Perché iscriversi 
Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica

Il Corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica di Ca’ Foscari, attivato in convenzione con l'Università di Padova, ti fornisce gli strumenti necessari per analizzare i fenomeni culturali della contemporaneità: conflitti, migrazioni, etnicità, sostenibilità ambientale, turismo, etnografia inter-specie, situazioni post coloniali e neo coloniali, nuove sintesi culturali che ne derivano.

Potrai comprendere l'attuale fase di rapida trasformazione culturale, grazie a una preparazione etnografica ed etnolinguistica e allo sviluppo di una matura capacità di riflessione sulle figure professionali e sul ruolo dell’antropologo, con particolare attenzione alle questioni etiche, ai modi e alle conseguenze del suo intervento.
Il percorso formativo è articolato in tre curricula:

  • Antropologia culturale;
  • Antropologia dell'Asia;
  • Antropologia dell'ambiente.

Il corso di studi fornisce competenze sempre più necessarie in società multietniche collocate in contesti territoriali sottoposti a vistosi processi di ridefinizione funzionale (urbanizzazione, migrazione, impoverimento) e a conseguenti movimenti di difesa, rivendicazione e riscatto (recupero della gestione diretta del territorio, delle economie locali, dei saperi tradizionali).

Occupazione

Come Antropologo culturale/etnografo potrai svolgere funzioni di elevata responsabilità in qualità di ricercatore e consulente per documentare e analizzare dinamiche e contesti interculturali complessi e trovare modalità di intervento per promuovere il dialogo e l’integrazione nell’amministrazione pubblica, servizi sociali, cooperazione internazionale.  

Come ideatore, curatore e valorizzatore di attività culturali, potrai inserirti professionalmente presso enti preposti alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale delle comunità locali e nazionali. 

Network internazionale

Il corso di Antropologia ti offre la possibilità di partecipare alle mobilità all’interno dell’Unione europea, scambi internazionali, overseas. Abbiamo interessanti accordi con l’Australia (University of Sydney, University of Melbourne) nell’ambito del programma Erasmus ICM. Inoltre, ogni anno, il corso offre la possibilità di frequentare un corso in inglese su diversi argomenti approfonditi da un visiting Professor. 

Il Laboratorio Demo-Etno-Antropologico (LAB-DEA)

Potrai partecipare alle numerose iniziative del Laboratorio Demo-Etno-Antropologico (LAB-DEA) che include i docenti afferenti a questo settore disciplinare, che svolgono attività scientifiche di ricerca in diversi ambiti di studio e pubblicano a livello nazionale e internazionale. 

Il LAB-DEA svolge un’intensa attività didattica seminariale settimanale su una vasta gamma di ricerche etnografiche e interdisciplinari rivolta alla formazione e all’approfondimento metodologico che permette in particolare ai laureandi di raggiungere un elevato grado di comprensione dei fenomeni e dei contesti presentati. I seminari si svolgono ogni lunedì dalle ore 14.30 alle 16.30 durante il periodo delle lezioni. 

Il LAB-DEA collabora con la collana ACEL “Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica” dedicata alla pubblicazione di lavori antropologici, etnografici ed etnolinguistici di studiosi che fanno riferimento all’attività scientifica promossa dal corso. Collabora anche con il “Centro di ricerche antropologiche geografiche e storiche dal medioevo all’età contemporanea (AGeS)” 

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Partecipa all'Open day 2022, edizione online su YouTube, dove ti presentiamo tutti corsi di laurea di Ca' Foscari. Ci vediamo dal 2 al 6 maggio 2022 per le lauree magistrali.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Video del Dipartimento di Studi Umanistici

Last update: 04/08/2022