Perché iscriversi 
Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile

Il corso di laurea magistrale in Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile di Ca’ Foscari è l’unico nel panorama nazionale che forma profili professionali completi in grado di incidere nel ciclo produttivo aziendale legato a materiali e vettori energetici ecocompatibili. Offre un percorso formativo estremamente pratico e quantitativo, di immediata applicabilità in ambito aziendale.

Sia la parte didattica di base chimico-biologica, sia quella ingegneristica (volta ai processi e al dimensionamento degli impianti), sia quella valutativa (analisi del ciclo di vita, impronte di carbonio e acqua e valutazione dei rischi associati alla presenza di sostanze pericolose in processi circolari) ed infine quella giuridico-economica (diritto ambientale, tariffazione ecc.) sono erogate con continui riferimenti al mondo reale, con applicazioni dirette a casi di studio. 

Grazie alla vasta rete di rapporti con il mondo produttivo, che va dalle aziende di servizi alle realtà produttive di materiali ecocompatibili, potrai concludere il ciclo di studio con attività di tirocinio ed internato di tesi direttamente legate al territorio e all’attuale momento economico-sociale. Anche i tirocini e le tesi interne, grazie alla disponibilità di una piattaforma impiantistica a livello pilota locata all’interno di un impianto di depurazione, consentono di avvicinarsi al mondo della ricerca applicata in un ambito di livello elevato, potendo lavorare all’interno di progetti H2020-HEurope o RIR regionali.

Occupazione

L’ambito principale è quello legato al controllo ambientale ed efficientamento dei processi produttivi e dei servizi. Potrai assumere un ruolo chiave nella gestione energetica dell’azienda in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare, per esempio nel controllo dei flussi secondari su base carbonio, nei percorsi di certificazione ambientale, nell’ottimizzazione dei consumi. Un ulteriore sbocco professionale riguarda gli enti di controllo ambientale, in tutte le declinazioni possibili.

Network internazionale

Il dipartimento di Scienze Ambientali, informatica e statistica ha numerose partnership con Università ed enti di ricerca esteri (Università di Barcellona, Southampton, INRA, ecc.). Inoltre, grazie a stakeholder come Novamont e Contarina SpA, ti garantiamo la possibilità di interazione con gli altri Paesi di sicuro rilievo. 

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Partecipa all'Open day 2022, edizione online su YouTube, dove ti presentiamo tutti corsi di laurea di Ca' Foscari. Ci vediamo dal 2 al 6 maggio 2022 per le lauree magistrali.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Tematiche chiave

Economia circolare, ingegneria, biotecnologie industriali, ambiente, sviluppo sostenibile, risorse rinnovabili, energia, tecnologie innovative, impatto ambientale, recupero, analisi ciclo di vita, multiservizi, depurazione acque

Approfondimenti sulla laurea magistrale

Last update: 10/11/2022