Primi piani

Claus Zittel
Letteratura tedesca

Ci parli di lei: da dove proviene, cosa insegna a Ca’ Foscari, quali sono i suoi interessi e i suoi ambiti di Ricerca.
Mi chiamo Claus Zittel. Vengo dalla Germania e insegno Letteratura tedesca  - sono particolarmente interessato alla zona di confine tra letteratura e filosofia e quindi all'estetica letteraria e filosofica. Sono molto interessato alla letteratura e alla cultura del primo periodo moderno, ma anche a Nietzsche e alla letteratura della modernità. La mia passione è per i classici, ma amo anche riscoprire autori dimenticati e curare le loro opere.

Qual è stato il suo percorso accademico?

Il mio percorso accademico non è stato lineare, perché sono stato attivo in diverse discipline e paesi. Per molti anni ho insegnato filosofia in Germania e letteratura tedesca in Polonia, mentre ho fatto ricerca all'Istituto di Storia dell'Arte di Firenze, ho avuto soggiorni di ricerca negli Stati Uniti, diverse visiting professorships in Cina e in Italia, finché ho avuto la fortuna di poter dirigere un centro di ricerca interdisciplinare a Stoccarda e adesso a Venezia.
 
Qual è l'aspetto che più l’appassiona del suo ambito di ricerca?
L'universo della letteratura è infinito e insondabile.

Cosa significa, per lei, insegnare e fare ricerca?
Il mio ideale è ancora quello di combinare entrambe le cose, cioè presentare le ultime ricerche nell'insegnamento, ma anche ottenere idee per la ricerca attraverso la didattica.

Cosa dice ai giovani che cominciano il loro percorso universitario?
Non pensate ai credit points o a finire i vostri studi il più velocemente possibile, ma perseguite le vostre passioni, immergetevi nella materia e non preoccupatevi dei confini disciplinari. Leggete tutto quello che volete, ma leggete, leggete, leggete...

Last update: 17/04/2024