Conferenza annuale Christine de Pizan

La conferenza annuale "Christine de Pizan" è un’occasione di incontro e di discussione attorno al canone e ai metodi della storia della filosofia (medievale, ma non solo).

La storiografia filosofica è un campo in evoluzione, sollecitata da interessi diversi, da poste in gioco variegate, da conoscenze nuove, da tensioni ideologiche e culturali. Tutto questo porta a ridefinire costantemente i confini, i metodi, le potenzialità della ricerca.

La conferenza "Christine de Pizan" sarà tenuta ogni anno da una diversa personalità della ricerca che avrà lavorato in modo interessante su questi temi, contribuendo a rinnovare gli studi storico-filosofici sul medioevo.

Abbiamo intitolato questa conferenza a Christine de Pizan, la scrittrice e filosofa medievale – nata proprio a Venezia, anche se cresciuta a Parigi – che ha saputo guardare con sguardo nuovo e vitale la tradizione filosofica (e poetica) dei suoi tempi, facendo della filosofia e della scrittura gli strumenti per immaginare e realizzare una nuova società.

2022

La seconda conferenza annuale Christine de Pizan si terrà il 25 novembre 2022, alle ore 14, in Aula Laboratorio Cinema, BAUM.
Il prof. Loris Sturlese (Accademia dei Lincei) terrà un intervento dal titolo: Vecchie e nuove prospettive nella storia della filosofia medievale.

2021

15 settembre 2021 - Catherine König-Pralong [ENG] (EHESS, Paris), Per una storia indisciplinata della filosofia.

La storia della filosofia è emersa dalla filosofia come disciplina accademica e si è istituzionalizzata nell'università moderna intorno al 1800. Questo processo, che può essere descritto come l'avvento di una ragione storiografica, aveva la funzione di legittimare la disciplina stessa, o collegandola a una lunga tradizione o criticando tale tradizione per segnare un nuovo inizio. In entrambi i casi, l'uso del passato ha dato origine a numerosi problemi metodologici, che in questa conferenza la relatrice ha cercato di riassumere mediante tre parole chiave: anacronismo, periodizzazione e definizione. Ha discusso poi una recente proposta per superare le aporie disciplinari dello storicismo: la storia della conoscenza (“history of knowledge”, “histoire des savoirs” o “Wissensgeschichte”). Infine, la relatrice si è chiesta cosa significherebbe una pratica della storia della filosofia immersa nella storia e nell’antropologia del sapere, prendendo come esempio due regioni “selvagge” della storiografia filosofica: il Medioevo e gli Stati Uniti nel XIX secolo.

Last update: 23/04/2024