Social Innovation Management for Smart Communities 
Minor di nuova attivazione a.a. 2020/2021

Minor a.a. 2020/2021

Cos'è

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.

Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge. I CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo corso di studio (verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

I progressi tecnologici ed economici degli ultimi cinquanta anni non hanno appianato i divari sociali né risolto i gravi problemi di insostenibilità dello sviluppo già noti mezzo secolo fa. Al contrario, li hanno aggravati. Anche restando all’interno del novero dei Paesi occidentali più avanzati, la coesione sociale è minata dal fatto che i tentativi di rispondere alla crescente richiesta di stili di vita più sostenibili e, in generale, di una migliore qualità della vita, mancano di efficacia oppure non trovano, a tutt’oggi, una diffusione adeguata.

I cambiamenti dell’ecosistema sociale ed economico forniscono una chiave di lettura attendibile dei sempre più numerosi casi di fallimento della governance, tanto delle imprese quanto delle istituzioni. Il management, nel ripensare dalle fondamenta i propri paradigmi e il proprio sistema di valori, deve ridimensionare il tradizionale approccio tecno-centrico e contaminarsi con contributi provenienti dalle discipline umanistiche e sociali, al fine di porre al centro del sistema di valori le persone e la società.

A questo scopo, questo Minor propone agli studenti tre corsi che nel loro insieme hanno i seguenti obiettivi formativi: a) creare consapevolezza circa le sfide sociali e ambientali che il management tradizionale lascia irrisolte; b) fornire nozioni di base circa lo sviluppo di imprenditorialità e di leadership orientati all’innovazione sociale sostenibile; c) descrivere i modelli più recenti di smart communities e smart cities, nonché il legame tra tali modelli e i sistemi valoriali delle comunità; d) impartire strumenti teorici e pratici per studiare i comportamenti, capirne le determinanti psicologiche e di conseguenza adottare le policies più idonee a diffondere l’adozione di stili di vita “smart” e sostenibili.

Ciascuno dei moduli prevede la descrizione di casi studio e la realizzazione di una o più attività laboratoriali, finalizzate a perfezionare l’apprendimento delle conoscenze e degli strumenti spiegati a lezione.

Lingua

Il Minor è erogato in lingua inglese

Destinatari

Il Minor è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea dell’Ateneo, ad esclusione degli studenti iscritti a corsi di area economico-aziendale.

I posti disponibili sono 24. L’accesso al corso avverrà tramite bando e colloquio di selezione. La frequenza è obbligatoria; la soglia di assenza consentita è del 30%, da applicarsi ad ogni singolo insegnamento.

Moduli che compongo il Minor  
Anno Accademico 2020/2021

Insegnamenti

  • Global and local challenges in the age unsustainable development SECS-P/08 – 6 CFU
  • Leadership and entrepreneurship as means for change SECS-P/08 – 6 CFU
  • Smart communities: the role of responsible citizens SECS-P/08 – 6 CFU

Periodo: Secondo semestre

Come iscriversi al Minor a.a. 2020/2021

Puoi iscriverti a un Minor durante l’anno di corso che preferisci: il primo, il secondo o il terzo anno del tuo corso di laurea triennale.

Sei ti sei immatricolato a un corso di laurea a partire dell’a.a. 2020/2021, dovrai immatricolarti all'intero percorso del Minor composto da 3 insegnamenti. Dopo che avrai superato i 3 esami, ti verrà rilasciata la relativa certificazione e i CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo piano di studio (NB: verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Se invece ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, potrai scegliere anche singoli moduli del Minor inserendoli nel tuo piano di studio tra le attività a libera scelta o sovrannumerarie, purché tu non scelga un Minor attivato per la prima volta nell'a.a. 2020/2021 (Critica e curatela d'arte; Economia e lavoro dell'innovazione digitale; Scrittura e comunicazione; Social Innovation Management for Smart Communities; Sostenibilità integrata); se scegli uno di questi Minor di nuova attivazione, dovrai sostenere tutti e tre gli esami che lo compongono.

Informazioni più dettagliate sulle modalità di iscrizione e sulla compilazione del piano di studio saranno pubblicate prima dell’inizio dell’anno accademico 2020/2021.

Last update: 30/06/2020