News

Cosa è accaduto a Dialoghi D’Impresa 2023

Quanto accaduto nell’ultima edizione di Dialoghi D’Impresa ha qualcosa di magico. Questa magia è stata data sicuramente dal tema “la narrazione del lusso e delle eccellenze del Made in Italy” ma soprattutto dai tanti protagonisti che hanno portato nelle due giornate del festival una appassionata testimonianza del loro lavoro.

La narrazione del lusso e delle eccellenze del Made in Italy

6 e 7 Ottobre 2023. Sono queste le date della prossima edizione di Dialoghi D’Impresa, il festival della narrazione d’impresa promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con Ca’ Foscari AlumniCampus Treviso e M9 - Museo del '900. Quest’anno il tema della rassegna è dedicato alla narrazione del lusso e delle eccellenze del Made in Italy. 14 sessioni, 2 main event, più di 30 ospiti per farsi ispirarsi e confrontarsi sulla potenza delle storie per trasferire il valore di ciò che si fa.

Al lavoro per l’edizione 2023

Parlare di autunno alla vigilia della primavera sembra un azzardo, se non fosse che le belle notizie non hanno stagionalità. La novità in questione riguarda un tempo che sembra lontano, ma per il quale è praticamente dall’inizio dell’anno che stiamo lavorando. Si tratta di condividere con tutti voi che il prossimo ottobre ci sarà la quarta edizione di Dialoghi D’Impresa. Abbiamo anche le date precise, ma queste ve le comunicheremo prossimamente. Quello che ci interessa comunicarvi oggi è ciò che accadrà da qui al prossimo decimo mese di questo 2023.

Dialoghi D’Impresa 2022: l’alba di un nuovo racconto

È successo ancora. La magia degli anni scorsi si è ripetuta, più forte. Complice un’edizione svolta interamente in presenza, quest’anno il rapporto con le storie portate sul palco è stato particolarmente vero, autentico e entusiasmante. E siamo certi di essere riusciti ad arrivare a toccare nel profondo ognuno dei partecipanti delle due giornate.

Non è magia, è solo Strategia! 7a edizione speciale Gusto

Eccoci arrivati all'ultima tappa del nostro percorso verso l'edizione 2022 di Dialoghi D'Impresa. Come già annunciato, nel palinsesto delle due giornate ritornerà il format "Non è magia, è solo strategia!" per la sua 7a edizione, questa volta in veste speciale dedicato al mondo del gusto.

 

 

Certosa Experience: la forza della narrazione

È noto quanto sia sempre più difficile mettere in atto progetti innovativi ed ambiziosi. Per non parlare di quelli che hanno a che fare con la città di Venezia, con la sua complessità e le sue resistenze. Lo sanno bene gli imprenditori di Vento di Venezia, i quali si occupano da diversi anni della progressiva riqualificazione dell'isola della Certosa. Partendo dalla realizzazione di strutture e servizi legati alla nautica da diporto, hanno avviato il processo di rigenerazione dell'isola lagunare, un tempo quasi completamente abbandonata, andando così a donarle un ruolo sempre più attivo nell'economia del territorio.

Imprese sportive e imprenditoriali

Non è un caso se il termine impresa viene utilizzato per indicare sia le azioni sportive che quelle imprenditoriali. Tralasciandone l’accezione giuridica e meramente tecnica, la descrizione che ne fa il dizionario Treccani evidenzia gli aspetti analoghi ai due ambiti e la definisce come: ‘‘In genere, ciò che si imprende a fare o che si ha in animo di fare [...]. Indica per lo più azioni, individuali o collettive, di una certa importanza e difficoltà.’’

Il Design e il suo racconto

La narrazione è uno strumento fondamentale per riuscire a veicolare l’anima delle imprese e per raggiungere in maniera diretta e profonda gli ascoltatori e le loro emozioni. L’utilizzo del racconto è altrettanto cruciale nel momento in cui viene applicato ad un mondo come quello del design, così concreto e onnipresente nella nostra vita di tutti i giorni. Esso è così ampio che arriva a comprendere qualsiasi oggetto che utilizziamo, così come l’arredamento che ci circonda e, se ci pensiamo, ha la capacità di influenzare attivamente la qualità del nostro modo di vivere.

Sviluppo sostenibile. Scegliamo il futuro che desideriamo

Di cosa si parla quando si parla di sviluppo legato alle imprese? Fin dalle prime fasi ci si occupa di quello economico, che impatta direttamente sulla longevità di un’azienda e sulla sua crescita. Si può aggiungere poi quello sociale in virtù del forte legame con il territorio e grazie a cui si contribuisce in modo concreto a migliorarlo e arricchirlo. A fianco di questi due, sempre più imprese hanno iniziato a pensare a uno sviluppo che sia anche sostenibile.