Primi piani

Tatjana Skrbic
Fisica applicata

Ci parli di lei: cosa insegna a Ca’ Foscari, quali sono i suoi interessi e i suoi ambiti di Ricerca.
Insegno il corso ”Advanced Physical Methods” per la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie dei Beni Culturali. Il mio ambito scientifico-discipilinare è Fisica applicata ai sistemi biologici, ai polimeri sintetici e in generale alla soft matter. In particolare, la mia ricerca verte sulle proteine, le macchine molecolari alla base della vita, coinvolte in tutti i processi che accadono nelle cellule.

Qual è stato il suo percorso accademico? 
Mi sono laureata in Fisica presso l'Università di Novi Sad, in Serbia, e conseguito il dottorato di ricerca, sempre in fisica, presso la SISSA di Trieste. Dopo il dottorato ho applicato modelli di fisica statistica allo studio di sistemi all'intefaccia tra la fisica, la chimica,  la matematica e la biologia, lavorando come post-doc presso le Università di Trento, Padova e Venezia. Successivamente, grazie ad una fellowship Fulbright e poi ad una fellowship Marie Curie, ho lavorato presso l'Università dell'Oregon, negli USA prima di tornare a Ca' Foscari.

Qual è l'aspetto che più l'appassiona del suo ambito di ricerca? 
La speranza di comprendere quali siano le parti fondamentali dei fenomeni che ad un primo sguardo sembrano complessi. Tali fenomeni fondamentali sono spesso comuni in diversi ambiti e spesso presentano un certo grado di universalità. A sua volta, l'universalità dei processi fondamentali consente di fare collegamenti teorici tra ambiti e sistemi diversi e comprendere meglio la natura.

Cosa significa, per lei, insegnare e fare ricerca? 
Insegnare e fare ricerca per me significa condividere la gioia di apprendere che così facilmente unisce le persone.

Il tema della disparità di genere nelle discipline STEM, in Italia, è ancora molto attuale. Cosa racconterebbe alle ragazze che intendono avvicinarsi a queste materie? 
La situazione al riguardo è in miglioramento, anche se non sempre la strada sembra facile, ma la curiosità e la passione nel perseguire questa strada porterà comunque dei frutti.

Last update: 27/02/2024