Certosa Experience: la forza della narrazione

È noto quanto sia sempre più difficile mettere in atto progetti innovativi ed ambiziosi. Per non parlare di quelli che hanno a che fare con la città di Venezia, con la sua complessità e le sue resistenze. Lo sanno bene gli imprenditori di Vento di Venezia, i quali si occupano da diversi anni della progressiva riqualificazione dell'isola della Certosa. Partendo dalla realizzazione di strutture e servizi legati alla nautica da diporto, hanno avviato il processo di rigenerazione dell'isola lagunare, un tempo quasi completamente abbandonata, andando così a donarle un ruolo sempre più attivo nell'economia del territorio.

Tutto ciò merita di essere raccontato. Non solo per i risultati che si stanno ottenendo, ma in quanto la comunicazione degli sforzi e degli obiettivi rappresenta a tutti gli effetti una nuova opportunità di condivisione delle imprese e è capace di coinvolgere direttamente ed emotivamente chi ascolta.

Nel fare esperienza di ciò, i partecipanti del Minor in Managment Artistico di Cà Foscari hanno potuto comprendere l'importanza dello storytelling all'intero del processo di riqualificazione di un luogo, raccontando Venezia sotto una nuova luce e riuscendo a coinvolgere un turismo più attento e consapevole.

A settembre, a Dialoghi D’Impresa saranno presenti i docenti e gli studenti coinvolti per raccontarci la Certosa Experience.

Restate collegati.