Dialoghi D'Impresa 
per ispirarsi, per confrontarsi

Festival della narrazione d'impresa  
23-24 settembre 2022

“Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale”
Karl Barth

Dialoghi d'Impresa per ispirarsi, per confrontarsi

Nel logo della manifestazione è racchiuso il significato di che cos’è Dialoghi D’Impresa. Quel suo acronimo composto dalle lettere DDI e che graficamente assume le sembianze del tasto forward dei vecchi registratori musicali: andare avanti.
Non è un ossimoro che in un festival dedicato alla narrazione d’impresa si parli di futuro. Il racconto di un’impresa nasce nel passato, ma non ha la parola fine. È un racconto in divenire, a cui ogni piccola o grande organizzazione che sia, ne aggiunge collettivamente ogni giorno un nuovo capitolo.
Raccontare un’impresa non è solo un’operazione di amarcord, ma può essere l’occasione per una nuova spinta evolutiva dell’impresa stessa. Perché le imprese, come le persone, hanno bisogno di evolversi.
Questo è Dialoghi D’Impresa!

In evidenza

Sviluppo sostenibile. Scegliamo il futuro che desideriamo

Di cosa si parla quando si parla di sviluppo legato alle imprese? Fin dalle prime fasi ci si occupa di quello economico, che impatta direttamente sulla longevità di un’azienda e sulla sua crescita. Si può aggiungere poi quello sociale in virtù del forte legame con il territorio e grazie a cui si contribuisce in modo concreto a migliorarlo e arricchirlo. A fianco di questi due, sempre più imprese hanno iniziato a pensare a uno sviluppo che sia anche sostenibile.

Nuove tecnologie. Il racconto di una nuova umanità.

Nel momento in cui affrontiamo i temi di cambiamento ed evoluzione è inevitabile occuparci anche degli strumenti che nascono per migliorare la nostra vita quotidiana permettendoci di fare, in teoria, di più con meno sforzo.

Chi fermerà la musica?

Uno dei fini che si persegue attraverso Dialoghi D’Impresa è quello di aiutarci ad evolvere. Se ci si pensa bene, questa è diventata una priorità negli ultimi anni. Alle aziende e alle persone stesse è chiesto di adeguarsi a un mondo dai cambiamenti rapidissimi, in cui il continuare a muoversi è diventato una sorta di soluzione a cui aggrapparsi.

Foto gallery - edizione 2021