Economia e lavoro dell'innovazione digitale 
Minor di nuova attivazione a.a. 2020/2021

Minor a.a. 2020/2021

Cos'è

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.

Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge. I CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo corso di studio (verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Il corso Minor si propone di analizzare gli impatti che l’innovazione digitale sta avendo sul mondo del lavoro, prestando attenzione al possibile impiego delle nuove tecnologie per la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tecnologie digitali e globalizzazione hanno infatti dilatato gli spazi dell’economia, creando grandi opportunità di sviluppo, ma accrescendo anche incertezza, disuguaglianze, diverse criticità all’interno e all’esterno dei luoghi di lavoro. L’obiettivo del corso è perciò fornire gli strumenti per analizzare le sfide e le opportunità che imprese, professionisti, istituzioni si trovano ad affrontare nel gestire la trasformazione digitale. Al termine del corso lo studente sarà nelle condizioni di comprendere i principali problemi economici e giuridici che le nuove tecnologie pongono all’organizzazione del lavoro, ma anche come imprese, istituzioni, comunità possono orientare la trasformazione digitale per favorire uno sviluppo più sostenibile e inclusivo.

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo.

Moduli che compongo il Minor  
Anno Accademico 2020/2021

Insegnamenti

  • Economia dell’innovazione 4.0 SECS-P/06 – 6 CFU
  • Nuovi modelli di business e ruolo delle risorse umane IUS/07 – 6 CFU
  • Flessibilità e tecnologie: il lavoro su piattaforma e il lavoro agile IUS/07 – 6 CFU

Periodo: I e II semestre

Come iscriversi al Minor a.a. 2020/2021

Puoi iscriverti a un Minor durante l’anno di corso che preferisci: il primo, il secondo o il terzo anno del tuo corso di laurea triennale.

Sei ti sei immatricolato a un corso di laurea a partire dell’a.a. 2020/2021, dovrai immatricolarti all'intero percorso del Minor composto da 3 insegnamenti. Dopo che avrai superato i 3 esami, ti verrà rilasciata la relativa certificazione e i CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo piano di studio (NB: verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Se invece ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, potrai scegliere anche singoli moduli del Minor inserendoli nel tuo piano di studio tra le attività a libera scelta o sovrannumerarie, purché tu non scelga un Minor attivato per la prima volta nell'a.a. 2020/2021 (Critica e curatela d'arte; Economia e lavoro dell'innovazione digitale; Scrittura e comunicazione; Social Innovation Management for Smart Communities; Sostenibilità integrata); se scegli uno di questi Minor di nuova attivazione, dovrai sostenere tutti e tre gli esami che lo compongono.

Informazioni più dettagliate sulle modalità di iscrizione e sulla compilazione del piano di studio saranno pubblicate prima dell’inizio dell’anno accademico 2020/2021.

Last update: 26/06/2020