Scrittura e comunicazione 
Minor di nuova attivazione a.a. 2020/2021

Minor a.a. 2020/2021

Cos'è

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.

Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge. I CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo corso di studio (verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Le capacità di scrittura e comunicazione pubblica sono intese in tutti gli ambiti professionali come competenze di fondamentale importanza per diffondere i risultati del proprio lavoro. È necessario saper esporre dei contenuti per essere efficaci in qualsiasi ambiente lavorativo. Non conta solo il cosa dire ma anche e soprattutto come dirlo. Conquistare e mantenere l’attenzione degli altri, risultare convincenti e credibili, confezionare al meglio un messaggio: sono solo alcuni dei contenuti pratici sui quali si punterà.

Il Minor intende dunque fornire questo tipo di competenze insegnando e mettendo in pratica le diverse forme di comunicazione pubblica scritta (argomentativa e narrativa) anche in relazione alle forme dell’esecuzione orale (in presenza e a distanza) e della performance. I moduli sono pensati come un progressivo avvicinamento alla pratica della comunicazione: due di essi avranno un’impostazione mista (teoria/pratica) e uno avrà struttura laboratoriale e sarà volto alla realizzazione di contenuti e alla loro esposizione in contesti pubblici (contenuti web, radio, conferenze pubbliche).

Il primo modulo, Avviamento alla scrittura, fornirà le competenze di base della scrittura, da applicare in qualsiasi contesto. Il secondo modulo, Scrittura creativa, fornirà soprattutto strumenti di storytelling e di narrazione generale che nell’attuale contesto sociale vengono utilizzati in ogni campo, dalle imprese al giornalismo, dalla politica alla scuola. Infine l’ultimo modulo, Laboratorio di comunicazione, sarà volto a mettere in pratica le competenze raggiunte in contesti definiti, pubblici, nei quali sperimentare concretamente quanto appreso. Il contenuto del laboratorio sarà deciso assieme agli studenti e agli enti coinvolti per la disseminazione dei risultati.

Destinatari

Il Minor è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea dell’Ateneo, ad esclusione di quelli iscritti ai corsi di laurea dell’Area Umanistica (Lettere, Storia, Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, Filosofia, PISE, Scienze della società e del servizio sociale).

È previsto un numero massimo di 30 partecipanti, che saranno ammessi tramite un modulo di iscrizione. La frequenza è obbligatoria.

Moduli che compongo il Minor  
Anno Accademico 2020/2021

Insegnamenti

  • Avviamento alla scrittura L-FIL-LET/14 – 6 CFU
  • La scrittura ‘creativa’ L-FIL-LET/14 – 6 CFU
  • Laboratorio di comunicazione L-FIL-LET/14 – 6 CFU

Periodo: estivo (luglio 2021)

Come iscriversi al Minor a.a. 2020/2021

Puoi iscriverti a un Minor durante l’anno di corso che preferisci: il primo, il secondo o il terzo anno del tuo corso di laurea triennale.

Sei ti sei immatricolato a un corso di laurea a partire dell’a.a. 2020/2021, dovrai immatricolarti all'intero percorso del Minor composto da 3 insegnamenti. Dopo che avrai superato i 3 esami, ti verrà rilasciata la relativa certificazione e i CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo piano di studio (NB: verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Se invece ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, potrai scegliere anche singoli moduli del Minor inserendoli nel tuo piano di studio tra le attività a libera scelta o sovrannumerarie, purché tu non scelga un Minor attivato per la prima volta nell'a.a. 2020/2021 (Critica e curatela d'arte; Economia e lavoro dell'innovazione digitale; Scrittura e comunicazione; Social Innovation Management for Smart Communities; Sostenibilità integrata); se scegli uno di questi Minor di nuova attivazione, dovrai sostenere tutti e tre gli esami che lo compongono.

Informazioni più dettagliate sulle modalità di iscrizione e sulla compilazione del piano di studio saranno pubblicate prima dell’inizio dell’anno accademico 2020/2021.

Last update: 26/06/2020