Ca' Foscari incontra le scuole

Il Settore Orientamento e Accoglienza organizza diverse iniziative rivolte alle scuole interessate a conoscere i corsi di studio dell'Università Ca' Foscari Venezia. A causa dell'emergenza sanitaria in corso le attività di orientamento si svolgeranno da remoto attraverso le piattaforme Gmeet o Zoom.

Gli Istituti Superiori interessati (nella persona del Docente Referente per l'Orientamento o del Dirigente Scolastico) ad organizzare un incontro di orientamento possono scegliere tra le diverse attività proposte al fine di realizzare un'iniziativa personalizzata in base alle richieste ed interessi degli studenti.

Attività proposte

Presentazione dei corsi di studio cafoscarini

Appuntamenti online pensati per far conoscere agli studenti cosa si studia a Ca' Foscari e le opportunità per un percorso di studio internazionale ed innovativo. Durante gli incontri gli studenti hanno la possibilità di approfondire la conoscenza del sistema universitario, raccogliere informazioni sui corsi di laurea proposti dal nostro Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di laurea e sui diversi servizi e opportunità a disposizione degli studenti cafoscarini. 

Come fare richiesta
Le scuole interessate a organizzare un incontro di orientamento online possono compilare il form di richiesta. La richiesta deve pervenire 15 giorni prima della data proposta per l'atttività.
N.B. le date e gli orari proposti nel form saranno valutati e confermati dallo staff del Settore Orientamento e Accoglienza. Vi segnaliamo che le rieste devono pervenire da parte del Docente Referente per l'Orientamento o del Dirigente Scolastico.

Mini-lezione orientativa

Gli studenti potranno partecipare ad una lezione tenuta da un docente universitario per conoscere le diverse discipline insegnate a Ca' Foscari e per sperimentare la metodologia didattica universitaria.

Come fare richiesta
Le scuole interessate possono fare richiesta tramite il form online. La richiesta deve pervenire 15 giorni prima della data proposta per l'attività. Vi segnaliamo che le rieste devono pervenire da parte del Docente Referente per l'Orientamento o del Dirigente Scolastico. Gli incontri si terranno preferibilmente in orario mattutino. Su richiesta le mini-lezioni potranno essere accompagnate da una presentazione dei corsi di studio o un focus di presentazione dell'Ambito di studi di interesse. Ulteriori personalizzazioni possono essere concordate con lo staff del Settore Orientamento e Accoglienza.

Calendario mini-lezioni

Ambito Economia e Management

  • 17 novembre 2020
  • 13 gennaio 2021
  • 10 febbraio 2021
  • 7 aprile 2021

Ambito Lingue e Culture

  • 11 novembre 2020
  • 20 gennaio 2021
  • 19 febbraio 2021
  • 14 aprile 2021

Ambito Scienze e Tecnologia

  • 25 novembre 2020
  • 29 gennaio 2021
  • 24 febbraio 2021
  • 28 aprile 2021

Ambito Arti e Discipline Umanistiche

  • 18 novembre 2020
  • 27 gennaio 2021
  • 23 febbraio 2021
  • 21 aprile 2021

A tu per tu con i tutor

I tutor del Settore Orientamento e Accoglienza  incontrano gli studenti delle scuole superiori per raccontare la loro esperienza di studio e le opportunità che hanno caratterizzato il loro percorso cafoscarino.

Come fare richiesta
Le scuole interessate a organizzare tale attività possono compilare il form online.  La richiesta deve pervenire 15 giorni prima della data proposta.Su richiesta le testimonianze dei tutor potranno essere accompagnate da una presentazione dei corsi di studio o mini-lezione orientativa dell'Ambito di studi di interesse. Ulteriori personalizzazioni possono essere concordate con lo staff del Settore Orientamento e Accoglienza.
N.B. le date e gli orari proposti nel form saranno valutati e confermati dallo staff del Settore Orientamento e Accoglienza.Vi segnaliamo che le rieste devono pervenire da parte del Docente Referente per l'Orientamento o del Dirigente Scolastico

Presentazione test d'ingresso

Attività di presentazione e breve simulazione dei test di ammissione previsti per i corsi ad accesso programmato dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Come fare richiesta
Le scuole interessate possono fare richiesta tramite il form online. La richiesta deve pervenire 15 giorni prima della data richiesta per l'attività. Su richiesta la presentazione dei test potrà essere accompagnata da una presentazione dei corsi di studio o una mini-lezione orientativa dell'Ambito di studi di interesse. Ulteriori personalizzazioni possono essere concordate con lo staff del Settore Orientamento e Accoglienza.
N.B. le date e gli orari indicati nel form saranno valutati e confermati dallo Staff del Settore Orientamento e Accoglienza. Vi segnaliamo che le rieste devono pervenire da parte del Docente Referente per l'Orientamento o del Dirigente Scolastico


Studenti incontrati  
a.a. 2019/2020

Questi sono gli studenti dei diversi istituti superiori di Italia che hanno incontrato Ca' Foscari durante le diverse iniziative di orientamento.

3.270

studenti

(dato relativo all'anno scolastico 2019/2020, fino al mese di febbraio 2020)

Last update: 18/11/2020