Dialoghi D'Impresa

Dialoghi D'Impresa 
per ispirarsi, per confrontarsi

Festival della narrazione d'impresa  
1-2 ottobre 2020

“Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale”
Karl Barth

Dialoghi d'Impresa per ispirarsi, per confrontarsi

Nel logo della manifestazione è racchiuso il significato di che cos’è Dialoghi D’Impresa. Quel suo acronimo composto dalle lettere DDI e che graficamente assume le sembianze del tasto forward dei vecchi registratori musicali: andare avanti.
Non è un ossimoro che in un festival dedicato alla narrazione d’impresa si parli di futuro. Il racconto di un’impresa nasce nel passato, ma non ha la parola fine. È un racconto in divenire, a cui ogni piccola o grande organizzazione che sia, ne aggiunge collettivamente ogni giorno un nuovo capitolo.
Raccontare un’impresa non è solo un’operazione di amarcord, ma può essere l’occasione per una nuova spinta evolutiva dell’impresa stessa. Perché le imprese, come le persone, hanno bisogno di evolversi.
Questo è Dialoghi D’Impresa!


In evidenza

Alla ricerca dell’impresa totale: Carlo Bagnoli e Beniamino Mirisola

E' stato l’ultimo atto di due giornate ricche di ospiti, collegamenti, ma soprattutto spunti di riflessione e momenti di confronto. Stiamo parlando della presentazione del libro “Alla ricerca dell’impresa totale. Uno sguardo comparativo su arti, psicoanalisi, management” scritto a sei mani dai professori Carlo Bagnoli, Beniamino Mirisola e Veronica Tabaglio.

La fine dello storytelling – Il video dell’intervento dei professori Fabrizio Panozzo e Alessandro Cinquegrani

Quasi a conclusione di quella che è stata la prima giornata di Dialoghi D’Impresa lo scorso ottobre,abbiamo avuto il piacere di ospitare una coppia di docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia,che ci ha permesso di innescare un’interessante confronto proprio sul tema dello storytelling.

Alla scoperta della Biblioteca d’Impresa con Maria Cristina Piovesana

Durante Dialoghi D’Impresa abbiamo avuto diversi collegamenti esterni. Tra questi sicuramente quello più vicino, in termini di vicinanza fisica, è stato quello con Palazzo Giacomelli, la sede di rappresentanza di Assindustria Venetocentro, che dista veramente pochi metri dall’Aula Magna San Leonardo, presso il Campus Ca’ Foscari di Treviso, da dove abbiamo realizzato la diretta della prima giornata di Dialoghi D’Impresa.