News

Company Lands: l’intervista a Marco Montemaggi

In occasione delle riprese dell’episodio di “Colazione d’Impresa” dove Luca Vignaga, ha intervistato Sebastiano Zanolli e Marco Montemaggi in merito al tema della cultura d’impresa e l’impatto che ha la narrazione all’interno dell’impresa stessa, abbiamo chiesto proprio a Montemaggi, che si occupa da più di vent’anni della valorizzazione del patrimonio storico delle aziende, è membro del board dell’Associazione Nazionale “Museimpresa” e che ha lavorato per molte aziende del Made in Italy su progetti di Heritage & Corporate Identity, in cosa consiste il suo ultimo libro dal titolo Company Lands.

Fotogrammi di un racconto

Dal momento che l'edizione di quest'anno di Dialoghi D'Impresa sarà digitale abbiamo pensato quale fosse la modalità migliore per trasferire dei buoni contenuti e non annoiare il pubblico. Non è stata un'impresa facile. Abbiamo dovuto far intersecare creatività e fattibilità, ma soprattutto iniziare a riflettere in quale direzione si poteva, in parte, colmare la mancanza di emozioni derivanti da un pubblico in presenza.

Da dove iniziare a raccontarsi

Mettiamo da parte per un momento quel “C’era una volta”. Troppo obsoleto. Troppo nostalgico. In un festival come Dialoghi D’Impresa, in cui la narrazione parte dal passato al fine di tracciarne il futuro, crogiolarsi sui fasti andati, risulterebbe riduttivo e fuorviante. “C’era una volta” è pure troppo fiabesco, se per fiaba intendiamo “tutto bello, tutto va bene, problemi zero e… vissero per sempre felici e contenti”. Semmai la fiaba della narrativa d’impresa si rifà più a qualcosa di epico, con tanto di mostri, draghi, alleati e grandi sfide.
E allora qual è il giusto incipit per iniziare a raccontare la storia di un’impresa?

"Ogni azienda è un piccolo scrigno di storia e valori"

Abbiamo incontrato Matteo Ribon, Segretario Regionale CNA Veneto, uno dei partner di questo festival dedicato alla narrazione d’impresa. Insieme a lui abbiamo cercato di capire come la narrazione possa essere un’importante metodologia che può essere utilizzata anche da piccole/micro imprese che operano nell’ambito dell’artigianato e dell’industria. Perché, come direbbe Andrea Bettini, curatore di Dialoghi D’Impresa, rifacendoci al titolo di un suo libro “Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare”.

Storie: Francesco D’Avella, colui che porterà Postalmarket a una rinascita online

Con Francesco D’Avella, giovane Founder & CEO di Storeden, la piattaforma che permette di costruire il proprio e-commerce, inauguriamo una serie di dialoghi su chi sta portando avanti imprese innovative, ma pure dando nuova vita a modelli di business già esistenti. Perché le storie servono anche a questo: mettere a fuoco nuove strade imprenditoriali da intraprendere. Buona lettura.

Mettere su carta le emozioni

Lo scorso 26 maggio, AIDP Triveneto uno dei partner di Dialoghi D’Impresa, insieme ad Andrea Bettini il curatore di questo festival della narrazione d’impresa, hanno organizzato un vero e proprio laboratorio delle emozioni, con l’obiettivo di realizzare un piccolo racconto scritto a più mani da leggere, da condividere, per riflettere e prendere consapevolezza che ogni cambiamento, anche quello più inaspettato, fa parte dello scorrere della vita, che come le emozioni, è in continuo movimento.

Perchè raccontarsi fa bene in primis all'azienda che lo fa

La narrazione è un momento decisamente introspettivo. Accade qualcosa di magico. James Joyce, parlerebbe di epifania. Comunque sia lo stupore nel ritrovarsi, di riaccendere magari un entusiasmo sopito e quel ripercorre, tutti insieme, il cammino fino a quel momento fatto, diventa l’occasione per mettere a fuoco dove l’impresa si trova e soprattutto, dove vuole andare.

Intervista a Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di CUOA Business School

Oggi incontriamo Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di CUOA Business School. Con lui parleremo naturalmente di narrazione d’impresa, ma da angolazioni differenti. Cercheremo, sulla base della sua esperienza, di capire qual è la sua personale opinione sull’utilizzo di questa metodologia per raccontare un’impresa. Quanto è importante all’interno di una business school come CUOA condividere con i propri corsisti il tema della narrazione e della cultura d’impresa e inoltre ci faremo dire se ha qualche bella storia d’impresa da segnalarci, magari passata proprio dai banchi di scuola del CUOA e infine gli faremo far fare un’attività di narrazione. Buona lettura.

Palazzo Giacomelli e la sua Biblioteca d'Impresa

Uno dei partner di Dialoghi D’Impresa è Assindustria Venetocentro e proprio questa associazione può contare su uno spazio di rappresentanza straordinario come Palazzo Giacomelli, che dallo scorso novembre, a proposito di narrazione d’impresa, ha inaugurato la Biblioteca d’Impresa, un luogo dove le storie imprenditoriali e la cultura d’impresa possono essere condivisi e diventare d’ispirazione. Ecco il racconto di questo luogo magico.