Primi piani

Lorena Gobbo
Tecnico scientifico in ambito chimico

Di che cosa si occupa nel suo lavoro presso il dipartimento?

Il mio lavoro presso il dipartimento e all’interno del gruppo della professoressa Ligia Maria Moretto consiste nel supportare tesisti, dottorandi, assegnisti e nel collaborare con le linee di ricerca che si sviluppano nel campo della chimica analitica applicata ai beni culturali e a quella strumentale. Sono anche responsabile di strumentazione di piccole e medie dimensioni. Inoltre, da alcuni anni presto assistenza tecnica ai laboratori didattici dei corsi di laurea di cui fa parte la stessa professoressa Moretto e a quello di laurea Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali. Oltre a ciò, con altre mie colleghe partecipo all’attività di Terza Missione che ha come obiettivo la divulgazione scientifica nelle scuole del territorio.  

Qual è uno degli aspetti del suo lavoro che le dà più soddisfazione? 
Uno degli aspetti che dopo tanti anni di servizio mi continua a soddisfare è certamente la possibilità di imparare sempre cose nuove anche grazie alle relazioni che si vengono a instaurare con altri colleghi. 

Ci racconti di lei e del percorso che l'ha portata qui a Ca' Foscari, e nel dipartimento presso il quale presta servizio.
Mi sono diplomata nel 1987 come tecnico chimico-biologico presso l’I.P.S.I.A “E. Mattei” e dopo circa due anni dal conseguimento del diploma sono stata assunta presso questa Facoltà al Dipartimento di Scienze Ambientali, per mezzo di un concorso pubblico. Nel 2011 mi sono trasferita al Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dove lavoro tuttora.

Last update: 27/02/2024