Primi piani

Sabrina Fabris
Tecnico scientifico laureato in ambito chimico

Ci racconti di lei e del percorso che l'ha portata qui a Ca' Foscari, e nel dipartimento presso il quale presta servizio.
Dopo la laurea in chimica industriale e il dottorato di ricerca in scienze chimiche conseguiti a Ca’ Foscari, ho deciso di continuare a lavorare all’Università come tecnico scientifico perché il mondo della ricerca mi affascinava.

Di che cosa si occupa nel suo lavoro presso il dipartimento?
Il mio lavoro è molto cambiato nel corso degli anni; al momento mi occupo di dare supporto ai laboratori didattici sia assistendo gli studenti durante le prove pratiche sia gestendo e organizzando il laboratorio e la strumentazione presente (acquisti compresi) in modo che sia sempre funzionale per tutti i numerosi corsi che si susseguono. Faccio parte del team della terza missione che porta la divulgazione scientifica nelle scuole e organizza eventi al Campus. Collaboro anche alla gestione e distribuzione di prodotti chimici e consumabili di laboratorio per tutto il dipartimento. Un parte del mio lavoro completamente diversa è quella che riguarda la gestione del sito web e del profilo Instagram del dipartimento.

Qual è uno degli aspetti del suo lavoro che le dà più soddisfazione?
Uno degli aspetti del mio lavoro che mi dà particolare soddisfazione è aiutare gli studenti a svolgere le esercitazioni pratiche nei lab didattici di chimica analitica e a utilizzare correttamente la strumentazione scientifica presente nel lab di chimica analitica strumentale, affrontando insieme i dubbi che di volta in volta emergono.

Last update: 27/02/2024