Perché iscriversi 
Filologia e letteratura italiana

Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia e letteratura italiana di Ca' Foscari completa il percorso formativo della laurea triennale, rafforzando e integrando alcune competenze specifiche per la formazione di professionisti della parola scritta e parlata, aprendosi al contempo al contatto con il mondo del lavoro. In particolare, oltre a fornire un bagaglio di conoscenze utile per avviare un percorso di ricerca in ambito accademico, il corso di studio offre esami orientati verso la didattica e il giornalismo.

Acquisirai importanti competenze trasversali, grazie ad alcune caratteristiche distintive del corso: 

  • la gestione seminariale della didattica, che ti permetterà di presentare in aula le tue ricerche e di discuterle con i colleghi. Vengono favoriti il confronto e la discussione, ma anche le tue abilità di esposizione e di coinvolgimento, che rappresentano un aspetto molto utile per diversi tipi di professioni, a cominciare ovviamente dall’insegnamento;
  • il rafforzamento delle nozioni di base e avanzate in ambito letterario, linguistico e filologico;
  • l’apertura di campo allo studio delle letterature straniere, che rappresentano una parte integrante dell’insegnamento delle materie letterarie a scuola, ma anche una necessaria integrazione alla conoscenza della letteratura italiana.

Occupazione

Lo sbocco più frequente per i laureati e le laureate in Filologia e letteratura italiana è quello dell’insegnamento, che si raggiunge attraverso un percorso che inizia nella laurea triennale e prosegue poi alla magistrale, col completamento dei CFU necessari. Potrai però accedere anche ad altre professioni relative in particolare al mondo culturale (editoria, biblioteche, enti pubblici, istituzioni culturali), al mondo del giornalismo, ma anche più in generale al mondo della comunicazione (uffici stampa, storytelling aziendale…). 

Network internazionale

La dimensione internazionale è molto valorizzata, non solo genericamente perché rappresenta una dimensione di crescita individuale e perché è importante per la conoscenza di lingue straniere, ma anche perché il confronto con metodi di analisi diversi dai nostri permette di affinare le competenze e di articolare ulteriormente la capacità di interrogare i testi.

Ti segnaliamo il Doppio diploma con l’Università di Tours che oltre al titolo italiano conferisce quello francese in Etudes italiennes et Histoire d’art.

Il corso inoltre partecipa a tutti i programmi internazionali di Ateneo per favorire la mobilità degli studenti, tra i quali Erasmus+ per lo studio in Europa e per lo studio in paesi Extraeuropei, programma Overseas

Scopri i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari 

Video maker in poche ore 
Un progetto di orientamento e un’esperienza didattico-formativa

Video della Laurea Magistrale realizzato da un gruppo di studenti del Dipartimento di Studi Umanistici.

"Attraverso quel ragazzo chino sul ‘poema sacro’ ‒ che ora in un’aula di Ca’ Foscari legge e analizza e da bambino, invece, poteva solo sfogliare, senza comprenderlo davvero ‒ vediamo come lo studio (della filologia) cambi la prospettiva della lettura e forse anche un po’ del mondo. La letteratura è un’anima viva; entra nella vita delle persone e le trascina fra passato, presente e futuro, attraversando infiniti luoghi e spazi, reali e fantastici; è capace di influenzare la percezione del mondo, condizionandone il modo di vedere la realtà: la letteratura è un insieme di universi infiniti".

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Partecipa all'Open day 2022, edizione online su YouTube, dove ti presentiamo tutti corsi di laurea di Ca' Foscari. Ci vediamo dal 2 al 6 maggio 2022 per le lauree magistrali.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Scavi archeologici a Torcello

Video del Dipartimento di Studi Umanistici

Last update: 29/11/2022