Perché iscriversi 
Chimica e tecnologie sostenibili

Il corso in Chimica e tecnologie sostenibili di Ca' Foscari associa produzione chimica e sviluppo sostenibile, in un approccio innovativo e integrato. La didattica punta sugli aspetti tecnologici della chimica, sulla chimica verde ed eco-sostenibile, sulle tecnologie chimiche industriali, sulle nanotecnologie e sui bio- e nanomateriali.

La particolarità del corso cafoscarino è quella di arricchire l’apprendimento in aula con numerosi laboratori didattici che ti permettono di mettere in pratica quanto hai appreso. Inoltre grazie alle attività di tutorato ti puoi preparare a seguire con profitto gli insegnamenti più complessi. Il rapporto numerico favorevole tra docenti e studenti permette una proficua interazione con i professori. Al termine del percorso è frequente che studentesse e studenti scelgano di condurre una tesi di laurea sperimentale in un laboratorio di ricerca.

Occupazione

Laureate e laureati in Chimica e tecnologie sostenibili trovano lavoro soprattutto in due settori occupazionali, tradizionalmente considerati antagonisti: quelli della produzione chimica e dello sviluppo sostenibile. Potrai lavorare nelle aziende e nei laboratori dedicati alla produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti e dei materiali, tradizionali e avanzati, e nell’ambito innovativo dell’industria chimica “verde e sostenibile”.

In vista dell’inserimento nel mondo del lavoro, inoltre, potrai personalizzare il tuo percorso di studio frequentando insegnamenti afferenti a una di queste due aree: economico-manageriale o lingua e cultura cinese. Dopo la laurea potrai iscriverti all’albo professionale dei Chimici (Sezione B).

Prima lezione

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Se non hai seguito il nostro Open day 2022, puoi guardare su Youtube tutti gli incontri online dove ti presentiamo l’offerta formativa triennale e magistrale, i servizi per studenti e la vita universitaria veneziana.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

La prima lezione del corso di Chimica verde, tenuto dal professor Alvise Perosa del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Last update: 21/10/2022