Perché iscriversi 
Mediazione linguistica e culturale

La laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale di Ca' Foscari si distingue per l’approccio professionalizzante dell’inglese e dello spagnolo con appositi corsi di lingua, trattativa, traduzione e linguistica. Allo studio di queste due lingue, puoi associare una terza lingua opzionale da scegliere tra francese e portoghese. Il corso ha sede presso il Centro Selisi del Campus di Treviso.

La didattica punta sulle tecniche dell’interpretazione dialogica e della traduzione, anche semi-specializzata, turistica, tecnico-economica o editoriale. Oltre a dare un ampio spazio alle culture e letterature delle lingue di studio e alla geografia economico-politica, un’attenzione particolare è rivolta al digitale, sia nel campo dell’offerta turistica che nella mediazione linguistica. 

Il corso è ad accesso programmato, con alcuni posti riservati a studenti stranieri. Il test d’accesso si svolge nella seconda metà del mese di agosto. Per conoscere le date, i periodi di ammissione e le specifiche del bando puoi consultare la pagina sulle modalità di ammissione.

Presentazione del corso

Occupazione

Dopo la laurea ti si aprono molte possibilità e sarai in grado di svolgere attività di mediazione linguistica nell’ambito della cultura, della politica e del turismo internazionale. Potrai inoltre lavorare, in ambito nazionale e internazionale, nei settori della consulenza linguistica in enti pubblici e privati, nelle relazioni esterne di aziende italiane che hanno scambi con l’estero, nel turismo e nella valorizzazione del patrimonio culturale. Potrai collaborare come interprete di trattativa in occasione di incontri culturali, turistici o commerciali. 

Network internazionale

Grazie alla nostra ampia rete di rapporti internazionali, potrai cogliere numerose offerte di scambio all’estero sia per studio che per tirocinio, dedicate a te. Infatti, studenti e studentesse di Mediazione linguistica e culturale hanno posti riservati presso università spagnole ed extra europee, oltre alle normali possibilità del programma Erasmus+ e Overseas. Per esempio, potrai recarti per un periodo di studio nelle università di Malaga, Valencia, Jaén, Valladolid, Barcelon. In ambito extra-UE puoi considerare Stellenbosch (Sudafrica), Ottawa (Canada) e Melbourne (Australia).

Stage in Italia o all’estero

La laurea triennale in Medizione linguistica e culturale è altamente professionalizzante: la didattica è integrata da un intero semestre di stage nell’ambito della mediazione linguistica. Lo stage (che corrisponde a 13 crediti formativi) può essere svolto in Italia o all’estero, anche a partire da convenzioni con aziende o enti proposti dagli studenti stessi. Il tirocinio prevede moduli di lingua e cultura inglese e spagnola, e moduli professionalizzanti di traduzione dall’inglese verso lo spagnolo e viceversa con professionisti ed esperti del settore a livello internazionale. Negli anni più recenti, le esperienze di tirocinio sono state svolte in collaborazione con università estere, come l’Università di Malaga, l’Università di Saragozza e l’Universitat Rovira i Virgili di Tarragona.

Laboratori di didattica applicata

Il corso in Mediazione linguistica e culturale ti permette di metterti in gioco fin da subito partecipando attivamente a progetti di ambito culturale e turistico, legati al territorio.

Nella pagina Progetto "Best in Translation" potrai trovare i video di alcuni dei progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso, nella creazione e sottotitolaggio video, realizzazione di itinerari enogastronomici, revisione di brochure turistiche in lingua inglese: 

Sempre frutto di un lavoro degli studenti, qui sotto ti presentiamo il video “Treviso ciclabile”, volto a promuovere un turismo di lingua inglese nella città che ospita il nostro corso di studio.

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Se non hai seguito il nostro Open day 2022, puoi guardare su Youtube tutti gli incontri online dove ti presentiamo l’offerta formativa triennale e magistrale, i servizi per studenti e la vita universitaria veneziana.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Last update: 24/11/2022