Dialoghi D’Impresa 2021: dritti al cuore dell’anima d’impresa

La due giorni del Festival di Narrazione e Cultura d’Impresa ci ha restituito un ampio racconto per ispirarci e per confrontarci

Chi fa impresa ha sempre qualcosa da dire. E durante la seconda edizione di Dialoghi D’Impresa abbiamo avuto il piacere di creare l’occasione perché tutto venisse narrato e, soprattutto, condiviso tra Treviso e Venezia.

Al termine delle due giornate di Dialoghi D’Impresa, possiamo infatti riconoscere come il racconto delle aziende, delle rispettive sfide e dei loro protagonisti sia un’occasione per restituire un pensiero e un punto di vista. O, ancora più semplicemente, un’esperienza.

Nel farlo, ci auguriamo che tutti i partecipanti abbiano avuto modo di seguirci nel percorso verso l’anima delle imprese che si sono alternate sul palco. Ricordandoci però che, come sempre, sono in realtà le persone a muovere ogni cosa e, perciò, ad alimentare quella ragion d’essere di ogni azienda e storia di successo.

In accordo con le tensioni più attuali, speriamo infatti che si sia percepita la ricerca del perché dietro ad ogni racconto, a cui mirava il Festival. Con la convinzione che nei valori e nell’approccio si sviluppino i successi, i miglioramenti e le scelte d’impresa.

Ovvero, tutta quella narrazione che ha preso vita nelle due giornate.

Per concludere, cosa ci lascerà questa seconda edizione di Dialoghi D’Impresa? Scomodando Jonathan Gottschall, ci sentiamo di poter affermare anche in questo contesto che le storie ci rendono umani, e altrettanto fanno con le aziende. Ciò ci permette di vedere oltre un brand, una vetrina, una start up o uno stabilimento, per giungere all’anima delle persone e delle cose. Qui, infatti, risiede quel cambiamento che il presente e il futuro richiedono.

Ritorniamo perciò sul significato del tasto forward che identifica lo stesso Festival: le storie ci restituiscono quella consapevolezza utile a migliorarsi, innovarsi e proseguire.

Già al lavoro per la terza edizione di Dialoghi D’Impresa, vi invitiamo però a seguirci sia qui che sui nostri profili social per riprendere in mano ogni storia raccontata durante il Festival.

Come sempre, per ispirarci e per confrontarci.

Grazie da parte di tutte le persone di Dialoghi D’Impresa.