Primi piani

Flavio Romano
Fisica della materia

Quali sono i suoi punti di riferimento professionali?
Il mio supervisor di Dottorato, il Prof. Sciortino. Una persona che bada esclusivamente al sodo, lavora con costanza e soddisfazione, accetta di collaborare con tutti, sa guidare i giovani. Se dovessi fare metà di quello che ha fatto lui in carriera, sarei soddisfatto. Non è facile essere molto bravi e rimanere umili.

L’ambito di cui si è sempre voluto/a occupare ma che non ha ancora avuto occasione di esplorare?
Sicuramente l’ambito delle energie rinnovabili e dell’economia circolare. Se ricominciassi la mia carriera dall’inizio, sicuramente lavorerei in quell’ambito. Dal punto di vista scientifico, raggiungere un equilibrio con l’ecosistema, a tutti i livelli, è la sfida più importante dei prossimi due o tre decenni.

Ha sempre pensato che questa fosse la sua strada?
No, ho fatto il dottorato quasi per caso, e poi sono stato “reclutato” ad una conferenza per un post-doc. È successo quasi automaticamente, era un buon posto in una ottima istituzione di ricerca e ho accettato.

Cosa dice ai giovani che si avvicinano alla ricerca oggi?
Di studiare le scienze fondamentali, e di capire a fondo la matematica. Non c’è ormai scarsità di informazione, anzi, ce n’è sovrabbondanza. E questo è vero in tutti gli ambiti, dalla scienza al giardinaggio. Acquisire l’abilità di imparare è la vera sfida, e per imparare ad imparare le scienze fondamentali (matematica, fisica) sono a mio avviso delle palestre eccezionali.

Il tema della disparità di genere nelle discipline STEM, in Italia, è ancora molto attuale. Cosa racconterebbe alle ragazze che intendono avvicinarsi a queste materie?
Di seguire i loro interesse e il loro istinto. Oggettivamente per le ragazze è ancora un po’ più dura, ma consiglio di prenderla come una motivazione per cambiare le cose. A mio avviso, per raggiungere parità di genere è necessario che le commissioni che decidono siano esse stesse pari. Lentamente e faticosamente, sta succedendo.

Last update: 27/02/2024