Ricominciare. Sempre e comunque.

Ricominciare: una parola, un nuovo inizio. Potrebbe essere il titolo della storia di molte imprese, è vero. La ripartenza è infatti uno dei momenti più delicati, ma allo stesso tempo più necessari che quasi sempre – se non sempre – accompagnano la vita di un’azienda.

Alti e bassi, lo abbiamo detto, fanno parte del percorso e ricominciare dev’essere l’approccio da adottare per andare avanti. Ci sono però modi e modi di darlo. Si può cancellare tutto e dimenticare o raccogliere i pezzi e ricostruire.

Dedicare del tempo ai frammenti potrebbe essere fondamentale per ritrovare la giusta direzione per la ripartenza. Crediamo che il nuovo inizio dovrebbe infatti portare con sé un bagaglio importante: quello della consapevolezza, di chi si è stati e di quello che si è fatto.

Come in una storia, il punto-e-a-capo, l’inizio di un nuovo capitolo o persino il secondo libro tengono sempre conto delle parole scritte fino a quel momento. Altrimenti, chi legge – e nei nostri esempi chi si relaziona con l’impresa – potrebbe non capire.

E quindi, ricominciare sempre e comunque, sapendo che questa fase è e sarà parte di ogni storia da raccontare.