Perché Scienze ambientali 
I buoni motivi per studiare a Ca' Foscari

Il nostro Laboratorio è l’Ambiente

Didattica di eccellenza, impegno nella ricerca scientifica e servizi di qualità.
Un ateneo con una lunga storia, ma sempre impegnato nell’innovazione e nel cambiamento.
Un'università attenta e radicata al territorio, ma aperta al contesto nazionale e internazionale.

Approccio multidisciplinare e pratico

Approccio multidisciplinare: potrai imparare ad analizzare sistemi ambientali e ad affrontare problemi riguardanti l’ecosistema con un’ottica multidisciplinare, sfruttando in maniera integrata le competenze e le ricerche sviluppate a Ca’ Foscari.

Approccio pratico: i corsi hanno un approccio sperimentale grazie ai nuovi laboratori del nuovo Campus Scientifico. Parteciperai ad escursioni in campo guidate da docenti, imparando a gestire le problematiche ambientali non solo dal punto di vista teorico, ma soprattutto pratico. Nel 2° anno del corso di laurea è previsto il Laboratorio in campo a Falcade, un'esperienza unica in Italia: un’intera settimana fianco a fianco con docenti, ricercatori e tutor per mettere in pratica i concetti appresi.

Sostegno nello studio: potrai usufruire di attività di orientamento lungo tutto il percorso di studi, affiancato da tutor scelti tra i migliori studenti e dottorandi.

Il Campus Scientifico

Un microcosmo di laboratori, aule, sale studio, biblioteca, tutti spazi pensati per una didattica più efficace e per una ricerca avanzata. Ampie aree verdi destinate al tuo tempo libero, numerosi eventi culturali e di socializzazione.

Un Campus vivace e multietnico: grazie al suo network internazionale il Campus attrae ogni anno docenti e studenti dall’estero, con i quali potrai entrare in contatto e crescere in un ambiente stimolante e multietnico.

Un Campus sostenibile: vivendo nel Campus imparerai a ridurre il tuo impatto ambientale e ad attuare uno stile di vita più responsabile. Potrai partecipare a progetti sulla sostenibilità e alla gestione di un giardino e di un orto sostenibile.

La città di Venezia, con i suoi punti di forza e le sue peculiarità, rappresenta una palestra concreta per sviluppare la capacità di analisi dei sistemi ambientali, sia naturali che modificati dall’uomo, e dei processi ambientali in una prospettiva di sostenibilità, prevenzione e promozione della qualità dell’ambiente.

Internazionalizzazione e prosecuzione degli studi 

Periodi di studio all’estero: grazie agli accordi di cooperazione in atto con università di tutto il mondo, potrai approfondire la tua preparazione con soggiorni di studio in numerose università europee ed extraeuropee.

Stage in Italia e all’estero: potrai svolgere stimolanti esperienze lavorative attraverso programmi di stage nelle sedi convenzionate con il Dipartimento o con l’Ateneo.

E dopo la laurea triennale? Avrai la possibilità di proseguire il tuo percorso di studi accedendo alla Laurea Magistrale in Scienze ambientali, in un ambiente stimolante che ti offre un’ampia offerta formativa.

Il corso offre una preparazione multidisciplinare sui fondamenti delle materie scientifiche di base (Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Geologia), formando laureati con una cultura sistemica dell'ambiente e una buona pratica del metodo scientifico nell'analisi di sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, sia naturale che modificato dall'uomo.
Gli sbocchi di lavoro riguardano l'accesso a strutture pubbliche e private preposte a: controllo e protezione dell'ambiente, valutazione dell'impatto ambientale e recupero di ambienti naturali alterati, monitoraggio, progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale.

Prima lezione

La prima lezione del corso di Principi di Biologia Animale, tenuto dal professor Stefano Malavasi del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica.

Sul canale youtube di Ca' Foscari sono disponibili altre lezioni.

Attività didattiche ed extradidattiche

Tematiche chiave

Ambiente, biodiversità, chimica, cambiamenti climatici, ecologia, geologia, impatto ambientale, laboratorio, monitoraggio, natura, scienze della terra, sostenibilità

Approfondimenti sulla laurea triennale

Last update: 28/09/2020