Perché iscriversi 
Filosofia

Il Corso di Laurea Triennale in Filosofia di Ca’ Foscari ti farà maturare un'esperienza irripetibile, perché ti mette direttamente a contatto con una tradizione ormai millenaria di riflessione filosofica, storica, pedagogica, articolata in una molteplicità di discipline che garantiscono l'apprendimento dei contenuti nel loro sviluppo storico e teoretico.

La conoscenza dettagliata dei testi e della loro collocazione nel dibattito critico contemporaneo ti permetterà l'acquisizione di potenti capacità argomentative

Svilupperai le potenzialità necessarie per accedere a studi superiori con un alto grado di autonomia, congiunta ad abilità tali da comunicare efficacemente, sia in italiano sia in inglese, informazioni, idee e possibili soluzioni anche ai non specialisti. L'acquisizione di queste capacità e competenze è incoraggiata nel quadro di un programma di studi che tiene conto per un verso della pluralità di prospettive formative, che si esplicitano in tre curricula (Filosofia, Filosofia e storia, Filosofia e scienze umane), e per altro verso della necessità di un'applicazione professionale.

Occupazione

Come laureato e laureata in Filosofia, ti indirizzeremo in primo luogo alla specializzazione nel campo della ricerca e della didattica filosofica, storica e pedagogica. Potrai inoltre accedere ai seguenti ambiti lavorativi e di responsabilità: selezione e formazione del personale per aziende ed enti pubblici, organizzazione di attività culturali per istituzioni pubbliche e private. Altre possibili occupazioni sono nel campo dell'editoria, della comunicazione (giornalismo, marketing, pubblicità) e delle nuove professioni multimediali.

Network internazionale

Potrai partecipare al Programma Erasmus al quale aderisce Ca’ Foscari. Sotto questo profilo, si segnalano gli accordi con l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, l'Albert-Ludwigs-Universität Freiburg e l'Universiteit Utrecht.

Anche l'attività di ricerca che si svolge in connessione con l'offerta didattica del Corso di Laurea mostra un considerevole impatto internazionale. A tale proposito, sono stati finanziati nell'ambito dei programmi europei Horizon 2020 e ERC il progetto “Knowledge for Use”, “Early Modern Cosmology: Institutions and Metaphysics” e “Aristotle in the Italian Vernacular”.

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Se non hai seguito il nostro Open day 2022, puoi guardare su Youtube tutti gli incontri online dove ti presentiamo l’offerta formativa triennale e magistrale, i servizi per studenti e la vita universitaria veneziana.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Prima lezione

La prima lezione dei corsi di:

  • Storia delle dottrine politiche, tenuto dal prof. Gianluca Briguglia
  • Storia della filosofia, tenuto dal prof. Lucio Cortella
  • Psicologia generale, tenuto dalla prof.ssa Alessandra Jacomuzzi
  • Pedagogia generale, tenuto dal professor Massimiliano Costa

Last update: 22/09/2022