Perché Ingegneria fisica 
I buoni motivi per studiare a Ca' Foscari

Il corso in Ingegneria fisica a Venezia ti darà le basi per navigare attraverso le tematiche tecnologiche attuali, come la fisica dei materiali, le nanotecnologie, la biomedicina, l’informatica delle grandi moli di dati, con competenze in "machine learning" e intelligenza artificiale. Ti preparerà per le sfide del prossimo futuro, come il "quantum computing", in cui le proprietà della fisica quantistica offrono potenzialità tecnologiche enormemente superiori a quelle attuali. Infine, ti fornirà gli strumenti intellettuali atti a costruire ponti verso le opportunità e le sfide del futuro.

Borse di studio “Generali4Girls in STEM”
La Società Generali Business Solutions S.C.p.A. finanzia annualmente borse di studio triennali da destinare a studentesse meritevoli che si iscrivano al 1° anno del corso di laurea in Ingegneria Fisica. L'iniziativa rientra nel progetto “Generali4Girls in STEM” di Generali Italia, che ha l'obiettivo di promuovere le iscrizioni di studentesse ai corsi di laurea cosiddetti STEM (ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico).
Maggiori informazioni sono fornite nel bando annuale, pubblicato tra gli avvisi nell'homepage del corso di laurea.

Attività didattiche ed extradidattiche

Tematiche chiave

Matematica, fisica, informatica, meccanica quantistica, ingegneria, biomedicina, materiali, laser, nanotecnologie, machine learning, intelligenza artificiale, quantum computer, innovazione, sistemi complessi


Open day online 2020  
#ilfuturononsiferma

L’Open day si trasferisce online per permetterti di scoprire l’offerta formativa cafoscarina per l’anno accademico 2020/2021.
Rivedi le presentazioni e gli approfondimenti online tenuti direttamente dai docenti tra aprile e maggio e scopri come vivere al meglio la tua esperienza universitaria, dalla ricerca di un alloggio ai servizi per gli studenti fino alle svariate opportunità che Ca' Foscari offre per coltivare i tuoi interessi.

Approfondimenti sulla laurea triennale

Last update: 25/02/2021