Doppio Diploma con Université Toulouse Jean Jaurès

Variazione dei requisiti di ammissione

Si avvisano gli studenti che, a causa dell'attuale situazione di emergenza, non è stato ancora possibile procedere con la firma dell'accordo di doppio diploma con l'Université Toulouse - Jean Jaurès, pertanto non potranno svolgersi mobilità nell'a.a. 2020/21.
Le selezioni previste dal Bando Unico DJD 2020 avverranno esclusivamente per studenti che si immatricoleranno al primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze dell’Antichità: letterature, storia e archeologia nell'a.a. 2020/21, ma che potranno svolgere la mobilità solo al secondo anno, nell'a.a. 2021/22, previsa firma dell'accordo.

By Kuremu Sakura - Self-photographed, CC BY-SA 4.0 [ENG]
Sito web dell'Università partner
Contatti

Referente: prof.ssa  Stefania De Vido
Dipartimento DSU didattica.dsu@unive.it 
Ufficio Relazioni Internazionali jointdegree@unive.it 

A partire dall’anno accademico 2019/2020 l’Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) ha avviato a un rapporto di cooperazione interuniversitaria con l’Université Toulouse Jean Jaurès (Francia). È stato creato così un Corso di Studio congiunto, integrando i percorsi didattici delle due università partner e prevedendo periodi di mobilità per studenti e docenti. 

Al termine del percorso formativo gli studenti ottengono quindi un doppio titolo accademico:

  • Laurea Magistrale in Scienze dell’antichità: letterature, storia e archeologia dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • Master Mondes Anciens dell’Université Toulouse Jean Jaurès.

Per gli studenti cafoscarini selezionati, in particolare, il percorso di studio prevede lo svolgimento di un anno accademico presso l’Université Toulouse Jean Jaurès durante il primo o secondo anno di corso. Questi corsi sono riconosciuti a Ca’ Foscari con 60 CFU (metà dell’intero percorso formativo).


Requisiti di accesso

L'accesso al doppio diploma è riservato agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’antichità: letterature, storia e archeologia presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il bando di selezione viene pubblicato annualmente in primavera.

Gli studenti che si iscrivono a questo Corso di Studio devono possedere il livello B1 di conoscenza della lingua francese che sarà valutato in fase di selezione ed ottenere il livello B2 al termine dell’anno di mobilità.

Come partecipare

Per poter partecipare al programma di doppio diploma è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione, pubblicato annualmente. 

Gli esiti della selezione vengono pubblicati sempre all'interno di questa pagina, conformemente alle tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli


Equivalenze tra i corsi

Dopo essere stato selezionato, lo studente deve contattare il referente del programma (prof.ssa Stefania De Vido) per concordare preventivamente il piano di studi con gli esami da sostenere in base alle equivalenze tra i corsi dell’Université Toulouse Jean Jaurès e i corsi dell'Università Ca' Foscari Venezia.


Periodo di studio all'estero

Gli studenti verranno contattati dal personale del Settore Orientamento e Accoglienza per tutte le informazioni in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo la mobilità, prevista per il terzo e quarto anno accademico.

Eventuali contributi economici per lo svolgimento della mobilità sono specificati nel bando di selezione annuale.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare un Learning Agreement con l’elenco di tutte le attività accademiche da svolgere all’estero e che verranno riconosciute nel loro piano di studi al termine del periodo.


Domanda di laurea

La tesi di laurea sarà seguita da un tutor dell’Università Ca’ Foscari e da un tutor dell’Université Toulouse Jean Jaurès.

Per presentare domanda di laurea, gli studenti che hanno svolto la mobilità di doppio diploma al primo anno dovranno seguire la procedura prevista per tutti gli altri studenti di Ca' Foscari.

Per gli studenti che hanno svolto la mobilità al secondo anno, sarà possibile avviare la procedura di richiesta del diploma dell’Università Ca’ Foscari, dopo aver discusso la tesi presso l’Ateneo partner.

Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nel paese di rilascio.

Last update: 06/08/2020