atenei, possono svolgersi in presenza, a distanza o in forma mista, fatta salva l'effettiva presenza dei tutor aziendali in sede per le modalità in presenza o in forma mista, oltre che l'autorizzazione del Dirigente o Direttore di Dipartimento;
  • è possibile l'attivazione di nuovi tirocini curriculari in modalità in presenza, in forma mista o interamente da remoto, nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dagli allegati 18 e 22 del dpcm 2 marzo 2021, secondo quanto indicato dal soggetto ospitante.

Stage all'estero 


Call center, servizi di front office e ricevimenti

In applicazione alle misure di prevenzione contro il Covid-19 disposte dal Governo, tutti i servizi di front office proseguono da remoto:

Riprendono in presenza anche alcuni ricevimenti di docenti e CEL, sempre previa prenotazione e verificando in anticipo con i singoli docenti questa possibilità. Per tutti i dettagli contatta il docente e consulta eventuali avvisi nelle pagine web personali dei docenti.


Consulenza psicologica di ESU Venezia

L’ESU di Venezia, azienda per il diritto allo studio universitario, mette a disposizione i servizi del Centro di orientamento e consulenza psicologica (CUORI) agli studenti dell’Ateneo.
Per informazioni: www.esuvenezia.it,  scop@esuvenezia.it
Palazzo Badoer, San Polo 2549, Venezia

Ascolta l’intervista di Radio Ca' Foscari alla psicologa Anna Tortorella, con consigli utili su come affrontare l’emergenza, ripensare i propri spazi, riorganizzare il proprio tempo e sostenere in modo nuovo i rapporti sociali.


Mobilità internazionale

A partire dal II semestre dell’a.a. 2020/2021, l’Università Ca’ Foscari consente la ripresa di tutti i programmi di mobilità internazionale per studio (Erasmus +, Overseas, Erasmus + ICM, SEMP, Visiting Students ecc.).
Informazioni sull'emergenza Covid-19 in Italia e all'estero:

Studenti di Ca' Foscari all'estero

Gli studenti in partenza (“outgoing”) dovranno preventivamente: 

  • accertarsi che l’Ateneo e il Paese di destinazione, e la normativa nazionale e internazionale di riferimento, permettano lo spostamento fisico; per spostamenti dall’Italia all’estero, si raccomanda di consultare la Scheda Paese di interesse su ViaggiareSicuri e di prendere contatto anche con l’Ambasciata o il Consolato del Paese di interesse in Italia
  • accertarsi di conoscere e accettare le specifiche modalità di erogazione della didattica e di frequenza delle lezioni (in presenza o online), sapendo che al momento dell’arrivo potranno aver subito cambiamenti dovuti all’evoluzione della pandemia
  • sottoscrivere una dichiarazione di manleva appositamente predisposta, sollevando l’Università Ca’ Foscari Venezia da ogni responsabilità in caso di qualsiasi forma di disagio dovuto alla pandemia da Covid-19

Contatti

Misure per chi rientra in Italia

  • Il Consiglio dei Ministri ha deliberato, il 7 ottobre 2020, la proroga dello stato di emergenza sul territorio nazionale fino al 31 gennaio 2021. Possono ancora essere disposte limitazioni per specifiche aree del territorio nazionale o specifiche limitazioni in relazione alla provenienza da specifici Stati e territori esteri.
    Singole Regioni potrebbero imporre a chi proviene da alcuni Stati o territori esteri il rispetto di particolari obblighi. Prima di partire per rientrare in Italia, si raccomanda di verificare eventuali disposizioni aggiuntive da parte delle Regioni di destinazione, contattandole direttamente o visitandone i rispettivi siti web.
  • Considerato l’aggravarsi della situazione epidemiologica in Europa, la Farnesina raccomanda a tutti i connazionali di evitare viaggi all’estero se non per ragioni strettamente necessarie. 
  • Per chi rientra in Italia dall’estero si raccomanda di consultare:

    • il sito ufficiale costantemente aggiornato in base alle disposizioni governative disponibile a questo link
    • il questionario interattivo per verificare la normativa italiana in vigore in merito agli spostamenti da/per l’estero

  • In caso di dubbi, per il rientro in Italia si raccomanda di contattare la Polizia di Frontiera, la Prefettura o l’Azienda Sanitaria competente per territorio.

In caso di sintomi

In caso di insorgenza di sintomi Covid-19, c'è l'obbligo di segnalazione tempestiva all’Autorità sanitaria. Se dal luogo di sbarco del mezzo di trasporto di linea utilizzato non sia possibile raggiungere l’abitazione o la dimora indicata, l’Autorità sanitaria competente per territorio informa immediatamente la Protezione Civile Regionale che, in coordinamento con la Protezione civile nazionale, determina le modalità e il luogo dove svolgere la sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario, con spese a carico esclusivo delle persone sottoposte a tale misura. Le stesse prescrizioni devono essere seguite anche da coloro che entrano in Italia tramite mezzo proprio o privato.

Studenti internazionali a Ca' Foscari

Gli studenti in arrivo (“incoming”) dovranno preventivamente:

  • accertarsi che l’Ateneo e il Paese di provenienza, e la normativa nazionale e internazionale di riferimento, permettano lo spostamento fisico
  • accertarsi di conoscere e accettare le specifiche modalità di erogazione della didattica e di frequenza delle lezioni (in presenza o online), sapendo che al momento dell’arrivo potranno aver subito cambiamenti dovuti all’evoluzione della pandemia

Contatti

Studenti internazionali - cosa fare se:

Ho sintomi Covid-19: raffreddore, mal di gola, tosse, difficoltà a respirare, febbre superiore a 37.5, ecc.

Studenti extra-Ue

  • Se sei titolare di un'assicurazione sanitaria privata è necessario contattare la compagnia assicurativa che l'ha rilasciata per ulteriori informazioni: ogni assicurazione può avere termini e condizioni differenti. Se sottoscrivi un’assicurazione privata, questa deve essere valida in Italia, deve coprire tutti i rischi di malattia, deve avere una copertura per tutto il periodo della tua permanenza in Italia, deve avere specifiche date di rilascio e scadenza e deve contenere indicazioni circa le procedure necessarie per chiedere il rimborso.
  • Se hai sottoscritto l'Assicurazione Sanitaria Nazionale Italiana e hai finalizzato l'iscrizione all'Anagrafe Sanitaria, mettiti subito in contatto con il Medico di Base (tramite chiamata o messaggio) che ti darà tutte le informazioni necessarie per procedere con un tampone. 

Studenti europei titolari della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)

  • Se sei cittadino Ue, dovresti essere in possesso della TEAM, rilasciata dalle autorità sanitarie del tuo paese di origine (se non hai la tessera TEAM, contatta il servizio sanitario del tuo paese prima della partenza). Questa tessera ti garantisce di avere accesso al servizio sanitario pubblico, nonostante non copra qualsiasi trattamento medico.
  • Se hai sintomi, puoi contattare privatamente un Medico di Base o puoi sottoscrivere l’Assicurazione Sanitaria Nazionale annuale, che dà diritto all'assegnazione di un Medico di Base.

Sono risultato positivo

  • Nel caso risulti positivo al Covid-19 dopo aver effettuato un tampone tramite l'Assicurazione Sanitaria Nazionale, devi seguire attentamente le indicazioni che ti daranno l'ASL e i medici.
  • Nel caso in cui risulti positivo al Covid-19 dopo aver eseguito un tampone privatamente, puoi chiamare i seguenti contatti che ti guideranno nelle procedure da seguire:

    • 800 462 340 - numero verde della Regione Veneto
    • 800 938 811 - numero verde Ulss 3 Serenissima

Sono stato in contatto con qualcuno che è risultato positivo

Ti consigliamo di metterti in contatto con un medico di base che potrà fornirti istruzioni dettagliate secondo le misure di prevenzione del contagio in vigore.

L'Università Ca' Foscari consiglia di utilizzare Immuni, l'app governativa per il tracciamento dei contatti Covid-19.

Tutti gli studenti internazionali possono trovare ulteriori informazioni sulle assicurazioni sanitarie alla pagina Soggiorno, assicurazioni, trasporti. Per ulteriori informazioni: Ufficio Orientamento e Accoglienza  immigrationteam@unive.it.

Per informazioni aggiornate dalla Regione Veneto:

Contatti telefonici per Covid-19:

  • 1500: Ministero della Salute (info Covid-19)
  • 800 462 340: n° verde Regione Veneto (in caso di sintomi)
  • 800 938 811: n° verde ULSS 3 Serenissima

Sistema bibliotecario di Ateneo

Il sito web di ogni biblioteca è aggiornato con gli orari in vigore. Consultare le pagine di BALIBASBAUMBECCFZ oppure del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Accesso remoto alle risorse elettroniche dello SBA

Il Sistema bibliotecario di Ateneo offre un ingente patrimonio di risorse bibliografiche ed elettroniche: oltre 2 milioni di ebooks, più di 60.000 periodici elettronici e oltre 80 banche dati, costantemente consultabili  tramite il portale cerCa'. Oltre a queste risorse, il Sistema bibliotecario ha attivato durante il periodo di emergenza Covid-19 l'accesso a ulteriori risorse digitali (ebooks e ejournals) messe a disposizione dagli editori.

Le istruzioni dettagliate per accedere a tutte le risorse bibliografiche in formato digitale anche da casa si trovano alla pagina Accesso remoto alle risorse elettroniche dello SBA.

  • Per ulteriori informazioni sull'uso delle risorse elettroniche e del portale cerCa’: usa il modulo online Chiedi aiuto
  • In caso di problemi tecnici sulla connessione da remoto o sulle credenziali: contatta il Call center

Protocollo di gestione del rischio

Comportamenti da osservare contro il rischio da Covid-19


Web magazine CafoscariNEWS

Last update: 04/08/2021