Persone e passioni

Edy Fantinato
Biologia ed Ecologia

Parlaci di te. Da dove provieni? Cosa insegni a Ca' Foscari? Quali sono i tuoi interessi e ambiti di ricerca?
Sono nato a Bassano del Grappa e ho intrapreso il mio percorso di studi presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ora insegno nei corsi di Laboratorio di Biodiversità e Tecniche di Monitoraggio della Biodiversità. Il mio ambito di ricerca è fortemente legato alla comprensione dei processi che determinano il mantenimento della biodiversità negli ecosistemi terrestri. In particolare, i rapporti che si instaurano tra specie vegetali e animali e le implicazioni ecologiche ed evolutive che questi esercitano sulla biodiversità stessa, sono i temi di ricerca che da sempre hanno maggiormente catturato il mio interesse.

Qual è l'aspetto che più ti appassiona del tuo ambito di ricerca?
L’evoluzione del pensiero. Scoprire e testare punti di vista alternativi ed originali. Comprendere il funzionamento di un ecosistema equivale ad aprire una finestra sulla realtà del Pianeta Terra, vedere con maggiore lucidità la complessità di ciò che ci circonda.

Hai sempre pensato che questa fosse la tua strada?
Sì e no. Sì, perché ho sempre avuto chiara, cristallina, la consapevolezza di volermi dedicare ai temi propri della biodiversità e della sua conservazione. No, perché solo con il tempo e le esperienze sono arrivato a capire che mediante la ricerca avrei potuto dare il contributo di maggior impatto. Capito questo, non ho mollato un secondo.

Cosa significa per te insegnare e fare ricerca?
Insegnare e fare ricerca sono attività intimamente interconnesse. Insegnare non significa solo presentare i risultati ottenuti nell’ambito delle attività di ricerca, ma anche (e forse soprattutto) rielaborare e metabolizzare i risultati per poterli condividere e discutere. Quante idee nascono ragionando a voce alta durante le lezioni!

Last update: 17/04/2024