Il Design e il suo racconto

La narrazione è uno strumento fondamentale per riuscire a veicolare l’anima delle imprese e per raggiungere in maniera diretta e profonda gli ascoltatori e le loro emozioni. L’utilizzo del racconto è altrettanto cruciale nel momento in cui viene applicato ad un mondo come quello del design, così concreto e onnipresente nella nostra vita di tutti i giorni. Esso è così ampio che arriva a comprendere qualsiasi oggetto che utilizziamo, così come l’arredamento che ci circonda e, se ci pensiamo, ha la capacità di influenzare attivamente la qualità del nostro modo di vivere.

Lo sa bene chi lavora in questo ambito. Se si sviluppano dei prodotti che non vengono comunicati adeguatamente si corre il rischio di non raggiungere le persone per cui sono pensati, con la conseguenza di rendere vani gli sforzi fatti in fase di progettazione e di produzione.

Proprio per questo motivo la narrazione, nel mondo del design, rappresenta non solo una connessione tra domanda e offerta, ma soprattutto un ponte tra un’opera dalle caratteristiche spesso particolari e un fruitore capace di comprenderla e valorizzarla.

Avremo modo di sentire alcuni di questi esempi nel corso della prossima edizione di Dialoghi D’Impresa.

Restate collegati.