Materiali di orientamento 2021/2022 
Storia dal Medioevo all'età contemporanea

Perché Storia dal Medioevo all’età contemporanea

Il Corso di Studio in Storia dal Medioevo all’età contemporanea forma esperti in storia europea, extra-europea e del mondo mediterraneo, in un arco temporale che spazia dal Medioevo ai giorni nostri, attraverso percorsi di studio che consentono di rafforzare la specializzazione.

I laureati conseguono padronanza delle metodologie di lettura, analisi ed esegesi di fonti documentarie, archivistiche, letterarie, bibliografiche, iconografiche e monumentali; conoscenze nelle tecniche di indagine condotte sulle fonti originali nel loro contesto globale e di trasmissione; competenze metodologiche di storia pubblica e digitale. 

Il corso si caratterizza per un rapporto molto favorevole tra il numero di docenti e di studenti e per un’offerta didattica di tipo seminariale e partecipativo, che favorisce lo scambio di idee, l’apprendimento degli strumenti della ricerca storica e lo sviluppo delle capacità di scrittura scientifica. I laboratori curricolari (Didattica della storia, Metodologia della ricerca storica, Public History) costruiscono competenze trasversali sempre più richieste nel mondo del lavoro. Il Corso si giova inoltre dell’apporto delle esperienze interdisciplinari dei docenti e dottorandi del Dottorato in Studi storici geografici e antropologici (interateneo tra Padova e Venezia).

Open day online 2021

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Guarda il ciclo di incontri online dell'Open Day 2021, dove presentiamo l’Università Ca’ Foscari, la nostra offerta formativa triennale e magistrale, i servizi per studenti e la vita universitaria veneziana.

Costruisci con noi il tuo futuro

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Scavi archeologici a Torcello

Reperti scavi archeologici alle Mauritius

Video del Dipartimento di Studi Umanistici

Last update: 20/01/2022