Perché iscriversi 
Philosophy, International and Economic Studies

PISE: Un corso interdisciplinare, internazionale e in lingua inglese.
Il corso di Laurea triennale in Philosophy, International and Economic Studies, interamente in lingua inglese, ti offre una formazione flessibile, internazionale e multidisciplinare. Ti insegnerà a interpretare i fenomeni sociali, politici ed economici attraverso le basi logico-filosofiche, passando per la conoscenza delle scienze sociali, delle realtà internazionali, della storia e delle culture di vari paesi, e attraverso gli strumenti propri delle scienze economiche per l’analisi del contesto macroeconomico, dei mercati e dei comportamenti degli agenti economici.

Potrai comprendere in maniera critica testi di natura filosofica, politica ed economica e avrai le competenze per comunicare informazioni, idee e possibili soluzioni alle sfide e ai principali problemi odierni posti dalla globalizzazione. Il corso di laurea è stato creato sulla falsariga del programma in Philosophy, Politics and Economics che ha fatto il suo debutto a Oxford negli anni venti del secolo scorso.

PISE è l’unica laurea triennale che ti permette di accedere a sette corsi di laurea magistrale. Informati sui requisiti d’accesso, modula di conseguenza il piano di studi e potrai accedere a: 

Occupazione

PISE offre sbocchi professionali in diversi comparti, soprattutto in campo internazionale: potrai fare consulenza in campo economico-internazionale o svolgere una professione nel settore delle relazioni internazionali con particolare conoscenza dei fenomeni economico-politici e delle istituzioni nazionali, internazionali, e delle aziende private. 

Network internazionale

Ti puoi anche candidare per il doppio diploma internazionale con l’Università di Gröningen nei Paesi Bassi. Si tratta di un accordo con un’università prestigiosa e al vertice per quanto riguarda le discipline filosofiche, politologiche ed economiche. Scopri di più sulla doppia laurea con Gröningen.

PISE ha un vasto network internazionale, e ti offre numerose occasioni di scambi Erasmus e Overseas, per trascorrere almeno un semestre fuori dall’Italia durante il corso di studi. 

Gli studenti internazionali potranno orientarsi e integrarsi nella vita universitaria grazie a un tutor dedicato e a insegnamenti di lingua italiana specificamente erogati per loro dalla SIE

Didattica

Gli studenti del PISE, oltre a frequentare lezioni in aula o in modalità blended, partecipano attivamente a workshop, laboratori, competizioni quali Model United Nations e Model European Union, in collaborazione con organizzazioni studentesche come la Venice Diplomatic Society.

Gli studenti del PISE, sulla scorta di illustri esempi stranieri, si preparano ad affrontare il mercato del lavoro sullo stesso piano dei loro colleghi di grandi atenei internazionali, con una approfondita preparazione interdisciplinare. La mobilità internazionale e il contributo di visiting professor provenienti dai migliori atenei a livello globale sono cifra caratterizzante del corso. 

PISE lectures

Il ciclo di incontri PISE lectures celebra lo spirito del corso di laurea. Le PISE lectures sono conferenze e workshop tenuti da docenti, ricercatori ed esperti di filosofia, economia, storia, scienze sociali, diritto e scienza politica di riconosciuto prestigio internazionale provenienti da tutto il mondo. Lo scopo di questo ciclo di lezioni, dal carattere fortemente interattivo, è quello di introdurre gli studenti all’analisi delle sfide globali da una prospettiva multiculturale e interdisciplinare.

Uno dei nostri ospiti è stato Marc Lynch, tra i più illustri studiosi del Medio Oriente, che con un ruolo di primo piano nel mondo delle politiche pubbliche dimostra come la conoscenza accademica possa essere messa al servizio del bene comune.

Contatti

Sede: Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Malcanton-Marcorà, Dorsoduro 3484/D, Venezia 

Mail:  campus.umanistico@unive.it 

Referenti:
prof.ssa Francesca Masi (coordinatore del Collegio didattico -  fgmasi@unive.it)
prof.ssa Sara De Vido (vice-coordinatrice del Collegio didattico -  sara.devido@unive.it)

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Se non hai seguito il nostro Open day 2022, puoi guardare su Youtube tutti gli incontri online dove ti presentiamo l’offerta formativa triennale e magistrale, i servizi per studenti e la vita universitaria veneziana.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Prima lezione

La prima lezione del corso di Population history, tenuto dalla professoressa Giulia Delogu del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.

Last update: 27/09/2022