Company Lands: l’intervista a Marco Montemaggi

In occasione delle riprese dell’episodio di “Colazione d’Impresa” dove Luca Vignaga, ha intervistato Sebastiano Zanolli e Marco Montemaggi in merito al tema della cultura d’impresa e l’impatto che ha la narrazione all’interno dell’impresa stessa, abbiamo chiesto proprio a Montemaggi, che si occupa da più di vent’anni della valorizzazione del patrimonio storico delle aziende, è membro del board dell’Associazione Nazionale “Museimpresa” e che ha lavorato per molte aziende del Made in Italy su progetti di Heritage & Corporate Identity, in cosa consiste il suo ultimo libro dal titolo Company Lands.

Di cosa parla Company Lands, il libro che hai da poco pubblicato?
Questo libro è un po’ l’evoluzione del mio precedente che è “Heritage Marketing”, in cui cercavo di spiegare come il patrimonio storico possa essere d’aiuto all’impresa. In realtà andando avanti e lavorando per molte imprese ho capito che il patrimonio storico è anche utile e diventa un elemento strategico per il territorio e quindi la cultura industriale, cioè l’architettura, gli archivi, il patrimonio storico, le persone, sono in realtà anche un valore identificativo non solo per l’azienda, ma anche per il territorio di cui l’azienda fa parte e quindi in qualche modo è come se il patrimonio storico andasse oltre i cancelli dell’impresa e diventasse valore identificativo anche per il territorio. Gli esempi sono milioni tra cui Maranello, Omegna, Trivero solo per citarne alcuni.

Chi dovrebbe leggere questo libro?
Secondo me dovrebbero leggerlo gli imprenditori, proprio per capire che il loro valore che hanno all’interno dell’impresa diventa valore anche per il territorio, quindi rispetta un dialogo anche con il territorio, ovviamente gli amministratori pubblici regionali, comunali, eccetera, e anche tutti quei ragazzi che vogliono lavorare in un ambito, che è metà strada tra impresa privata ed istituzioni.

Se dovessimo dare una definizione al termine Heritage Marketing?
Heritage Marketing è la maniera di usare il passato non in maniera geografica, ma come un valore strategico, un asset strategico per le imprese e il territorio che ne fanno parte.

Un’ultima battuta, chi è Marco Montemaggi?
Uno che da venticinque anni si occupa di come rendere il patrimonio storico delle imprese utile alle imprese e al territorio.