Primi piani

Utsumi Hirofumi
Lingue e letterature del giappone e della corea

Che cosa insegna all’Università Ca' Foscari? Quali sono le sue principali aree di ricerca? Può dirci qualcosa su di lei e sulla sua carriera accademica?
Insegno giapponese, cultura giapponese ed economia asiatica. Ho iniziato la mia carriera accademica facendo ricerche sulla teoria sociologica di Norbert Elias e ho studiato storia della scienza e della tecnologia, sociologia dello sviluppo, scienze della comunicazione, studi sul Giappone, storia del pensiero sociale e sociologico, e così via. Le mie attuali aree di ricerca riguardano la globalizzazione e il cambiamento delle società.

Cosa l'ha portata a dedicarsi al suo specifico campo di ricerca? Quali sono gli argomenti che la attraggono maggiormente?

Secondo me, una delle caratteristiche più interessanti della sociologia risiede nel poter studiare un'ampia gamma di questioni contemporanee. Trovo affascinante il problema della globalizzazione e i suoi vari aspetti.

Cosa significa per lei insegnare?

Significa poter imparare molte cose nuove insegnando, sia dai libri che dagli studenti. Questo è uno degli aspetti più emozionanti dell’insegnamento.

Lei lavora in un dipartimento che si occupa di lingue e civiltà extraeuropee. Com'è per lei occuparsi di differenze culturali in un mondo globalizzato?

Da quando sono arrivato qui, sto pensando a cosa significhi insegnare la cultura giapponese agli studenti di un'università italiana e a come insegnarla. Sono domande alle quali probabilmente faticherò a rispondere ancora per qualche anno. Insegnare in questa università potrebbe aiutarmi ad affrontare le differenze culturali in un'epoca di globalizzazione.

Last update: 27/02/2024