ISEE tra 30.001 e 60.000 Euro 
Tasse e contributi lauree e lauree magistrali a.a. 2021/2022

Se il tuo ISEE è compreso tra 30.001 e 60.000 Euro verserai per l'intero anno accademico 2021/2022:

Contatti, prenotazioni, FAQ
  • la tassa regionale per il diritto allo studio pari a 173,00 Euro;
  • l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro;
  • il contributo di importo compreso tra 1.066,00 e 1.705,00 Euro per i corsi di Laurea (e corsi del vecchio ordinamento ante D.M. 509/1999) e tra 1.195,00 e 1.928,00 per i corsi di Laurea magistrale (e Laurea specialistica), come da tabella sottostante:
Valori di ISEE corsi di Laurea (e V.O. ante D.M. 509/1999) corsi di Laurea magistrale (e specialistica)
da 30.001,00 Euro a 33.999,99 Euro da 1.066,00 a 1.212,00 Euro da 1.195,00 a 1.360,00 Euro
da 34.000,00 Euro a 39.999,99 Euro da 1.212,00 a 1.452,00 Euro da 1.360,00 a 1.642,00 Euro
da 40.000,00 Euro a 49.999,99 Euro da 1.452,00 a 1.601,00 Euro da 1.642,00 a 1.822,00 Euro
da 50.000,00 Euro a 59.999,99 Euro da 1.601,00 a 1.704,00 Euro da 1.822,00 a 1.927,00 Euro
da 60.000,00 Euro in poi 1.705,00 Euro 1.928,00 Euro

N.B. La tassa regionale per il diritto allo studio viene determinata proporzionalmente al valore ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario dichiarato dagli studenti, cosi come riportato nella seguente tabella:

Fascia Valori ISEE Importo tassa regionale
1 da 0,00 Euro a 15.748,78 Euro da 131,00 a 150,99 Euro
2 da 15.748,79 Euro a 31.497,56 Euro da 151,00 a 172,99 Euro
3 da 31.497,57 in poi 173,00 Euro

Nei prossimi mesi sarà disponibile anche il simulatore attraverso il quale chiunque potrà inserire il proprio ISEE e calcolare puntualmente il contributo onnicomprensivo.

Gli studenti iscritti con lo status di part-time versano lo stesso importo di tassa regionale per il diritto allo studio e di imposta di bollo e il 65% del contributo onnicomprensivo.

Attenzione: se non effettuerai la procedura richiesta di seguito riportata o non rispetterai i requisiti previsti sotto elencati, sebbene in possesso di una condizione economica ISEE inferiore a 22.000 Euro, sarai assoggettato alla contribuzione massima prevista per la generalità degli studenti iscritti ai corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Gli studenti con cittadinanza extra UE sono tenuti a verificare quanto riportato alla pagina Studenti extra UE

Attenzione: Se possiedi un ISEE superiore a 30.001 Euro o non rientri nei requisiti previsi dallo "Student Act" o non benefici della Borsa per il diritto allo studio, dovrai versare l'ammontare previsto dai seguenti corsi di studio, per i quali non trovano nemmeno applicazione gli incentivi previsti dall'Ateneo per la riduzione delle tasse:

  • Digital Management: contribuzione pari a 7.523,00 Euro per ciascun anno accademico;
  • Hospitality Innovation and e-Tourism: contribuzione pari a 6.000,00 Euro per ciascun anno accademico.

Procedura

Per poter chiedere l'agevolazione economica dovrai effettuare tutte le seguenti operazioni:

  1. iscriverti all'anno accademico 2021/2022 versando la prima rata delle tasse;
  2. avere l'attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in tuo favore;
  3. compilare e trasmettere la richiesta agevolazioni on line nella tua area riservata. Attenzione: affinché la richiesta venga correttamente recepita dagli uffici è necessario compilarla totalmente e trasmetterla con l'apposito pulsante "presenta Richiesta agevolazioni"; al termine sarà rilasciata la ricevuta di avvenuta presentazione che dovrai conservare.

Potrai effettuare entro il:

  • 30 settembre 2021 tutte le operazioni sopra descritte senza mora;
  • 10 dicembre 2021 l'iscrizione all'anno accademico con mora ed entro il 17 dicembre 2021 l'attestazione ISEE e la richiesta agevolazioni con mora di 50,00 Euro;
  • 17 dicembre 2021 tutte le operazioni sopra descritte senza mora esclusivamente per gli immatricolati al primo anno magistrale e per gli studenti trasferiti da altri atenei;
  • 31 marzo 2022 tutte le operazioni sopra descritte senza mora esclusivamente per gli studenti rinunciatari alla domanda di laurea.

Requisiti

Per usufruire del suddetto regime contributivo dovrai necessariamente:

  • aver svolto correttamente ed entro le scadenze la procedura descritta in precedenza ai punti 1,2,3;
  • non possedere, se sei iscritto ad un corso di laurea, un'altra laurea, sia del vecchio (anche ante DM 509/1999) che del nuovo ordinamento conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di primo livello (triennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
  • non possedere, se sei iscritto ad un corso di laurea magistrale, un'altra laurea ante DM 509/1999, laurea specialistica, laurea magistrale, conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di secondo livello (biennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
  • non essere iscritto ad un corso di laurea del vecchio ordinamento ante DM n.509/1999;
  • aver conseguito alla data del 30 settembre 2021 i requisiti minimi (crediti effettivamente registrati nel libretto) di seguito indicati:

Corsi di laurea

Anno Crediti formativi studenti full-time Crediti formativi studenti part-time
1 0 0
2 42 18
3 84 42
4 126 60
5 nessuna riduzione 84
6 nessuna riduzione 102

Corsi di laurea magistrale

Anno Crediti formativi studenti full-time Crediti formativi studenti part-time
1 0 0
2 42 18
3 78 42
4 nessuna riduzione 60

(*) Per “Anno” si considera il numero di anni di iscrizione a partire dal primo anno di immatricolazione per la prima volta a qualsiasi Ateneo, come nei casi di trasferimento da altra Università o di passaggio interno di corso.

Ai fini del calcolo del merito per l'ottenimento dei benefici, non vengono conteggiati eventuali anni di sospensione dagli studi, tranne nel caso in cui la sospensione sia stata determinata da provvedimenti disciplinari. Inoltre non possono essere considerati i crediti derivanti da:

  • esami/tirocini riconosciuti da precedenti carriere concluse col conseguimento del titolo o a seguito di ritiro/decadenza o da altre attività, anche sostenute prima dell'immatricolazione per le quali si sia ottenuto un esonero in carriera;
  • esami sostenuti come corsi singoli precedenti all'immatricolazione al corso;
  • esami che non sono stati sostenuti nella loro interezza (non si considerano gli esami parziali).

Dopo sei anni (per i corsi di laurea) o quattro (per i corsi di laurea magistrale) di iscrizione part-time lo studente acquisisce lo status di full-time con le conseguenti regole di determinazione del merito.

Per lo studente, immatricolatosi al corso frequentato con lo status “part-time” e che nel prosieguo della carriera universitaria sia divenuto “full-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, due anni accademici frequentati con lo status di “part-time” vengono conteggiati come un anno “full-time”; il singolo anno accademico frequentato con lo status di “part-time” verrà comunque considerato come un anno “full-time”. Per lo studente, immatricolatosi al corso frequentato con lo status full-time e che nel prosieguo della carriera universitaria abbia optato per lo status “part-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, ciascun anno accademico frequentato con lo status di “full-time” viene conteggiato come due anni part-time.


Rate

I rata

La prima rata è di 700,00 Euro e comprende:

  • la tassa regionale per il diritto allo studio di 173,00 Euro;
  • l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro;
  • il contributo.

Puoi versare al momento dell'iscrizione solo la tassa regionale per il diritto allo studio e l'imposta di bollo se sei uno studente:

  • beneficiario di borsa di studio regionale o risultato idoneo alla stessa nell'anno accademico 2019/2020 e non ti iscrivi ad un anno fuori corso; sei inoltre in possesso dei requisiti previsti dal bando e ripresenti la domanda di borsa di studio per l'anno accademico 2020/2021. Nel caso in cui manchi anche una sola di queste condizioni dovrai contattare anticipatamente il Settore Diritto allo studio e Disabilità;
  • beneficiario o figlio di beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art.12 della Legge 118/71, secondo quanto previsto dall'art.30 della stessa Legge;
  • straniero beneficiario di borsa di studio del Governo Italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo;
  • se sei uno studente con lo status di rifugiato o con permesso di soggiorno per asilo.

La determinazione dell'importo effettivamente dovuto avverrà:

  • nel mese di novembre 2021 se, entro il 30 settembre 2021, effettuerai correttamente la procedura di richiesta della riduzione e sarai in possesso di tutte le condizioni necessarie per l'ottenimento del beneficio;
  • nel mese di aprile 2022 se effettuerai la procedura successivamente alla scadenza del 30 settembre 2021; in questo caso ti sarà addebitata la mora di 50,00 Euro. In attesa del ricalcolo di aprile, dovrai in ogni caso versare l'importo della seconda rata.

Nel caso in cui l'importo versato sia superiore a quanto effettivamente dovuto, la differenza ti verrà rimborsata in ogni caso nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo.

Il pagamento dell'importo della prima rata per gli iscritti ad anni successivi al primo è previsto entro il 30 settembre 2021.

Per gli immatricolati nell’anno accademico 2021/2022 è previsto, invece, al momento dell'iscrizione e comunque entro il 30 settembre 2021. Solo per i corsi di Laurea ad accesso libero è consentita l'immatricolazione con il versamento della prima rata entro il 29 ottobre 2021 con l'addebito della mora di 50,00 Euro.

E' concessa la possibilità di immatricolarsi ai corsi di Laurea magistrale ad accesso libero versando la prima rata anche dal 18 novembre al 17 dicembre 2021.

Per i corsi di Laurea e Laurea magistrale ad accesso programmato la scadenza è quella prevista dai rispettivi bandi di concorso.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 1 ottobre 2021 al 30 ottobre 2021;
  • 100,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 31 ottobre 2021 in poi.
II rata

La seconda rata è pari a 500,00 Euro

Il pagamento dell'importo è previsto entro il 10 dicembre 2021.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 11 dicembre 2021 al 20 dicembre 2021;
  • 100,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 21 dicembre 2021 in poi.
III rata

La terza rata è data dalla differenza tra l'importo dovuto da pagare e l'importo versato con la prima e la seconda rata e sarà determinata nel mese di aprile 2022 a seguito del ricalcolo delle tasse effettivamente dovute per l'intero anno accademico. Le riduzioni "incentivo famiglie", "merito" e "incentivo alla velocità" saranno applicate in fase di ricalcolo della terza rata.

Il pagamento dell'importo della terza rata è previsto entro il 16 maggio 2022.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della terza rata dal 17 maggio 2022 al 26 maggio 2022;
  • 100,00 Euro per il pagamento della terza rata dal 27 maggio 2022 in poi.

Ritiro o decadenza


L'eventuale ritiro o decadenza dagli studi comporta il versamento delle tasse previste dalla contribuzione massima oppure calcolate sulla base della propria condizione di merito/reddito (qualora tu possa beneficiare delle agevolazioni) perdendo, comunque, il diritto ad un eventuale rimborso.

Verifica le scadenze e le modalità di presentazione della domanda alla pagina del ritiro/decadenza.

Se sei risultato idoneo/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore diritto allo studio e disabilità.

Laureati nella sessione autunnale/straordinaria


Se hai pagato la prima e la seconda rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione autunnale (ottobre - dicembre) o nella sessione straordinaria (febbraio - aprile) del precedente, le stesse ti verranno rimborsate d'ufficio (al netto dell'importo della marca da bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio) nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina modalità di ammissione, domanda di laurea e rinuncia.

Se sei laureando nella sessione straordinaria e sei risultato idoneo/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore diritto allo studio e disabilità.

Detraibilità

Le spese sostenute per l'iscrizione ai corsi di studi universitari possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Sono ammesse in detrazione le spese di iscrizione (tasse e contributi) al corso di Laurea / Laurea magistrale.

Situazione amministrativa

Accedendo all'Area riservata del sito www.unive.it (selezionando il menu Servizi Segreteria Studenti> Pagamenti), potrai verificare:

  • la regolarità dei pagamenti pregressi;
  • i dati relativi agli importi versare. 

Last update: 21/04/2021