Perché iscriversi 
Digital and Public Humanities

La laurea magistrale in Digital and Public Humanities di Ca’ Foscari integra discipline umanistiche e informatiche per la promozione, la valorizzazione e la disseminazione di contenuti culturali. Il corso di studi è interamente in lingua inglese.

Il percorso multidisciplinare integra saperi di ambiti diversi e valorizza le competenze trasversali, mettendo in comunicazione passato e futuro attraverso nuovi strumenti informatici e multimediali.
Le aree di apprendimento riguarderanno nello specifico: informatica, linguistica e letteratura, storia, diritto, arte e archivistica. Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni e attività laboratoriali in collaborazione con il Centro in Digital and Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici, sede del corso di studi.
Sono previste, inoltre, 150 ore di tirocinio da svolgere presso aziende e imprese, enti e istituzioni esterne, anche all'estero, che permetteranno di acquisire professionalità e capacità tecniche spendibili nel mondo del lavoro e della ricerca.

Occupazione 

Potrai in particolare inserirti nel mercato del lavoro come:

  • esperto in progettazione, produzione e valorizzazione di risorse Web, in organizzazioni, aziende ed enti che lavorano nel mondo della produzione e progettazione di contenuti per il Web o esercitare libera professione nel contesto della progettazione e produzione di risorse digitali, in particolare nell'ambito dei beni culturali e delle humanities

  • esperto in gestione digitale di risorse culturali, in aziende che operano nel settore dell'editoria digitale, enti che operano per la valorizzazione del patrimonio culturale, organizzazioni, aziende ed enti che hanno necessità di comunicare contenuti tramite un sistema informativo.

  • esperto in Public Humanities, in Web agencies o in enti che operano per la valorizzazione del patrimonio culturale. In alternativa, potrai esercitare libera professione nell'ambito del trattamento di oggetti culturali.

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Partecipa all'Open day 2022, edizione online su YouTube, dove ti presentiamo tutti corsi di laurea di Ca' Foscari. Ci vediamo dal 2 al 6 maggio 2022 per le lauree magistrali.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Scavi archeologici a Torcello

Video del Dipartimento di Studi Umanistici

Last update: 22/06/2022