Covid-19: informazioni per studenti 
Ca' Foscari per l'emergenza Coronavirus

Indicazioni DPCM del 3/11 in vigore dal 6/11

È stato emanato, con decorrenza da venerdì 6 novembre, il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) con le nuove misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19, modulate secondo la gravità nelle diverse aree del territorio (misure nazionali, zone arancioni e zone rosse). Il DPCM contiene nuove prescrizioni per le università su tutto il territorio nazionale, con ulteriori misure solo per le zone rosse. Per il Veneto a oggi valgono solo le misure introdotte sull'intero territorio nazionale (art. 1 del DPCM).
Le misure introdotte implicano che le attività curricolari (lezioni, esami ed esami di laurea) si devono svolgere a distanza, a eccezione del 1° anno dei corsi di studio triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico e dei laboratori di tutti gli anni di corso.
Tenendo conto anche delle indicazioni emerse dal Comitato Regionale di Coordinamento delle Università (CORECO), l'Ateneo adotta nuove misure da venerdì 6 novembre.

Attività didattiche

A.a. 2020/2021 - lauree e lauree magistrali

  • Gli insegnamenti del primo anno delle lauree e lauree magistrali proseguono in modalità duale, con gli stessi orari e sedi già programmati
  • Gli insegnamenti degli anni successivi al primo si svolgono esclusivamente a distanza, secondo gli orari già programmati

È possibile prenotare il posto in aula solo per i corsi che possono essere svolti in presenza. Per maggiori informazioni consulta la pagina sulla didattica duale e a distanza.

Le sedute di laurea magistrale e a ciclo unico e gli esami proseguono da remoto.

A.a. 2020/2021 - altri corsi di studio

Master universitari

I Master e le attività post lauream si svolgono esclusivamente in modalità a distanza.

Dottorati di ricerca

I corsi di Dottorato di ricerca si svolgono secondo le modalità stabilite dai singoli Collegi.

Ca’ Foscari School for International Education (CFSIE)

Nel I semestre dell'a.a. 2020/2021 le lezioni ripartono esclusivamente in modalità online; i dettagli per ciascuna attività sono disponibili sul sito www.unive.it/cfsie. La modalità online viene adottata sia per lo svolgimento delle attività didattiche che per lo svolgimento degli esami.  

Le modalità di erogazione per le attività del II semestre dell'a.a. 2020/2021 saranno definite in seguito, sulla base dell'andamento dell'emergenza sanitaria.


Laboratori e stage/tirocini

Tutti gli studenti (anche degli anni successivi al primo) continuano a svolgere in presenza i laboratori e i tirocini pratici, nel rispetto delle condizioni di sicurezza già previste dai precedenti DPCM.

I tirocini curricolari ed extracurricolari proseguono con le modalità concordate con l’ente ospitante, come indicato di seguito.

Stage in Italia

Dal 18 maggio 2020 è ammessa l'attivazione di tirocini curricolari ed extracurriculari  in modalità in presenza, a distanza o in formula mista sul territorio nazionale, presso tutti i soggetti ospitanti che svolgono attività produttive nei settori non sospesi ai sensi del DPCM 22 marzo 2020 e successive modifiche, e del DPCM 26 aprile 2020.
Restano attivi tutti gli interventi già programmati e i servizi offerti da remoto per i laureandi della sessione estiva 2019/2020.

Stage all'estero 

Orientamento al lavoro

Il servizio prosegue su Facebook e Instagram offrendo ogni settimana le #pillolediorientamento al lavoro con il contributo di vari esperti.


Call center, servizi di front office e ricevimenti

In applicazione alle misure di prevenzione contro il Covid-19 disposte dal Governo, tutti i servizi di front office proseguono con le seguenti modalità, con l’invito a tutti a utilizzare in maniera prevalente i servizi forniti da remoto:

I ricevimenti dei docenti e dei CEL sono svolti esclusivamente in modalità a distanza. Per tutti i dettagli consulta eventuali avvisi nelle pagine web personali dei docenti.


Consulenza psicologica di ESU Venezia

L’ESU di Venezia, azienda per il diritto allo studio universitario, mette a disposizione i servizi del Centro di orientamento e consulenza psicologica (CUORI) agli studenti dell’Ateneo.
Per informazioni: www.esuvenezia.it,  scop@esuvenezia.it
Palazzo Badoer, San Polo 2549, Venezia

Ascolta l’intervista di Radio Ca' Foscari alla psicologa Anna Tortorella, con consigli utili su come affrontare l’emergenza, ripensare i propri spazi, riorganizzare il proprio tempo e sostenere in modo nuovo i rapporti sociali.


Mobilità internazionale

Le vostre Università di origine e di destinazione saranno informate della situazione e delle soluzioni che abbiamo messo a vostra disposizione per consentirvi il completamento del vostro percorso formativo, anche in relazione al riconoscimento dei crediti maturati durante il periodo di mobilità.

Informazioni sull'emergenza COVID-19 in Italia e all'estero

Di seguito un quadro sintetico dei casi più frequenti che riguardano la mobilità in ingresso e in uscita. Potrebbero non essere contemplate alcune situazioni specifiche; l'Ufficio Relazioni Internazionali del nostro Ateneo è a vostra disposizione per approfondimenti, consigli e nei limiti delle possibilità, supporto.

Studenti di Ca' Foscari all'estero e misure per chi rientra in Italia

  1. Studenti cafoscarini attualmente in mobilità all’estero
    Le disposizioni rimangono le medesime già in precedenza comunicate dall’Ufficio Relazioni Internazionali.
  2. Studenti cafoscarini che intendono partire nei prossimi giorni/settimane per mobilità all’estero
    Al momento – e fino a nuove disposizioni governative – l’Ateneo proibisce la vostra partenza. Ci auguriamo che la situazione migliori presto e le disposizioni cambino di conseguenza.
  3. Studenti cafoscarini che intendono partire per mobilità durante l’a.a. 2020/2021
    Al momento l’Ateneo, attraverso l’Ufficio Relazioni Internazionali, sta lavorando regolarmente per garantire la vostra mobilità. Sarà tuttavia necessario valutare l’evoluzione della diffusione del COVID-19 nelle settimane/mesi precedenti alla vostra partenza per darvi una conferma definitiva.
  4. Studenti che hanno interrotto o intendono interrompere la mobilità e sono rientrati o stanno rientrando in Italia
    Le mobilità in presenza sono annullate per il I semestre dell’a.a. 2020/2021. L’Ufficio Relazioni Internazionali è in costante contatto con studenti e partner per l’individuazione delle opzioni disponibili a seguito dell’annullamento della mobilità.

Contatti


Nuove misure stringenti per chi rientra in Italia

L'ordinanza del 28 marzo 2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  e del Ministero della Salute, stabilisce nuove disposizioni stringenti per chi fa ingresso in Italia per contrastare il diffondersi  dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. 
Chiunque arriva in Italia tramite trasporto di linea aereo, marittimo, ferroviario o terrestre, è tenuto a consegnare al vettore all’atto dell’imbarco una dichiarazione che specifichi:

  • i motivi del viaggio;
  • l’indirizzo completo dell’abitazione o della dimora in Italia dove sarà svolto il periodo di sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario;
  • il mezzo privato o proprio che verrà utilizzato per raggiungerla e un recapito telefonico anche mobile presso cui ricevere le comunicazioni durante l’intero periodo di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario.

Le  persone che  fanno  ingresso in Italia, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicarlo immediatamente al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni presso l’abitazione o la dimora preventivamente indicata all’atto dell’imbarco.

In caso di sintomi
In  caso di insorgenza di sintomi Covid-19, c'è l'obbligo di segnalarlo con tempestività all’Autorità sanitaria. Se dal luogo di sbarco del mezzo di trasporto di linea utilizzato non sia possibile raggiungere l’abitazione o la  dimora indicata, l’Autorità sanitaria competente per territorio informa immediatamente la Protezione Civile Regionale che, in coordinamento con la Protezione civile nazionale, determina le modalità e il luogo dove svolgere la sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario, con spese a carico esclusivo delle persone sottoposte a tale misura.  Le stesse prescrizioni devono essere seguite anche da coloro che entrano in Italia tramite mezzo proprio o privato. 

Studenti internazionali a Ca' Foscari

Se hai bisogno di aiuto con un’emergenza dovuta alla situazione del coronavirus, puoi contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali via Skype tra le 10.00 e le 12.00, dal lunedì al venerdì, usando il nome immigration.cafoscari.

  1. Studenti internazionali attualmente a Ca’ Foscari
    La vostra mobilità è confermata, in modalità online: potete quindi continuare a seguire le lezioni a distanza, e gli esami saranno ugualmente erogati a distanza (l’account di posta elettronica @unive.it sarà regolarmente mantenuto fino al termine precedentemente concordato della vostra mobilità).
  2. Studenti internazionali che intendono partire nei prossimi giorni/settimane per mobilità a Ca’ Foscari
    Al momento – e fino a nuove disposizioni governative – l’Ateneo proibisce la vostra partenza.
    Ci auguriamo che la situazione migliori presto e le disposizioni cambino di conseguenza.
  3. Studenti internazionali che hanno interrotto la mobilità e sono rientrati nel loro Paesi di origine
    Le disposizioni rimangono le medesime già in precedenza comunicate dall’Ufficio Relazioni Internazionali.
  4. Studenti internazionali che intendono studiare a Ca’ Foscari nell’a.a. 2020/2021
    Al momento l’Ateneo, attraverso l’Ufficio Relazioni Internazionali, sta lavorando regolarmente per garantire la vostra mobilità. Sarà tuttavia necessario valutare l’evoluzione della diffusione del COVID-19 nelle settimane/mesi precedenti alla vostra partenza per darvi una conferma definitiva.

Apertura al pubblico Ufficio immigrazione

Da lunedì 18 maggio 2020 l’Ufficio Immigrazione della Questura di Venezia sarà aperto al pubblico:

  1. solo per la consegna dei permessi di soggiorno pronti (non per fotosegnalamento)
  2. solo su appuntamento, da prenotare online sulla piattaforma CUPA 

Scarica la guida per capire come verificare se il tuo permesso è pronto per il ritiro e come prenotare online l’appuntamento in Questura di Venezia.

Si prega di arrivare all’appuntamento in orario e muniti di mascherina e guanti.
Inoltre all'appuntamento sarà necessario presentare i seguenti documenti:

  • stampa della prenotazione effettuata online;
  • passaporto in corso di validità;
  • ricevuta postale della richiesta/rinnovo del permesso (accettazione assicurata)
  • vecchio permesso di soggiorno (solo in caso di rinnovo)

Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi personalmente all’appuntamento e non è possibile, in nessun caso, delegare un’altra persona al ritiro del permesso.


Sistema bibliotecario di Ateneo

L’utenza universitaria (docenti e studenti) può continuare a frequentare per ricerca e per studio le biblioteche con le modalità di prenotazione già in uso, mentre è sospesa la frequenza dell’utenza esterna.

Servizi bibliotecari attivi

I servizi di prestito di libri e la fotocopiatura di articoli di riviste cartacee sono accessibili solo su appuntamento e secondo modalità soggette a un rigoroso protocollo. Per inoltrare una richiesta, gli utenti dovranno in primo luogo verificare nel portale cerCa' i dati bibliografici e la disponibilità del materiale, prendendo nota della collocazione del libro o della rivista di loro interesse presso una delle biblioteche del Sistema bibliotecario.
L'accesso alla biblioteca è consentito solo agli utenti dotati di protezione adeguata (mascherina e guanti) e dopo identificazione mediante il badge dell’Ateneo.
Inoltre è stato adottato un software di prenotazione dei posti utilizzabile da smartphone, che permetterà di vedere dove si trovino posti liberi in tutte le biblioteche dell’Ateneo, incluse quelle dell’area linguistica, e di avere informazioni in tempo reale sull’apertura e su eventuali emergenze. 

È di nuovo disponibile il servizio di consultazione in tutte le biblioteche. Il servizio è solo su prenotazione.
Per conoscere le modalità specifiche, consulta le pagine delle biblioteche indicate di seguito.

È stata riattivata anche la consegna di articoli richiesti tramite document delivery.

È possibile inoltre restituire i libri, il cui prestito è scaduto, secondo le modalità indicate nella pagina della biblioteca di riferimento. Per agevolare gli utenti che sono fuori sede o che non possono recarsi in biblioteca si può richiedere la proroga del prestito scrivendo un’e-mail alla biblioteca.

Per maggiori informazioni e per conoscere gli orari e le istruzioni specifiche relative a questi servizi, consulta le pagine delle singole biblioteche: BALIBASBAUMBECCFZ.

Accesso remoto alle risorse elettroniche dello SBA

Il Sistema bibliotecario di Ateneo offre un ingente patrimonio di risorse bibliografiche ed elettroniche: oltre 2 milioni di ebooks, più di 60.000 periodici elettronici e oltre 80 banche dati, costantemente consultabili tramite il portale cerCa'. Oltre a queste risorse, il Sistema bibliotecario ha attivato durante il periodo di emergenza Covid-19 l'accesso a ulteriori risorse digitali (ebooks e ejournals) messe a disposizione dagli editori.

Le istruzioni dettagliate per accedere a tutte le risorse bibliografiche in formato digitale anche da casa si trovano alla pagina Accesso remoto alle risorse elettroniche dello SBA.

  • Per ulteriori informazioni sull'uso delle risorse elettroniche e del portale cerCa’: usa il modulo online Chiedi aiuto
  • In caso di problemi tecnici sulla connessione da remoto o sulle credenziali: contatta il Call center

Inoltre, anche con una connessione web senza autenticazione, è possibile consultare l'archivio dei prodotti della ricerca ARCA e le immagini e i documenti di altri archivi digitali.


Protocollo di gestione del rischio

Comportamenti da osservare contro il rischio da Covid-19

Misure di prevenzione del rischio da Covid-19 negli ambienti universitari

Dove previsto, durante lo svolgimento delle attività didattiche nelle aule deve essere rispettato il distanziamento di 1 metro da centro-seduta a centro-seduta e vige l’obbligo di indossare sempre la mascherina da parte degli studenti.
Il docente deve mantenere la distanza di 2 metri dagli occupanti la prima fila di posti senza l’obbligo di indossare la mascherina. In caso di avvicinamento al di sotto di questa distanza è obbligatorio l’utilizzo della mascherina anche per il docente.

I posti a sedere che non potranno essere utilizzati per poter garantire il distanziamento saranno indicati con apposita segnaletica.

Ogni aula sarà dotata di un dispenser di gel igienizzante che studenti e docenti dovranno utilizzare per sanificare le mani prima di accedervi. Sarà inoltre presente in ogni aula, a disposizione degli utilizzatori, un igienizzante liquido e della carta per poter provvedere alla sanificazione della strumentazione di uso comune, dai microfoni ai computer.

Sarà predisposta un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione adottate, comprensibile anche per gli utenti di altra nazionalità.

Verrà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in aula o alla sede dell’attività formativa ai soggetti con temperatura > 37,5 °C.

Nel perimetro di Ateneo rimarrà interdetto l’uso di facciali filtranti con valvola. In caso di necessità, nelle portinerie saranno disponibili mascherine chirurgiche a norma.

Gli ambienti saranno sanificati quotidianamente con ulteriori passaggi a metà mattina e metà pomeriggio (nel caso di apertura 8-20) sulle superfici più utilizzate quali maniglie di porte, pulsanti di ascensori, ripiano delle aree di ristoro, corrimano di scale, servizi igienici, dispositivi comuni.


Web magazine CafoscariNEWS

Last update: 25/11/2020