News

Iscrizioni Aperte. Al via Dialoghi D’Impresa

Le iscrizioni per la seconda edizione di Dialoghi D’Impresa 2021 sono aperte ed è ora possibile registrarsi all’evento tramite Eventbrite. Il Festival di Narrazione e Cultura d’Impresa avverrà infatti in presenza, il 28 e 29 ottobre.

Turismo. Sostenibile e reinventato.

Nelle aule delle diverse università dove oggi i giovani studiano il turismo, in questi ultimi due anni è circolata spesso una frase: voi, ora, avete l’opportunità di cambiare davvero le cose. È davvero così? E chi fa turismo, ha già iniziato a cambiarlo?

Ricominciare. Sempre e comunque.

Ricominciare: una parola, un nuovo inizio. Potrebbe essere il titolo della storia di molte imprese, è vero. La ripartenza è infatti uno dei momenti più delicati, ma allo stesso tempo più necessari che quasi sempre – se non sempre – accompagnano la vita di un’azienda.

Impresa & Sport. Cos’hanno in comune?

Qual è la prima parola che vi viene in mente? Sfida? Bene, anche a noi. Ma siccome ne abbiamo appena parlato nella precedente traccia, ora concentriamoci su un altro aspetto che impresa e sport condividono: il gioco di squadra.

Sfida. Con sé stessi o con gli altri?

Gioco finito o gioco infinito: e voi, da che parte state?

Nel suo saggio Il gioco infinito Simon Sinek individua due approcci di fare impresa. Il primo consiste nel considerare il business un gioco finito che inizia e finisce con una vittoria, quindi il successo in termini di quote di mercato e profitto ai danni di altri. Il secondo, invece, interpreta l’impresa come un player di un gioco infinito.

Visione. Oltre il profitto.

Giro di boa. Siamo alla sesta traccia e questa parola, fondamentale per poter parlare di futuro, deve però confrontarsi con un retaggio simile alla precedente. Visione nel passato veniva associata alla capacità di un condottiero di vedere e pre-vedere le dinamiche di un conflitto in campo aperto. Ed ora, che cos’è la visione?

Strategia. Quella vera.

È un peccato che molte parole della comunicazione e del marketing, e quindi del mercato, siano termini di provenienza bellica. Ci spieghiamo: target, strategia, visione ecc. sono o non sono concetti originariamente militari?

Imprenditoria al femminile. Non è mai troppo tardi, vero?

La quarta traccia di questo percorso verso Dialoghi D’Impresa è piuttosto importante, se non di una certa urgenza. Come suggerisce il sottotitolo è però trascorso troppo tempo perché questo tema venisse spinto in superficie. Ma ora c’è, è chiaro e richiede di essere affrontato: parliamo di imprenditoria al femminile.

Passaggio generazionale. Okay, ma quando?

Passare il testimone non è mai semplice. Questo vale sia nel caso particolare della conduzione di un’azienda, sia più in generale nel ricambio generazionale del mondo imprenditoriale.