Perché iscriversi 
Management

Obiettivo principale del corso di Laurea Magistrale in Management di Ca’ Foscari è fornire a studentesse e studenti un’ampia gamma di conoscenze specialistiche e competenze avanzate per agire in modo efficace nel contesto incerto e globale che caratterizza le organizzazioni contemporanee.

Il corso offre:

  • Metodologie didattiche interattive: le lezioni sono ideate per stimolare l'interazione studente-docente, e le interazioni tra studenti, tramite 1) discussioni su casi studio di organizzazione aziendale; 2) presentazioni in classe di progetti sviluppati da studentesse e studenti in lavori di gruppo
  • Interazione con il mondo dell'impresa: 1) vari rappresentanti d'azienda presentano le la propria azienda in classe; 2) studentesse e studenti partecipano in un tirocinio per qualche mese in un'azienda, a seconda del curriculum scelto
  • Un percorso flessibile: ci sono corsi obbligatori e corsi a scelta, affinché studentesse e studenti possano personalizzare il proprio percorso di studi
  • Una comunità varia e internazionale: 1) un'alta percentuale di studentesse e studenti stranieri frequenta il corso; 2) è possibile studiare all'estero in un'università europea grazie al programma Erasmus, oppure al di fuori dell'Unione Europea con il programma Overseas, e ancora, la possibilità di ottenere un doppio diploma insieme a una delle prestigiose università partner

Occupazione

I ruoli che potrai ricoprire dopo la laurea variano a seconda del curriculum scelto e si possono riassumere come segue:

  • International Management: 

    • export manager
    • business/industry analyst per imprese su scala globale 

  • Accounting and Finance

    • controller di filiali estere
    • direttore finanziario internazionale (international finance manager)

  • Innovation and Marketing

    • international marketing manager
    • innovation manager per imprese su scala globale

Network internazionale 

Studentesse e studenti hanno la possibilità di studiare all'estero in un'università europea grazie al programma Erasmus, oppure al di fuori dell'Unione Europea con il programma Overseas, e ancora, la possibilità di ottenere un doppio diploma insieme a una delle prestigiose università partner del Department di Management. 
Per il doppio diploma, tra le università partner vi sono Universität Hohenheim (Germania), HEC Management School Liège (Belgio), Stevens Institute of Technology (New York, US), University of South Florida (US), ESCP Europe-Ecole Supérieure de Commerce de Paris-Europe (Francia), The University of Adelaide (Australia), University of Reading – Henley Business School (Regno Unito), and Skema Business School (Francia).

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Partecipa all'Open day 2022, edizione online su YouTube, dove ti presentiamo tutti corsi di laurea di Ca' Foscari. Ci vediamo dal 2 al 6 maggio 2022 per le lauree magistrali.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Last update: 05/05/2022