Perché iscriversi 
Amministrazione, finanza e controllo

Il corso di laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo di Ca’ Foscari fornisce un ventaglio di competenze perfettamente tarato sui futuri sbocchi professionali, che sono soprattutto quelli di manager della funzione amministrazione, finanza, controllo e Dottore commercialista e Revisore legale.

Il corso si inserisce in una solida tradizione accademica di ambito contabile. A Venezia è stato infatti pubblicato il primo libro sulla Partita Doppia scritto da Luca Pacioli (1494) che ha dato diffusione mondiale al Metodo Contabile, e Ca’ Foscari è stata fondata nel 1868 come Regia Scuola Superiore di Commercio. Inoltre, a Ca’ Foscari hanno insegnato per molti anni i “padri” della Ragioneria e dell’Economia Aziendale: Fabio Besta e Gino Zappa.

Durante il corso imparerai a: 

  • risolvere i problemi legati alla rappresentazione contabile e alla comunicazione dell'attività di aziende, secondo standard nazionali e internazionali. 
  • impostare i parametri di progettazione dei sistemi di controllo di gestione; governare la predisposizione della strumentazione tecnico-contabile e degli altri strumenti necessari a supportare l'attività decisionale; supportare i gestori operativi nell'utilizzazione dell'informazione economica. 
  • supportare l'impostazione delle strategie finanziarie dell'azienda, individuare le forme di finanziamento e gli strumenti di raccolta più appropriati e sviluppare le relazioni con i mercati finanziari. 
  • progettare strutture tecniche e processi per il controllo dei rischi aziendali e supportare le azioni conseguenti
  • valutare le fondamentali implicazioni giuridiche delle decisioni e dei comportamenti aziendali, con riferimento sia all'organizzazione interna che ai rapporti con i terzi.

Occupazione

Dopo la laurea, ti potrai orientare soprattutto verso due interessanti ruoli professionali:

  • Manager della funzione amministrazione, finanza e controllo. È il professionista che si occupa di contabilità e bilancio, di misure di performance, di programmazione e controllo, di rapporti con il mercato finanziario e dei capitali per il soddisfacimento dei fabbisogni finanziari aziendali.
  • Dottore commercialista e Revisore legale, previo superamento dell'Esame di Stato e iscrizione all’albo professionale. Si tratta dell’esperto che svolge attività di consulenza in ambito contabile, fiscale e tributario verificando il rispetto della normativa e delle scadenze di legge, nonché adeguate forme di governo dell'impresa e del presidio dei rischi. La convenzione con l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili, inoltre, consente l’esenzione dalla 1ª prova scritta dell'esame di Stato per l'iscrizione nella sezione A dell'Albo professionale.

Network internazionale

Studenti e studentesse possono accedere alle iniziative di mobilità in uscita coordinate dalla Commissione Erasmus e Overseas del Dipartimento di Management, collegate agli accordi di scambio europei e internazionali (Erasmus+, Erasmus ICM e Overseas). Inoltre è possibile partecipare a Summer School e Workshop organizzate con Atenei partner internazionali. 

La convenzione con l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili e la convenzione con l’Ordine dei Consulenti del lavoro consentono di svolgere durante l'ultimo di corso 6 mesi del tirocinio professionale.

Esperienza diretta e didattica innovativa

Si svolgono iniziative curriculari ed extracurriculari che permetteranno di mettere in pratica quello che impari in aula. Sono previsti percorsi di didattica esperienziale, project work con imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni, laboratori, testimonianze in aula e workshop professionalizzanti sui temi di punta del management. 

La didattica si avvale di metodi innovativi quali: Design Thinking; Lean Startup; Business Model Design; iniziative integrate con le aziende come Experior, che punta a innovare la didattica introducendo modelli di apprendimento project e problem-based.

La collaborazione con le associazioni studentesche – attraverso l'organizzazione di eventi, momenti formativi, workshop e incontri – offre l'opportunità di costruire un percorso professionale già durante la carriera universitaria, caratterizzando in maniera distintiva il percorso della laurea magistrale e arricchendolo di contenuti pratici sempre rinnovati.

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Partecipa all'Open day 2022, edizione online su YouTube, dove ti presentiamo tutti corsi di laurea di Ca' Foscari. Ci vediamo dal 2 al 6 maggio 2022 per le lauree magistrali.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Last update: 05/07/2022