Primi piani

Silvia Lovatti
PTA - Segretaria di Dipartimento

Ci parli di lei: da dove proviene, cosa insegna a Ca’ Foscari, quali sono i suoi interessi e i suoi ambiti di Ricerca
Mi chiamo SILVIA LOVATTI e dal 2018 sono il Segretario del Dipartimento di Economia. Il mio principale interesse professionale riguarda le tematiche legate all’organizzazione aziendale e alla gestione per processi.

Qual è stato il suo percorso accademico?
Dopo la laurea in Ingegneria gestionale ho intrapreso il mio percorso lavorativo, prima in contesti privati e poi (dal 2002) presso Ca’ Foscari. In Ateneo ho ricoperto vari ruoli, iniziando presso la sede di Treviso (dal 2002 fino al 2008) come manager didattico dei corsi di studi erogati, passando poi in Amministrazione centrale per occuparmi dell’avvio di Ca’ Foscari Sostenibile, con la nascita della prima Carta degli Impegni di Sostenibilità e del primo Report di Sostenibilità (nel 2011). Dal 2012 al 2017 sono stata la Segretaria del Centro istituito presso il Campus di Treviso, per poi passare (dal 2018, appunto) all’attuale incarico presso il Dipartimento di Economia.

Ha sempre pensato che questa fosse la sua strada?
In verità no; inizialmente ero più interessata ai contesti privati e ad esperienze lavorative all’estero. Ho maturato poi la scelta di lavorare in questo contesto, con l’idea di poter contribuire ad un importante processo di rinnovamento.

Cosa significa, per lei, lavorare a Ca’ Foscari e in Dipartimento?
Lavorare a Ca’ Foscari significa impegnarsi, assieme a tutto lo staff, per cercare di rendere i processi amministrativi più efficienti e performanti, in equilibrio con i vincoli amministrativi. Significa disegnare regole, tenendo sempre prioritarie le esigenze di studenti e docenti.

Last update: 27/02/2024