Osservare come le aziende del made in italy comunicano se stesse

In un Festival dedicato alla Narrazione d’Impresa come “Dialoghi D’Impresa”, non si poteva non trattare il tema delle monografie d’impresa e incontrare una realtà che da anni si occupa proprio di questa tipologia di opere. È per tale motivo che oggi andiamo a conoscere l’Osservatorio Monografie d’Impresa e il suo direttore Tiziana Sartori.

Cos’è l’Osservatorio Monografie d’Impresa?
È la più importante raccolta europea, organica e ragionata, di una particolarissima tipologia di opere: le Monografie Istituzionali d’Impresa; circoscrive la propria esplorazione semantica alle opere delle Imprese delle più diverse tipologie e dimensioni purché italiane.Nato alla fine del 2011 all’interno dell’Università di Verona ad opera di Mario Magagnino, docente universitario di Comunicazione d’Impresa e di due pubblicitari di lungo corso: Stefano Russo ed io, ha avuto fin dagli esordi un “Angelo Custode” in Ferdinando Marcolungo, decano dell’Ateneo veronese che per primo ha creduto nella nostra avventura. Le Aziende iniziarono a conferire al nostro Archivio le loro pubblicazioni e la nostra piccola raccolta iniziò crescere a ritmo esponenziale. Oltre all’Archivio presero il via stage universitari, eventi sul tema della Comunicazione d’Impresa e, non ultimo, il biennale “Premio OMI alla miglior Monografia Istituzionale d’Impresa” che, giunto oggi alla 5^ edizione, premia le più significative monografie degli ultimi anni. Il Premio è stato la chiave per interessare all’Osservatorio importanti personalità del mondo della Cultura, della Comunicazione e dell’Impresa. Oggi OMI è un’Associazione Culturale ed ha i suoi spazi operativi presso il Dipartimento di Economia Aziendale di Univr,  nel prestigioso contesto di archeologia industriale della Provianda asburgica Santa Marta e collabora con la stessa Università di Verona, con l’Università Salesiana IUSVE, la Sapienza di Roma e l’Hub for Heritage dell’Università dell’Hertfordshire, oltre che con Associazioni Confindustriali e del mondo della Comunicazione, del Design, dell’Editoria e dell’Arte.

E una Monografia d’Impresa in cosa consiste?
Sebbene in costante evoluzione, resta basilare la definizione che Magagnino diede in un convegno del 2013: “… la Monografia Istituzionale d’Impresa è il racconto del vissuto di tutti gli attori dell’Azienda dal momento in cui essa si istituzionalizza collocandosi nell’organismo sociale. Esso si traduce in un documento […] detto appunto Monografia Istituzionale d’Impresa, strumento importante per la validazione della storia, della reputazione e delle aspirazioni dell’Azienda ...”Chiamata a volte con il termine arcaico “Giubilare” perché pubblicata per ricorrenze aziendali significative, nel tempo ha visto moltiplicarsi sia le occasioni di pubblicazione che i termini per identificarla: Company Profile, Monografia d’Impresa, Presentazione aziendale, ecc. La Monografia Istituzionale d’Impresa è comunque un’opera che narra genesi, sviluppo, attualità e prospettive per il futuro di un’Azienda, quasi fosse un “biglietto da visita in realtà aumentata”.

Qual è la differenza tra Monografia d’Impresa e Storia d’Impresa
L’Osservatorio analizza le opere realizzate “da” o “per volontà” delle Aziende e che, nella loro coinvolgente autoreferenzialità, mettono in luce un vero e proprio “autoritratto” dell’anima stessa dell’Impresa. In questa “visione dall’interno” la Monografia d’Impresa si differenzia dalle opere di “Storia d’Impresa” che, elaborate da studiosi esterni, hanno lo scopo di analizzarla nella sua struttura con fredda obiettività, senza indulgere nelle emozioni. Le opere di Storia d’Impresa in quanto non commissionate dall’Azienda protagonista non rientrano nell’ottica dell’Osservatorio.

Si può dire che le Monografie d’Impresa rappresentano un viaggio tra gli stili, le mode narrative e la realtà del Made in Italy?
Analizzando questi “autoritratti d’Impresa” è affascinante scoprire i diversi linguaggi adottati che trasmettono il vissuto di un’epoca e delle sue mode comunicative oltre che il temperamento dell’Impresa stessa. Tutto ciò passa dai contenuti e dallo stile utilizzato per la redazione del testo e per l’iconografia, per poi svilupparsi in particolari a torto ritenuti tecnici, come la scelta della carta, della font, dell’impaginazione o della rilegatura. Viaggiando quindi tra gli scaffali, fisici e online, dell’Osservatorio è possibile creare percorsi concettuali che tracciano epoche, stili editoriali, settori merceologici o territori in una caleidoscopica incursione nella storia e nell’evoluzione del Made in Italy.

L’Osservatorio ed il suo Archivio sono visitabili?
Certamente, anzi ci fa piacere! Oltre alla versione online l’Osservatorio è sempre visitabile, su appuntamento, e offre ai suoi ospiti - docenti, professionisti, imprenditori, studenti o semplici curiosi - visite guidate gratuite.

Per ogni info: www.monografieimpresa.it o  segreteria@monografieimpresa.it