Primi piani

Tania Fantinel
Tecnico scientifico in ambito chimico

Di che cosa si occupa nel suo lavoro presso il dipartimento?
Mi occupo dell'organizzazione e supporto di attività di ricerca in laboratorio, sia per quanto riguarda l’attività connessa con progetti di ricerca specifici che con attività di tirocinio di studenti.

Qual è uno degli aspetti del suo lavoro che le dà più soddisfazione?
L’interazione con il gruppo di ricerca e con gli studenti, perché mi permette di trasferire le mie conoscenze ma al tempo stesso di accrescerle, dandomi soddisfazioni sia dal punto di vista  professionale che umano.

Ci racconti qualcosa del suo lavoro che ritiene abbia portato qualche vantaggio, anche minimo, alla collettività.
Ritengo che tutte le attività connesse con il mondo della ricerca e dell’istruzione siano fondamentali per la collettività. Nel mio piccolo, affiancando ed aiutando gli studenti nel loro percorso formativo, durante i laboratori didattici ed i tirocini, ho contribuito alla loro formazione e crescita. Alcuni di loro, con i quali sono tuttora in contatto, occupano ruoli dirigenziali in settori industriali o accademici che rivestono posizioni di rilievo nel panorama socio-economico italiano e anche internazionale. 

Qual è il suo motto (proverbio, citazione) preferito che applica nella sua attività lavorativa?
“L’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra. Ma questa è una verità che non molti conoscono.” (Primo Levi)

Last update: 27/02/2024