Primi piani

Andrea Maria Garofalo
Diritto privato

Ci parli di lei: da dove proviene, cosa insegna a Ca’ Foscari, quali sono i suoi interessi e i suoi ambiti di Ricerca.
Sono Andrea Maria Garofalo e insegno European Private Law, Diritto Privato e Data Protection a Ca’ Foscari. Nelle mie ricerche mi sono occupato di contratto in generale, di contratti dei mercati finanziari e assicurativi, di teoria delle obbligazioni, di diritto delle successione e di protezione dei dati. Ho pubblicato due monografie, una delle quali è dedicata al contratto nella prospettiva della linguistica e, in particolare, della pragmatica linguistica di Austin e Searle.

Qual è stato il suo percorso accademico?
Mi sono laureato a Padova in Giurisprudenza e sempre a Padova ho frequentato il corso di dottorato in Diritto Privato. Prima di arrivare a Ca’ Foscari ho insegnato a Padova, a Trieste e in Bocconi.

Qual è l'aspetto che più l'appassiona del suo ambito di ricerca?
Ricercare mi appassiona in ogni suo profilo: se dovessi scegliere, direi che gli studi che più mi hanno attratto e interessato sono quelli “di frontiera”. In particolare mi riferisco all’intreccio tra materie apparentemente diverse, ma che in realtà hanno molto in comune, come l’interpretazione del contratto e la comunicazione linguistica.

Cosa significa, per lei, insegnare e fare ricerca?
Vuol dire scoprire: anzitutto, scoprire la realtà umana. Il diritto è una scienza sociale, oltre che un’arte, e tanto l’insegnamento, quanto la ricerca, consentono di avvicinarsi a comprendere come funziona la società, come si formano i valori, le opinioni e le credenze e, in fin dei conti, che cosa è l’uomo.

Cosa dice ai giovani che si avvicinano alla ricerca oggi?
Che stanno intraprendendo il percorso intellettuale, e di vita, più bello che esiste, ma che proprio per quanto non mancheranno momenti difficili e delusioni. Non bisogna farsi prendere dal rammarico e dallo sconforto: è necessario invece tenere bene in vista i propri obiettivi e, cioè, portare a termine ricerche di alta qualità e insegnare nel migliore dei modi le proprie materie. Ad maiora!

Last update: 12/10/2021