Eventi

Nell'ambito delle proprie attività, il centro è attivo nell'organizzazione di convegni, seminari, eventi di formazione a livello nazionale e locale, aperti ad un ampio pubblico di destinatari, al fine di promuovere i temi che sono al centro della propria mission. 

Prossimi eventi

29/10/2021 - Dal dire al fare  
L’esperienza dei PUC - Progetti utili alla collettività - come opportunità per i beneficiari del reddito di cittadinanza e per il territorio

Gli obiettivi del workshop sono approfondire le caratteristiche, finalità e aspetti operativi e amministrativi dei Progetti Utili alla Collettività, a cui i beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a partecipare, e presentare alcune esperienze territoriali dei Comuni e Ambiti.

Il workshop è rivolto ad amministratori, personale dei Comuni, organizzazioni del Terzo Settore dell’Ambito VEN_13 Spinea coinvolti nella realizzazione dei PUC.


Eventi precedenti

20-24/09/2021 - Settimana della sostenibilità  
Un'agenda per la Responsabilità Sociale d'Impresa

Attenzione all’ambiente, lavoro, inclusione: sono solo alcuni dei tanti fondamentali pezzi che vanno a comporre il puzzle dell’azienda sostenibile. Per aiutare le imprese, piccole o grandi che siano, a orientarsi meglio in questo vasto argomento, dal 20 al 24 settembre 2021 RSIt ha organizzato la «Settimana della Sostenibilità, un’Agenda per la responsabilità sociale d’impresa», cinque giorni in cinque luoghi del Veneto densi di incontri, testimonianze e best practice.

Un momento per riflettere, apprendere e fare comunità, con uno scopo ben preciso: rendere la propria azienda più sostenibile. Da sottolineare l’allineamento con l’approccio degli ESG (Environmental, Social, Governance), standard operativi utilizzati dalle imprese per intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile. I temi saranno tantissimi, e spazieranno dalla logistica e imballaggi green alle certificazioni per i prodotti agroalimentari, dalle strategie per le aziende no-profit a come comunicare con la pubblica amministrazione, dalla rigenerazione urbana alle smart cities più innovative.

La Settimana della Sostenibilità affronterà in modo trasversale gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Cinque in particolare faranno da «colonne portanti»: l’obiettivo toccato dalla prima giornata sarà “SDG 12 – Consumo e produzione responsabile”, il secondo ” SDG 2 – Fame zero”, il terzo ” SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica”, il quarto ” SDG 16 – Pace, giustizia e istituzioni forti” e l’ultimo ” SDG 11 – Città e comunità sostenibili”.

Dagli innovativi packaging sostenibili allo sviluppo di smart cities, dalla rigenerazione urbana alle filiere alimentari green. L’azienda sostenibile è un concetto ampio, complesso, ma costituito di tante piccole azioni concrete. E queste nuove idee, progetti e innovazioni devono arrivare alle imprese, piccole o grandi che siano. Ecco perché RSIt ha organizzato la «Settimana della Sostenibilità, un’Agenda per la responsabilità sociale d’impresa»: dal 20 al 24 settembre, cinque giorni in cinque luoghi del Veneto densi di incontri, testimonianze e best practice.

Le giornate che vedranno specifici workshop organizzati da Fondazione Ca' Foscari Venezia saranno quelle del 22 e del 23 settembre

In allegato le locandine delle due giornate.

Per ulteriori dettagli visita la pagina dedicata al progetto.

17/09/2021 - Un giudice per le imprese:  
prospettive di innovazione per la giustizia in Italia

Venerdì 17 settembre alle ore 17:00, presso il l'Aula magna del campus di Ca' Foscari a Palazzo San Leonardo, Treviso, si terrà un incontro per discutere insieme delle prospettive del sistema giudiziario in Italia. All'incontro parteciperanno esponenti del Ministero della Giustizia e del Consiglio Superiore della Magistratura. L'evento è inoltre accreditato presso il COA di Treviso come formazione rivolta all'Avvocatura. L'incontro è inserito nel più ampio evento del Festival della Statistica.

16/09/2021 - Il futuro dei comuni italiani  
tra criticità e opportunità di ripartenza

Giovedì 16 settembre alle ore 16:00, presso il Palazzo dei Trecento a Treviso, si terrà la presentazione in anteprima del nuovo Rapporto Ca' Foscari sui comuni 2021 durante il Festival della Statistica. Il Rapporto, giunto alla quarta edizione, esporrà i nuovi dati per il 2020 sulle criticità finanziarie dei bilanci dei comuni italiani.

Il volume è stato curato dal Centro Governance & Social Innovation dell'Università Ca' Foscari Venezia in collaborazione con Fondazione IFEL. Alcune delle ricerche che hanno portato alla realizzazione di contributi del volume hanno ricevuto sostegni e collaborazioni da parte della Scuola Nazionale dell'amministrazione,Fondazione Farmafactoring, IFEL-ANCI, Ministero dell'Economia e delle Finanze e Ministero dell'Interno.

12/07/2021, 11.00 - Nuove strategie di riforma per il governo delle criticità finanziarie negli Enti Locali  
Università Ca' Foscari Venezia - Aula A6 Dipartimento di Economia, Campus San Giobbe - Cannaregio 873

Il Dipartimento di Economia dell'Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2020, è risultato vincitore, assieme ad altri atenei italiani, del progetto bandito dalla Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione “Progetti per una nuova pubblica amministrazione, raccolta di idee per orientare il cambiamento delle amministrazioni pubbliche” con il tema di ricerca intitolato La riforma del governo della criticità finanziaria degli Enti locali.

E' stato un anno di ricerca, di studio e di numerose interlocuzioni in differenti sedi istituzionali, tra le quali, a titolo esemplificativo, quella in sede di presentazione del Rapporto Ca’ Foscari sui comuni, giunto nel 2020 alla sua terza edizione dello scorso 23 ottobre presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con l'intervento, tra gli altri, della Viceministra On. Laura Castelli, del Presidente della Camera dei Deputati On. Roberto Fico, del sottosegretario del Ministero dell’Interno Achille Variati e del Ragioniere Generale dello Stato Biagio Mazzotta. 

La ricerca mette a fuoco le criticità finanziarie dei comuni e dall’analisi scaturisce una organica proposta di riforma del Titolo VIII del Testo Unico sugli Enti Locali, che superi l'attuale quadro normativo.

Questo tema, insieme all'approfondimento dello strumentario che disciplina il personale nei comuni e le relative proposte di riforma (formazione, reclutamento, organizzazione), rappresentano il core per cui Ca' Foscari, nell'ambito del progetto SNA, ha saputo distinguersi.

Il convegno di oggi rappresenta il momento di restituzione dei lavori condotti in questo anno di lavoro dal team che ha collaborato nel progetto.

Il Centro Governance and Social Innovation, diretto dal prof. Stefano Campostrini, partecipa alla realizzazione del convegno.

file pdfLocandina0.95 M
file pdfSlides
Paolo Brambilla
381 K
file pdfSlides
Marcello Degni
425 K

7/07/2021, ore 11.00-13.00 - I servizi educativi per l’infanzia, ripresa e sviluppi dopo la pandemia  
Webinar

Il prossimo 7 luglio, alle ore 11.00, si terrà il webinar di presentazione dei risultati dell’indagine campionaria sugli effetti della pandemia sui servizi educativi per l'infanzia sul territorio nazionale.

L’indagine, oggetto di un accordo di collaborazione siglato alla fine del 2020 tra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, Istat e Università Ca’ Foscari Venezia, si affianca alle analisi sviluppate in materia di produzione, diffusione e analisi dei dati statistici sui servizi educativi per la prima infanzia, oggetto di un ulteriore accordo di collaborazione: nel corso del webinar, saranno, infatti, fornite anche alcune anticipazioni del report finale che sarà realizzato entro il 2021.

L’evento online è organizzato congiuntamente dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari Venezia, partner degli accordi.

Apriranno i lavori il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, Ilaria Antonini, Capo Dipartimento politiche per la famiglia e Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Concluderà l’evento la Ministra per le pari opportunità e la famiglia e Presidente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Elena Bonetti.

5/07/2021, ore 16.00-18.30 - A3viso Lab  
#Accessibilità e #Abilità per l'#Autonomia

Lunedì 5 luglio dalle ore 16.00 alle 18.30, presso il Palazzo Rinaldi, Sala Verde a Treviso, arriva "A3viso Lab - #Accessibilità e #Abilità per l'#Autonomia".

Sarà un'occasione per ripercorrere questo primo anno di progetto ed esplorare insieme le prospettive future 
L'evento è aperto a tutti.

Comune di Treviso, Fondazione Università Ca' Foscari, Università Ca' Foscari Venezia, Campus Treviso - Università Ca' Foscari Venezia, Ulss 2 Marca trevigiana, Human Foundation, Coordinamento Provinciale Associazioni per le Disabilità Treviso, Consorzio Provinciale Intesa CCA.

10/05/2021, ore 11.30-13.00 - Mediazione familiare e supporto alla genitorialità: idee ed esperienze a confronto

Lunedì 10 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 si terrà un focus group online gratuito "Mediazione familiare e supporto alla genitorialità: idee ed esperienze a confronto"

L’ incontro aperto a tutti gli attori - pubblici e privati - che operano sul territorio, intende riflettere sugli approcci, i metodi, le attività legate alla mediazione familiare e al supporto alla genitorialità per le famiglie vulnerabili, in un sistema di welfare in cambiamento.

L'incontro rappresenta il primo step di un percorso che proseguirà con una consulenza di gruppo finalizzata all'attivazione di un dialogo tecnico partecipato, utile alla costruzione della gara di affidamento del servizio di mediazione familiare e supporto alla genitorialità per bambini tra 0 e 3 anni, nell'ambito territoriale VEN_07 di Conegliano.

In allegato il programma.

file pdfProgramma0.96 M

9/03/2021, ore 11:30-13.00 - Save the Date! Prepariamoci al futuro: il FSE al fianco delle persone  
#Webinar02_Innovazione sociale: nuovi modelli per nuovi bisogni

Venerdì 19 marzo 2021 ,dalle ore 11.30 alle ore 13.00, la Regione Veneto - Area Politiche Economiche Capitale Umano e Programmazione Comunitaria- ha organizzato il secondo appuntamento del ciclo "Prepariamoci al futuro. Il FSE al fianco delle persone".

Il secondo incontro ha trattato il tema dei nuovi bisogni delle persone:"Innovazione sociale: nuovi modelli per nuovi bisogni".

L'evento si è tenuto in videoconferenza.

3/03/2021, ore 15.00 - Prospettive del Welfare Territoriale nell'emergenza Covid

È ormai da molti anni che il dibattito internazionale osservava e rifletteva su un insieme di cambiamenti che investivano in misura sempre più intensa le principali sfere della nostra società. Pensiamo alle sfide socio-demografiche, alle trasformazioni occupazionali, in particolare alla crescente precarizzazione dei contratti d’impiego, senza dimenticare la dirompente metamorfosi dei processi di produzione e comunicazione innescati dalla quarta rivoluzione tecnologica. Interagendo fra loro, questi cambiamenti, accelerati dalla situazione di emergenza sanitaria che l'umanità sta vivendo, hanno fatto emergere debolezze organizzative e tecnologiche che hanno accentuato le disuguaglianze che stanno provocando un “salto di fase”: il passaggio dal modello socio-economico novecentesco ad un modello nuovo, dai contorni ancora sfumati e in divenire che ci portano a riflettere sui pilastri sui quali fondare un nuovo modello di Welfare.

In questo scenario si inserisce il webinar “Prospettive del Welfare Territoriale nell'emergenza Covid”. Con la consapevolezza che nulla tornerà come prima, dovremmo coltivare con maggiore convinzione la virtù della prudenza che ci porta a guardare al futuro ponderando le decisioni da prendere nel presente senza dimenticare gli errori del passato.

2/02/2021, ore 10.00 / 13.00 - Presentazione Rapporto Ca' Foscari sui comuni presso Università degli studi di Bari

Martedì 2 febbraio 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00, saremo ospiti virtuali dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per la tappa di presentazione del Rapporto Ca' Foscari sui Comuni 2020 in Regione Puglia.

La situazione dei comuni pugliesi nel corso del 2020 presenta un profilo di criticità finanziaria meno accentuato: i casi di maggiore interesse sono quelli di Carovigno e Brindisi, in riequilibrio e Lucera, provincia di Foggia, in dissesto.

Altro caso di particolare interesse è quello del comune di Andria che ha presentato il piano di riequilibrio nel 2018 ed ha ricevuto, con delibera n. 101 del 2020 Corte dei Conti Puglia, una richiesta di integrazione.  

5/02/2021, ore 9.00 - Seminario di presentazione del Rapporto Ca' Foscari sui comuni 2020 con il dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia

Alla base di uno studio quantitativo, al di là della rappresentazione sintetica delle statistiche descrittive, c'è l'esigenza di cogliere quelle regolarità, associazioni tra fatti che si ripetono nello spazio e nel tempo, che possono aiutarci a distillare, per così dire, un’esperienza comune pur nella grande diversità, talora profonda, tra diverse le esperienze.

Partendo dai tre saggi di natura quantitativa pubblicati nel rapporto 2020 questo seminario si presenta come l'occasione per approfondire le possibilità offerte dall’econometria nello studio dei comuni. Dalla discussione potrà scaturire una tematizzazione da riversare nel Rapporto annuale, valutando la possibilità di prevedere una apposita sezione. 

22/01/2021 - Presentazione Rapporto Ca' Foscari sui comuni 2020 presso l'Università Federico II di Napoli

L'esplosione in Europa di un'epidemia devastante come quella del Covid-19 fornisce una nuova chiave di lettura dei diversi modelli di comune: quale ruolo può ricoprire l’istituzione più vicina al popolo nella risposta a un evento così dirompente, amplificato dalla globalizzazione?

Di fronte al fallimento del mercato si analizzano le diverse forme di comune, luogo della reciprocità e della redistribuzione, e i modelli di governance delle politiche locali. Il dibattito ha visto protagonisti alcuni autori del rapporto dell'Università Ca' Foscari e professori dell'Università di Napoli. La discussione si è incentrata sulle criticità finanziarie passate e presenti che caratterizzano la Regione Campania.

file pdfLocandina1.64 M

15/01/2021 - Presentazione Rapporto Ca' Foscari sui comuni 2020 presso l'Università degli studi di Messina

Ore 15.00. Partendo dall'analisi di tutta la documentazione relativa alla criticità finanziaria dei comuni nella terza edizione di questo Rapporto si sono studiate le cause toccando i diversi aspetti delle finanze comunali:

  • dalla gestione dei rifiuti alla regolazione dei servizi per l'infanzia e il trasporto scolastico;
  • dalle politiche locali per la co-creazione alle relazioni fra dimensione, ambiente e performance finanziaria dei comuni.

In Sicilia si registrano nel 2019 15 casi di criticità finanziaria, di cui 8 dissesti e 7 riequilibri. Anche in questa regione in 5 casi su 8, la dichiarazione del dissesto è stata preceduta dall’attivazione della procedura di riequilibrio. La discussione ha visto protagonisti professori ed esponenti di spicco dell'Università di Messina e di Ca' Foscari Venezia.

21/01/2021 - La cooperazione intercomunale nella gestione dei servizi: modelli ed esperienze in Europa

Giovedì 21 gennaio dalle ore 9.00 alle 13.00 si tiene la comunità di pratica “La cooperazione intercomunale nella gestione dei servizi: modelli ed esperienze in Europa” promossa da “Veneto in azione - Capitale Umano e Innovazione”.

Esperti internazionali presenteranno i modelli e le forme di associazionismo negli Enti Locali in Francia e Germania e ne discuteranno con i partecipanti.

Per informazioni scrivi a  info3@venetoinazione.it


Archivio eventi

2020

17-18-19/12/2020 - Convegno nazionale di contabilità pubblica dall'emergenza sanitaria alla stabilizzazione finanziaria della sanità pubblica

4/12/2020 - Rafforzamento dell'Ambito Territoriale Sociale

file pdfLocandina0.91 M

26/11/2020 - Rapporto Ca' Foscari sui comuni dall'emergenza sanitaria alla stabilizzazione finanziaria della sanità pubblica

10/11/2020 - Seminario di studio con il Dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona - Il governo locale: modelli ed esperienze in Italia e in Europa

Registrazione disponibile al seguente link: www.youtube.com/channel/UC1Qv-LHBV2wbTzw2wJH70Rg

25/09/2020 - Credito e finanza sostenibile: quali opportunità per le Imprese Responsabili?

Registrazione disponibile al seguente link: www.youtube.com/channel/UC1Qv-LHBV2wbTzw2wJH70Rg/featured

17/09/2020 - Il governo locale: modelli ed esperienze in Italia e in Europa

Link utili: www2.festivalstatistica.it
Registrazione disponibile al seguente link: www.youtube.com/channel/UC1Qv-LHBV2wbTzw2wJH70Rg/featured

26/06/2020 - Gli effetti del Covid-19 sul debito Pubblico

file pdfLocandina4.27 M

10/06/2020 - Verso il Piano Nazionale Infanzia - Il sistema dei servizi sociali educativi per la prima infanzia

Registrazione disponibile al seguente link: www.youtube.com/watch

27/05/2020 - Per una ripresa sostenibile: imprese a confronto

file pdfProgramma623 K
file pdfL'evoluzione di una missione
Marco Chinello
7.34 M

22/05/2020 - La dimensione “ottima” del comune. Fusioni, unioni, gestione unificata delle funzioni

17-29/04/2020 - La programmazione socio-sanitaria dopo l'emergenza Covid-19. Il piano di zona può essere uno strumento per ripartire?

16/03/2020 - I servizi sociali dei comuni per l’infanzia e l’istruzione. Asili nido, trasporto e mense scolastiche

file pdfProgramma208 K
file pdfSlides2.03 M

30/01/2020 - Reti per la Sostenibilità delle Imprese del Territorio Veneto

14/01/2020 - Il comune e la gestione dei rifiuti: un caso di economia circolare

2019

28-29/11/19 - Democrazia e bilancio pubblico

2018

4/05/2018 - Le sfide della Pubblica amministrazione italiana

file pdfProgramma2.42 M