Un unico festival con tanti momenti differenti

Dialoghi D’Impresa è progettato come fosse una nuova testata editoriale sul tema della narrazione d’impresa con al suo interno rubriche diverse, per permettere approfondimenti da angolazioni differenti. D’altronde anche un festival non è altro che un contenitore in grado di far vivere emozioni differenti in base ai contenuti che vengono condivisi. Sulla base di questo e considerando che l'edizione 2020 è in versione digitale, si è pensato di sviluppare già all’interno di questo spazio web e attraverso i social della manifestazione tutta una serie di contenuti con cui avvicinare gradualmente il pubblico all’appuntamento dell’1 e 2 ottobre. Non solo, i contenuti pubblicati in questi spazi digitali sono da considerarsi parte integrante della manifestazione stessa.

Chiarito questo, andiamo un po’ a vedere quali sono le sessioni previste durante questo festival.

Le giornate iniziano con A Voi la linea, il collegamento con l’avamposto creato all’interno dello spazio del Campus Ca’ Foscari di Treviso, il quale ha la funzione oltre che di dare il benvenuto, di fungere da sede centrale per i diversi collegamenti e ospitare alcune autorevoli voci sul tema della narrazione e della cultura d’impresa. Dopodiché le mattinate proseguono con Colazione d’Impresa, il primo appuntamento della giornata, curata da Luca Vignaga (CEO di Marzotto Lab) che racconta storie di imprenditori che stanno affrontando in maniera diversa la nuova era dell’imprenditoria.

Le due mattinate continuano con #ProfessioniDigitali, lo spazio curato dall’editore FrancoAngeli e condotto da Alberto Maestri, direttore della collana editoriale omonima, dedicata alle professioni di domani raccontate dai protagonisti di oggi. A seguire ci sono le sessioni A scuola d’impresa curate dal CUOA e coordinate dai proff. Paolo Gubitta e Diego Campagnolo, che chiudono i talk del mattino per lasciare spazio alla pausa pranzo a Il gusto di fare impresa, quando una storia imprenditoriale viene interpretata da un sapiente chef.

I pomeriggi riprendono con Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare in collaborazione con CNA Veneto, ASCOM Confcommercio Treviso e Confartigianato Treviso, dove sono presentate storie di imprese che nonostante le piccole dimensioni sono riuscite a ritagliarsi uno spazio importante nei propri ambiti lavorativi. A seguire Cà Foscari racconta, lo spirito imprenditoriale raccontato da cafoscarini DOC e curato dall’Associazioni Alumni di Ca’ Foscari.

A metà pomeriggio è la volta della sessione intitolata L’unione fa la forza, curata dall’Assindustria Venetocentro, che sottolinea l’importanza dell’associazionismo per gli imprenditori, prima di concludere le sessioni ordinarie con Sentirsi parte di una storia comune curata dall’AIDP Triveneto.

Infine i due main event di Dialoghi D’Impresa. Giovedì 1 ottobre c'è a TuXTu, un’intervista con un imprenditore di successo che racconta qual è stato il suo percorso imprenditoriale e umano, mentre venerdì 2 ottobre c'è la 5a edizione di Non è magia, è solo strategia!

Per tutti gli aggiornamenti segui la pagina Facebook di Dialoghi D’Impresa oltre che la sezione Programma del sito Internet.