Contribuzione massima
Tasse e contributi lauree e lauree magistrali a.a. 2021/2022
Vieni assoggettato alla contribuzione massima se per l'anno accademico 2021/2022 sei iscritto fino al primo anno fuori corso e:
hai un ISEE superiore a 60.000 Euro;
- non hai richiesto l'ISEE valevole per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio in tuo favore o lo hai richiesto oltre le scadenze o l'attestazione ISEE presenta omissioni/difformità segnalate dall'Agenzia delle Entrate e non sanate entro le scadenze;
- non hai trasmesso la richiesta agevolazioni online entro le scadenze;
non sei in possesso dei requisiti per poter ottenere le riduzioni;
- possiedi un titolo di pari livello rispetto a quello rilasciabile per il corso al quale sei iscritto;
- non ti iscrivi all'a.a. 2021/2022 versando la prima rata delle tasse entro le scadenze.
L'importo massimo della contribuzione universitaria per l'anno accademico 2021/2022, che tiene conto dell'adeguamento ISTAT, è pari a 1.705,00 Euro per i corsi di Laurea (e corsi del vecchio ordinamento ante D.M. 509/1999) e di 1.928,00 Euro per i corsi di Laurea magistrale (e laurea specialistica). A tali importi dovranno essere aggiunte la tassa regionale per il diritto allo studio pari a Euro 173,00 e l'imposta di bollo di Euro 16,00.
Gli studenti iscritti con lo status di part-time versano lo stesso importo di tassa regionale per il diritto allo studio e di imposta di bollo e il 65% dei contributi.
Attenzione: sarai assoggettato ad un diverso regime di contribuzione se sei iscritto al corso di:
- Laurea in Digital Management: prevede una contribuzione pari a 7.523,00 Euro per ciascun anno accademico. Tale importo è dovuto se possiedi un ISEE superiore a 30.001 Euro o non rientri nei requisiti dello "Student Act" o non benefici della Borsa per il diritto allo studio. Per l'iscrizione a tale corso non trovano applicazione gli altri incentivi previsti dall'Ateneo per la riduzione delle tasse.
- Laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism prevede una contribuzione pari a 6.000,00 Euro per ciascun anno accademico. Tale importo è dovuto se possiedi un ISEE superiore a 30.001 Euro o non rientri nei requisiti dello "Student Act" o non benefici della Borsa per il diritto allo studio. Per l'iscrizione a tale corso non trovano applicazione gli altri incentivi previsti dall'Ateneo per la riduzione delle tasse.
- Laurea Magistrale in Integrazione e investimenti tra le due rive del Mediterraneo (MIM): prevede una contribuzione pari a 4.000,00 Euro per ciascun anno accademico. Tale importo è dovuto se non rientri nei requisiti dello "Student Act" (per studenti con ISEE inferiore a 30.001 Euro), o non rientri nei requisiti previsti dall'Ateneo per beneficiare della riduzione delle tasse (per studenti con ISEE compreso tra 30.001 e 60.000 Euro) o non benefici della Borsa per il diritto allo studio. Per l'iscrizione a tale corso non trovano applicazione gli altri incentivi previsti dall'Ateneo per la riduzione delle tasse.
Rate
La prima rata è di 700,00 Euro e comprende:
- la tassa regionale per il diritto allo studio di 173,00 Euro;
- l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro;
- il contributo.
Puoi versare al momento dell'iscrizione solo la tassa regionale per il diritto allo studio e l'imposta di bollo se sei uno studente:
- beneficiario di borsa di studio regionale o risultato idoneo alla stessa nell'anno accademico 2020/2021 e non ti iscrivi ad un anno fuori corso; sei inoltre in possesso dei requisiti previsti dal bando e ripresenti la domanda di borsa di studio per l'anno accademico 2021/2022. Nel caso in cui manchi anche una sola di queste condizioni dovrai contattare anticipatamente il Settore Diritto allo studio e Disabilità;
- beneficiario o figlio di beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art.12 della Legge 118/71, secondo quanto previsto dall'art.30 della stessa Legge;
- straniero beneficiario di borsa di studio del Governo Italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo;
- se sei uno studente con lo status di rifugiato o protezione sussidiaria.
Il pagamento dell'importo della prima rata per gli iscritti ad anni successivi al primo è previsto entro il 30 settembre 2021.
Per gli immatricolati nell’anno accademico 2021/2022 è previsto, invece, al momento dell'iscrizione e comunque entro il 30 settembre 2021. Solo per i corsi di Laurea ad accesso libero è consentita l'immatricolazione con il versamento della prima rata entro il 29 ottobre 2021 con l'addebito della mora di 50,00 Euro.
E' concessa la possibilità di immatricolarsi ai corsi di Laurea magistrale ad accesso libero versando la prima rata anche dal 18 novembre al 17 dicembre 2021.
Per i corsi di Laurea e Laurea magistrale ad accesso programmato la scadenza è quella prevista dai rispettivi bandi di concorso.
Diritto di mora
Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito ma comporta il versamento di un diritto di mora di:
- 50,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 1 ottobre 2021 al 30 ottobre 2021;
- 100,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 31 ottobre 2021 in poi.
La seconda rata è pari a 500,00 Euro.
Il pagamento dell'importo è previsto entro il 10 dicembre 2021.
Diritto di mora
Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:
- 50,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 11 dicembre 2021 al 20 dicembre 2021;
- 100,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 21 dicembre 2021 in poi.
La terza rata è data dalla differenza tra l'importo massimo e l'importo versato con la prima e la seconda rata e sarà fatturata nel mese di aprile 2022. La riduzione per solo merito o l'incentivo alla velocità saranno applicate in fase di ricalcolo della terza rata.
Il pagamento dell'importo della terza rata è previsto entro il 16 maggio 2022.
Diritto di mora
Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:
- 50,00 Euro per il pagamento della terza rata dal 17 maggio 2022 al 26 maggio 2022;
- 100,00 Euro per il pagamento della terza rata dal 27 maggio 2022 in poi.
Ritiro o decadenza
L'eventuale ritiro o decadenza dagli studi comporta il versamento delle tasse previste dalla contribuzione massima oppure calcolate sulla base della propria condizione di merito/reddito (qualora tu possa beneficiare delle agevolazioni) perdendo, comunque, il diritto ad un eventuale rimborso.
Verifica le scadenze e le modalità di presentazione della domanda alla pagina del ritiro/decadenza.
Se sei risultato idoneo/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore Diritto allo studio e Disabilità.
Laureati nella sessione autunnale/straordinaria
Se hai pagato la prima e la seconda rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione autunnale (ottobre - dicembre) o nella sessione straordinaria (febbraio - aprile) del precedente, le stesse ti verranno rimborsate d'ufficio (al netto dell'importo della marca da bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio) nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina modalità di ammissione, domanda di laurea e rinuncia.
Se sei laureando nella sessione straordinaria e sei risultato idoneo/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore diritto allo studio e disabilità.
Detraibilità
Le spese sostenute per l'iscrizione ai corsi di studi universitari possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Sono ammesse in detrazione le spese di iscrizione (tasse e contributi) al corso di Laurea / Laurea magistrale.
Situazione amministrativa
Accedendo all'Area riservata del sito www.unive.it (selezionando il menu Servizi Segreteria Studenti> Pagamenti), potrai verificare:
- la regolarità dei pagamenti pregressi;
- i dati relativi agli importi versare.
Last update: 22/11/2023