Sostenibilità integrata 
Minor di nuova attivazione a.a. 2020/2021

Minor a.a. 2020/2021

Cos'è

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.

Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge. I CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo corso di studio (verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

L’insostenibilità degli attuali modelli di sviluppo rappresenta l’elemento chiave per comprendere la realtà che ci circonda e la profonda crisi in cui versa l’intero Pianeta. Siamo chiamati a riprogettare i nostri ‘stili di vita’ sia individuale che collettiva, per rispondere alle sfide senza precedenti che abbiamo difronte, prima fra tutte quella dei cambiamenti climatici.  Per fare ciò è necessario rivedere anche il concetto di sostenibilità, non più distinguibile nei tre classici compartimenti (ambientale, sociale ed economico), ma che deve essere declinata in modo integrato, muovendo verso un nuovo concetto di ‘ecologia integrale’. 

Gli obiettivi del Minor sono quelli di proporre un percorso nella direzione della sostenibilità integrata, utilizzando una modalità pratico-esperienziale, che passa attraverso discussione con chi sta cercando di implementare questo nuovo approccio nei diversi campi, ma anche una proposta laboratoriale, in cui toccare con mano cosa significhi ‘praticare’ la sostenibilità’.

In particolare, ci si propone di:

  • fornire le basi conoscitive per approfondire i paradigmi e le basi della sostenibilità e della sua declinazione come questione antropologica, ponendo l'inclusività come fondamento del nuovo paradigma della sostenibilità integrata;
  • approfondire i diversi modi con cui si sta affrontando la sfida della riduzione dell’insostenibilità, nei diversi campi, da quello della ricerca a quello dell’imprenditorialità, da quello sociale a quello politico;
  • effettuare un’esperienza laboratoriale di sostenibilità integrata.

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo.

È previsto un numero massimo di 35 partecipanti, che saranno ammessi tramite un bando. La frequenza è obbligatoria; la soglia di assenza consentita è del 20% per ogni corso.

Moduli che compongo il Minor  
Anno Accademico 2020/2021

Insegnamenti

  • Visioni sostenibili BIO/07 – 6 CFU
  • Esperienze sostenibili SECS-P/08 – 6 CFU
  • Laboratorio di sostenibilità AGR/01 – 6 CFU

Periodo: estivo (luglio 2021)

Come iscriversi al Minor a.a. 2020/2021

Puoi iscriverti a un Minor durante l’anno di corso che preferisci: il primo, il secondo o il terzo anno del tuo corso di laurea triennale.

Sei ti sei immatricolato a un corso di laurea a partire dell’a.a. 2020/2021, dovrai immatricolarti all'intero percorso del Minor composto da 3 insegnamenti. Dopo che avrai superato i 3 esami, ti verrà rilasciata la relativa certificazione e i CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo piano di studio (NB: verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Se invece ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, potrai scegliere anche singoli moduli del Minor inserendoli nel tuo piano di studio tra le attività a libera scelta o sovrannumerarie, purché tu non scelga un Minor attivato per la prima volta nell'a.a. 2020/2021 (Critica e curatela d'arte; Economia e lavoro dell'innovazione digitale; Scrittura e comunicazione; Social Innovation Management for Smart Communities; Sostenibilità integrata); se scegli uno di questi Minor di nuova attivazione, dovrai sostenere tutti e tre gli esami che lo compongono.

Informazioni più dettagliate sulle modalità di iscrizione e sulla compilazione del piano di studio saranno pubblicate prima dell’inizio dell’anno accademico 2020/2021.

Last update: 30/06/2020