Critica e curatela d'arte 
Minor di nuova attivazione a.a. 2020/2021

Minor a.a. 2020/2021

Cos'è

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.

Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge. I CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo corso di studio (verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Il Minor si propone di tracciare i fondamenti della storia dell'arte, dal tardo medioevo alla contemporaneità, analizzando le principali tecniche artistiche e i materiali dell'arte, al fine di individuare i mutamenti nella cultura visuale, considerando anche quanto cambino i sistemi di visione - dalla prospettiva alle strutture delle installazioni nell'ambiente. Sarà dedicata attenzione anche alle problematiche di conservazione e restauro.

Attraverso una considerazione della letteratura artistica e coinvolgendo gli studenti in processi di apprendimento partecipativo verrà inoltre approfondito come si esercitino le interpretazioni critiche e la storia della curatela dal Rinascimento a oggi: dalla nascita della connoisseurship al ruolo del curatore di mostre inteso nel senso più vasto, sia all'interno del museo che come agente indipendente o all'interno di organizzazioni di servizi culturali e di promozione di eventi espositivi.

Destinatari

Il Minor è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea dell’Ateneo, ad esclusione di quelli iscritti ai corsi di laurea dell’Area Umanistica (Lettere, Storia, Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, Filosofia, PISE, Scienze della società e del servizio sociale).

Moduli che compongo il Minor  
Anno Accademico 2020/2021

Insegnamenti

  • Fondamenti di storia dell'arte L-ART/04 – 6 CFU
  • I materiali dell'arte L-ART/04 – 6 CFU
  • Letteratura artistica e pratiche curatoriali L-ART/04 – 6CFU

Periodo: estivo (luglio 2021)

Come iscriversi al Minor a.a. 2020/2021

Puoi iscriverti a un Minor durante l’anno di corso che preferisci: il primo, il secondo o il terzo anno del tuo corso di laurea triennale.

Sei ti sei immatricolato a un corso di laurea a partire dell’a.a. 2020/2021, dovrai immatricolarti all'intero percorso del Minor composto da 3 insegnamenti. Dopo che avrai superato i 3 esami, ti verrà rilasciata la relativa certificazione e i CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo piano di studio (NB: verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Se invece ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, potrai scegliere anche singoli moduli del Minor inserendoli nel tuo piano di studio tra le attività a libera scelta o sovrannumerarie, purché tu non scelga un Minor attivato per la prima volta nell'a.a. 2020/2021 (Critica e curatela d'arte; Economia e lavoro dell'innovazione digitale; Scrittura e comunicazione; Social Innovation Management for Smart Communities; Sostenibilità integrata); se scegli uno di questi Minor di nuova attivazione, dovrai sostenere tutti e tre gli esami che lo compongono.

Informazioni più dettagliate sulle modalità di iscrizione e sulla compilazione del piano di studio saranno pubblicate prima dell’inizio dell’anno accademico 2020/2021.

Last update: 26/06/2020