News

Dialoghi D’Impresa 2022: l’alba di un nuovo racconto

È successo ancora. La magia degli anni scorsi si è ripetuta, più forte. Complice un’edizione svolta interamente in presenza, quest’anno il rapporto con le storie portate sul palco è stato particolarmente vero, autentico e entusiasmante. E siamo certi di essere riusciti ad arrivare a toccare nel profondo ognuno dei partecipanti delle due giornate.

Non è magia, è solo Strategia! 7a edizione speciale Gusto

Eccoci arrivati all'ultima tappa del nostro percorso verso l'edizione 2022 di Dialoghi D'Impresa. Come già annunciato, nel palinsesto delle due giornate ritornerà il format "Non è magia, è solo strategia!" per la sua 7a edizione, questa volta in veste speciale dedicato al mondo del gusto.

 

 

Certosa Experience: la forza della narrazione

È noto quanto sia sempre più difficile mettere in atto progetti innovativi ed ambiziosi. Per non parlare di quelli che hanno a che fare con la città di Venezia, con la sua complessità e le sue resistenze. Lo sanno bene gli imprenditori di Vento di Venezia, i quali si occupano da diversi anni della progressiva riqualificazione dell'isola della Certosa. Partendo dalla realizzazione di strutture e servizi legati alla nautica da diporto, hanno avviato il processo di rigenerazione dell'isola lagunare, un tempo quasi completamente abbandonata, andando così a donarle un ruolo sempre più attivo nell'economia del territorio.

Imprese sportive e imprenditoriali

Non è un caso se il termine impresa viene utilizzato per indicare sia le azioni sportive che quelle imprenditoriali. Tralasciandone l’accezione giuridica e meramente tecnica, la descrizione che ne fa il dizionario Treccani evidenzia gli aspetti analoghi ai due ambiti e la definisce come: ‘‘In genere, ciò che si imprende a fare o che si ha in animo di fare [...]. Indica per lo più azioni, individuali o collettive, di una certa importanza e difficoltà.’’

Il Design e il suo racconto

La narrazione è uno strumento fondamentale per riuscire a veicolare l’anima delle imprese e per raggiungere in maniera diretta e profonda gli ascoltatori e le loro emozioni. L’utilizzo del racconto è altrettanto cruciale nel momento in cui viene applicato ad un mondo come quello del design, così concreto e onnipresente nella nostra vita di tutti i giorni. Esso è così ampio che arriva a comprendere qualsiasi oggetto che utilizziamo, così come l’arredamento che ci circonda e, se ci pensiamo, ha la capacità di influenzare attivamente la qualità del nostro modo di vivere.

Sviluppo sostenibile. Scegliamo il futuro che desideriamo

Di cosa si parla quando si parla di sviluppo legato alle imprese? Fin dalle prime fasi ci si occupa di quello economico, che impatta direttamente sulla longevità di un’azienda e sulla sua crescita. Si può aggiungere poi quello sociale in virtù del forte legame con il territorio e grazie a cui si contribuisce in modo concreto a migliorarlo e arricchirlo. A fianco di questi due, sempre più imprese hanno iniziato a pensare a uno sviluppo che sia anche sostenibile.

Nuove tecnologie. Il racconto di una nuova umanità.

Nel momento in cui affrontiamo i temi di cambiamento ed evoluzione è inevitabile occuparci anche degli strumenti che nascono per migliorare la nostra vita quotidiana permettendoci di fare, in teoria, di più con meno sforzo.

Chi fermerà la musica?

Uno dei fini che si persegue attraverso Dialoghi D’Impresa è quello di aiutarci ad evolvere. Se ci si pensa bene, questa è diventata una priorità negli ultimi anni. Alle aziende e alle persone stesse è chiesto di adeguarsi a un mondo dai cambiamenti rapidissimi, in cui il continuare a muoversi è diventato una sorta di soluzione a cui aggrapparsi.

Breve guida per orientarsi a Dialoghi D’Impresa 2022

Il 23 e 24 settembre 2022 a Treviso e Venezia ritorna il Festival della Narrazione e Cultura d’Impresa per la sua terza edizione. Anche quest’anno numerosi ospiti animeranno le due giornate condividendo con noi le loro storie attraverso la loro voce, le loro parole e le loro emozioni.