Perché iscriversi 
Scienze filosofiche

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche ti offre l'opportunità di acquisire competenze specialistiche nello studio delle principali questioni filosofiche ed epistemologiche ereditate dalla tradizione e sviluppate dal dibattito contemporaneo.

La specializzazione, che garantisce la necessaria preparazione culturale per l'insegnamento, la ricerca e la trasmissione, in italiano e in inglese, della conoscenza e dei saperi scientifici, ti consentirà di comprendere in maniera sistematica le ragioni teoriche e le varie dimensioni delle più importanti sfide del presente (etiche, politiche, scientifiche, artistiche, educative, formative). 

La ricchezza culturale e disciplinare del Corso di Laurea si esplicita in due percorsi:

  • il curriculum di Filosofia, che consente allo studente di approfondire le proprie competenze in senso teoretico, etico-politico, estetico e storico-filosofico;
  • il curriculum di Scienze umane e della formazione, che si caratterizza per l'attenzione alla didattica, all'educazione degli adulti e ai processi formativi in ambito organizzativo e sociale.

Occupazione

La Laurea Magistrale in Scienze filosofiche ti garantisce il completamento della preparazione per l'insegnamento, la ricerca e le formazione. Potrai anche utilizzare queste competenze nel campo dell'editoria, della comunicazione, della consulenza filosofica, delle attività culturali nelle istituzioni pubbliche e private, delle nuove frontiere professionali e aziendali.

Network internazionale

Oltre alla già cospicua serie di accordi internazionali Erasmus+ (52) che il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali’ di Ca’ Foscari ha attivato per i prossimi anni, dal 2023 diventerà operativo anche l'accordo per il conseguimento di Doppio titolo (Double Degree) tra il Corso di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche del DFBC e il Master Mention Philosophie, Parcours “Recherches philosophiques sur la nature, l’homme et la société” dell'Université Bordeaux-Montaigne. Si tratta di una preziosa opportunità che consentirà ogni anno a 5 studenti di frequentare, durante il II anno di studio, gli insegnamenti presso l'Università consorziata, ottenendo così il titolo di laurea conclusivo da entrambi gli Atenei.

Il Doppio titolo è attivato sull'onda della convenzione, recentemente firmata tra il ‘Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali’ di Ca’ Foscari, il ‘Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia’ dell'Università di Genova e il ‘Département de Philosophie’ de l'Université Bordeaux-Montaigne, volta a favorire la collaborazione nella didattica e nella ricerca tra studenti e docenti delle tre università.Scopri i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari.

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Partecipa all'Open day 2022, edizione online su YouTube, dove ti presentiamo tutti corsi di laurea di Ca' Foscari. Ci vediamo dal 2 al 6 maggio 2022 per le lauree magistrali.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Last update: 19/07/2022