DE_space 
Department of Economics space

DE_space è il luogo virtuale di ritrovo, studio e socialità in una modalità compatibile con le vigenti restrizioni imposte al fine di contenere il contagio da COVID-19.

DE_space consiste in una vera e propria common room, ma online, dove si ha l’opportunità di entrare in contatto con studenti, e anche docenti e ricercatori, per condividere consigli e informazioni sul proprio percorso universitario, o su altri temi di interesse comune.

A chi è rivolto

DE_space in questa prima edizione è rivolto principalmente alle studentesse e agli studenti delle lauree triennali del Dipartimento di Economia in Commercio Estero e Turismo ed Economia e Commercio.

La mancanza delle quotidiane occasioni di ritrovo, di studio collettivo, di socialità e di confronto tra studentesse e studenti, hanno stimolato la creazione di uno spazio comune innovativo ed inclusivo, dove tornare a sentirsi parte della vita di Campus.


Come funziona

DE_space è ospitato nella piattaforma ZOOM, che può ospitare fino a 300 utenti connessi contemporaneamente.

La common room sarà aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle ore 14:00 alle ore 19:00 (salvo diverse disponibilità ed eventi speciali che saranno di volta in volta comunicati).

Le funzionalità di ZOOM consentono la creazione di stanze dedicate e dunque una efficace ripartizione dei partecipanti in base alle specifiche necessità:

  • Cafeteria: una stanza libera, dove scambiarsi due parole e due battute tra una sessione di studio e l'altra. Magari sorseggiando nel frattempo una tazza di caffè.
  • Hall: la stanza che ospita eventi e iniziative speciali: dibattiti, presentazioni, workshop, iniziative di orientamento, approfondimenti tematici, ecc.
  • Room of requirement: una stanza (o più di una) da attivare su specifica richiesta, dedicata a gruppi di massimo 5 studenti, ideata per favorire i lavori di gruppo, la preparazione mirata di una prova di esame, ecc.

DE_space è attivato, presidiato e moderato da 5 tutor, che garantiscono il buon funzionamento delle stanze e assicurano un ambiente rispettoso, sicuro e confortevole per tutti i partecipanti connessi.

DE_space è attivo per tutto il quarto periodo di lezioni (29 marzo - 15 maggio) e per il successivo periodo di sessioni di esame (17 maggio - 26 giugno).

Il link di accesso a DE_space sarà inviato esclusivamente via e-mail alle studentesse e studenti oggi iscritti a Commercio Estero e Turismo ed Economia e Commercio. In caso di necessità, di mancata ricezione o altre informazioni, si è pregati di inviare un'e-mail all'indirizzo  de_space@unive.it


News e altre attività

DE_space, oltre ad offrire uno spazio virtuale per lo studio e la socialità per le studentesse e studenti del Dipartimento di Economia, è anche un luogo di ritrovo, di conoscenza, di apprendimento e approfondimento.

Al più presto saranno pubblicate in questa sezione le iniziative che saranno ospitate in DE_space, sia tematiche che interdisciplinari, sia di sostegno che di orientamento (orientamento alla scelta universitaria, orientamento all'inserimento lavorativo, ecc.), potendo anche contare sulla preziosa collaborazione delle varie strutture dell'Ateneo e delle principali associazioni studentesche.

Per ogni informazione, collaborazione o proposta di alcune attività particolari, inviare un'email a  de_space@unive.it

Last update: 07/04/2021